Tre sale controllo impegnate nella lotta contro i gas serra

inaugurato il Technology Centre Mongstad, maxi impianto sperimentale per la cattura e lo stoccaggio della CO2 industriale

  • 23 Luglio 2012
  • 61 views
  • Technology Centre Mongstad
    Technology Centre Mongstad

Nel maggio scorso, il Primo Ministro norvegese Jens Stoltenberg ha inaugurato il Technology Centre Mongstad, maxi impianto sperimentale per la cattura e lo stoccaggio della CO2 industriale. ABB ha fornito una nuova soluzione per l'integrazione dei sistemi elettrici e di automazione dei laboratori che avranno un ruolo importante nella lotta contro i cambiamenti climatici. Nel grande centro sperimentale Technology Centre Mongstad (TCM) ci sono tre sale controllo adiacenti che alloggiano i dispositivi forniti da ABB e controllati dal Sistema 800xA per l'automazione estesa. E' una disposizione insolita in quanto ospita due diverse società, Aker Clean Carbon e Alstom, impegnate a testare tecnologie specifiche per la cattura dell'anidride carbonica (CO2).

Ognuna di loro occupa una sala controllo, mentre quella al centro è considerata "zona neutrale", dove risiedono i sistemi di controllo di entrambe le tecnologie e degli impianti di servizio. Nelle tre sale è installata una console EOW-X di ABB, ovvero la postazione di lavoro degli operatori. Oltre al sistema di controllo, ABB ha progettato un'apposita interfaccia utente grafica per gli schermi delle sale controllo. Le sale sono isolate acusticamente e dotate di finestre che non consentono di vedere i monitor di Aker e Alstom dall'esterno. "Le aziende sono concorrenti; entrambe stanno cercando di mettere a punto la tecnologia più efficace per la cattura su larga scala della CO2 e devono quindi tutelare la proprietà intellettuale, soprattutto dal momento che lavorano fianco a fianco nella stessa struttura" dice Vegar Stokset, responsabile delle comunicazioni.

Obiettivo 90%

L'Agenzia internazionale dell'energia (AIE) e l'Intergovernmental Panel on Climate Change ritengono che le tecnologie per la cattura della CO2 potranno contribuire per il 20% alla riduzione delle emissioni di gas serra necessaria a limitare un aumento della temperatura globale di due gradi centigradi entro il 2050. Le moderne tecnologie permettono di catturare e stoccare fino al 90% della CO2 prodotta dagli impianti industriali e rappresentano quindi una valida misura per contrastare i cambiamenti climatici.Per raggiungere questo obiettivo è necessario sviluppare un metodo conveniente ed efficace per la cattura su vasta scala del carbonio.