Eaton amplia la propria gamma dei tubi flessibili idraulici, con il lancio del nuovo Dynamax EC881. Qualificato per 1 milione di cicli a impulsi, questo nuovo tubo realizzato con rinforzo mediante doppia treccia metallica, è stato progettato per garantire durata e resistenza nelle applicazioni più gravose. Destinato all'impiego nelle applicazioni mobili quali macchine da costruzione compatte, macchine agricole, piattaforme aeree e macchine forestali, questo tubo è adatto anche per applicazioni industriali come le presse idrauliche.
Pressione di esercizio
I tubi standard 2 SC EN857 sono qualificati fino a 200.000 cicli. La nuova serie EC881 di Eaton supera di cinque volte questo standard. Tale periodo, aiuta a ridurre i costi di manutenzione, migliora la sicurezza e riduce al minimo i periodi di inattività. Grazie ad una nuova generazione di sottostrati e rinforzi con tele ibride, l'EC881 offre una pressione di esercizio superiore del 35% rispetto ai tubi standard, conformi alla normativa EN857 2SC. Per le applicazioni dove solitamente vengono utilizzati i più costosi tubi a quattro spirali per resistere alla pressione del sistema, il nuovo tubo EC881 può essere utilizzato come tubo alternativo consentendo ai costruttori di ottenere un risparmio diretto sui costi.
Raggio di curvatura e installazione
Il nuovo tubo EC881 è stato progettato per avere un raggio di curvatura migliore del 50% rispetto ai tubi standard con due trecce metalliche. I tubi 2 SC standard conformi alla EN857 da ½”, sono qualificati con un raggio di 130 mm, mentre l'EC881 offre un raggio di curvatura di 60 mm. Questo nuovo tubo è la scelta ideale per l'installazione in spazi ristretti in quanto offre una maggiore flessibilità, inoltre offre la possibilità di ridurre la quantità di tubo necessaria, riducendo di conseguenza i costi di costruzione.
Copertura e temperature di esercizio
Dotato di copertura Dura-Tuff, l'EC881 è otto volte più resistente all'abrasione rispetto ai convenzionali tubi rivestiti in materiale sintetico, questa caratteristica determina una riduzione delle rotture causate dall’abrasione. In condizioni operative estreme, dove velocità elevate generano temperature elevate, i tubi con specifiche convenzionali non sono in grado di fornire la protezione necessaria per cui i cicli di manutenzione ne risentono notevolmente. L'EC881 è stato progettato per offrire temperature di esercizio fino a 126°C, attenuando così i rischi e limitando di conseguenza i costi di manutenzione. Inoltre, i problemi localizzati nel sottostrato del tubo, possono essere correlati all'usura del materiale di cui è composto, risultando come una causa comune di rotture.