Parker Hannifin propone Pelikan EN 1765 S 15, un nuovo tubo per operazioni di bunkering che risponde alle restrittive norme su carico, scarico e trasferimento dei carburanti tra imbarcazione e punto di rifornimento.
Caratteristiche e applicazioni
Il tubo Pelican utilizza una condotta interna in NBR di primissima qualità adatta a utilizzo di carburanti con contenuto aromatico che non deve eccedere il 50%. Lo strato di rinforzo è composto da una fibra tessile combinata con un filo metallico a spirale in rame per facilitare la continuità elettrica tra tubo e raccordo di connessione. La temperatura di esercizio è compresa tra -20 °C e + 82 °C. I diametri offerti vanno da 2” sino a 10” di diametro interno in maniera tale da coprire tutte le applicazioni possibili relative al rifornimento e al trasferimento di carburanti su imbarcazioni di tutti i tipi.
Versioni
Il tubo supera le sfide di applicazioni come rifornimento imbarcazioni, rifornimento tra piattaforme galleggianti e imbarcazioni o trasferimento carburanti tra imbarcazioni in accordo alla norma EN 1765 tipo S 15, testati in accordo alla norma 1907/2006/CE (REACH). Il tubo assemblato Pelican è disponibile in versione conduttiva e non conduttiva in base alle esigenze delle diverse applicazioni.