Siemens riceve il riconoscimento da parte di Pac Radar di un ruolo significativo nel campo del metaverso industriale per la strategia chiara, il portafoglio concreto e l'impegno significativo.
Collaborazioni proficue
Per abilitare il metaverso industriale Siemens ha proposto soluzioni che sono parte della piattaforma digitale aperta Siemens Xcelerator che comprende software per la creazione e la gestione dei gemelli digitali, modelli basati sulla fisica che rappresentano gli elementi costitutivi del metaverso industriale. Per accelerarne lo sviluppo, l'azienda collabora con i partner della piattaforma Siemens Xcelerator, tra cui Nnvidia, Aws e Microsoft. Insieme a questi partner, Siemens ha creato un modello immersivo e funzionante di una fabbrica di batterie per l'azienda norvegese Freyr, che ha costituito la vetrina di Siemens sul metaverso industriale durante l'ultima Hannover Messe.
Sfide reali
L'ambiente immersivo, intuitivo e reale del metaverso industriale consentirà alle persone una migliore collaborazione, oltre alla verifica di oggetti e processi reali, al coinvolgimento di esperti a distanza, alla pianificazione e ottimizzazione facile, veloce e precisa di impianti, insieme al risparmio di risorse e alla riduzione di emissioni. In questo modo permette di affrontare sfide reali come la protezione del clima, il cambiamento demografico e l'efficienza delle risorse. Siemens utilizza queste tecnologie anche al proprio interno per progettare e la produrre molti prodotti in varie località del mondo. Siemens amplierà le proprie capacità di sviluppo e di produzione a Erlangen che diventerà un centro di Ricerca e Sviluppo globale per il metaverso industriale. Pac ha anche recentemente nominato Siemens fornitore di piattaforme "Best-in-Class" in due categorie dell’ IoT industriale (per le applicazioni cloud industriali e per l’industrial edge management) oltre che “Leading Edge” per le piattaforme di sostenibilità, nell'ambito di recenti report Pac Radar.
Ambiente ampio e inclusivo
Per promuovere l'apertura e la collaborazione e sostenere lo sviluppo di standard a livello industriale, Siemens è coinvolta nella creazione del Metaverse Standards Forum. Questa organizzazione comprende aziende tecnologiche come Microsoft e Nvidia ed è impegnata nello sviluppo di standard comuni per un metaverso aperto e inclusivo. Come membro fondatore, Siemens sta assumendo particolari responsabilità: Virginie Maillard, Head of Siemens Technology per gli Stati Uniti e Head of Technology Field Simulation and Digital Twin di Siemens, è stata eletta nel consiglio di amministrazione del Metaverse Standards Forum.
Insieme al MIT Technology Review, Siemens ha studiato lo sviluppo e le opportunità del metaverso industriale. Il risultato di questa collaborazione è un report completo sul suo potenziale che raccoglie i risultati della ricerca in questo campo e include interviste con i principali esperti, analisti del settore, leader aziendali e ricercatori.