Active Caster di NSK è un’unità omnidirezionale su ruote installata su robot di servizio per applicazioni a stretto contatto con le persone.
Ambienti gravosi
Active Caster è dotata di due motori per ogni ruota e controlla lo sterzo e il movimento in base alla differenza fra le velocità di rotazione dei due motori. In questo modo può fungere da robot di servizio, automatizzando gli spostamenti dei carrelli, trasportando forniture mediche, muovendo le barelle e alleviando il carico di lavoro in ambienti gravosi come ospedali e case di cura.
Economie avanzate
i cobot e i robot di servizio equipaggiati con Active Caster potrebbero offrire un valido supporto per automatizzare attività ripetitive e manuali, e consentire agli addetti di dedicarsi a compiti con maggior valore aggiunto, per molte economie avanzate che soffrono di problemi di invecchiamento della popolazione e carenza di manodopera.
Deambulatore programmabile
Le unità Active Caster NSK potrebbero essere integrate in una “valigia robot” per agevolare i viaggi oppure nei deambulatori che facilitano gli spostamenti in casa. Un deambulatore programmabile potrebbe spostarsi autonomamente, lasciando più spazio all’utilizzatore quando è seduto, senza preoccuparsi di averlo sempre a portata di mano.
Collaudo operativo
L’unità NSK è in fase di collaudo operativo in laboratorio, per verificarne il funzionamento su diverse superfici, con pavimenti irregolari, tappeti e pendenze. Occorre, infatti, verificare che il prodotto possa agevolare i movimenti in tutte le direzioni, trasportare carichi pesanti e superare pendenze sui terreni più ricchi di insidie.