L'unità di foratura e fresatura DrillingTech di SDProget consente di di preparare in modo automatico e in maniera precisa ed efficiente le piastre di supporto di quadri elettrici, armadi e contenitori, forare i pannelli esterni per il fissaggio di pulsanti, lampade, pannelli operatore, strumenti, ventole e condizionatori.
Varietà di funzioni
Partendo dallo schema di foratura generato in automatico da SPAC Automazione, la soluzione SDProget permette di eseguire le lavorazioni necessarie a forare, fresare, filettare e rifinire lamiere in acciaio non legato e acciaio inox, grazie alla funzione “Genera il disegno di foratura della piastra”.
Personalizzazione
Alcune funzioni permettono di personalizzare lo schema di foratura tramite l'inserimento manuale dei fori o la modifica di quelli generati in automatico, con una specificazione dei diametri e delle caratteristiche, nel caso in cui, per esempio, il foro debba essere passante o filettato.
Analisi dei dati
Una volta terminato lo schema di foratura, il progettista può generare un file Excel per verificare i dati in forma tabellare o elaborare manualmente i parametri di foratura, tramite la selezione di una funzione specifica. Il software CAD genera i file con le matematiche di foratura, che il tecnico invierà all’interfaccia di DrillingTech per elaborare la procedura di foratura automatica. La macchina viene connessa ai sistemi di fabbrica e alle postazioni di progettazione, il progettista invia i dati in macchina e l’operatore posiziona gli elementi da lavorare ed esegue le operazioni.
Questa soluzione rientra nel concetto di Industria 4.0.