Pastorino nasce come una fabbrica di utensili a mano per arti e mestieri nel 1945 a Gemonio, in provincia di Varese, per opera di Pietro Pastorino che, dotato di una notevole capacità imprenditoriale, decide di iniziare con un piccolo gruppo di collaboratori una nuova attività altamente specializzata nella produzione di pinzetteria e ferri chirurgici.
Negli anni successivi la gamma si arricchisce di prodotti tipici dell’utensileria manuale fino a diventare un marchio di riferimento nei settori dell’Artigianato (meccanico, edile, elettrico ed elettronico) e la Manutenzione Industriale, con una diffusione geografica inizialmente solo nazionale ma ben presto estesa anche ai confini internazionali. Inoltre, grazie all’eccellenza raggiunta in questi settori, PASTORINO diventa fornitore di alcune tra le più importanti imprese italiane quali Bticino, Enel, Iveco, Fiat Auto e Italtel.
Il marchio PASTORINO EXPERT oggi fa parte del gruppo StanleyBlackandDecker che, a seguito di acquisizioni e fusioni avvenute negli ultimi anni, raggruppa al suo interno numerosi marchi prestigiosi nell’ambito dell’utensileria manuale. Pastorino Expert rappresenta 1 dei 3 brand Italiani della divisione IAR (Industral & Automotive Repair) quali Facom e Usag.
Nel secondo semestre 2010 Pastorino si trasforma con grande successo in PASTORINO EXPERT con lo scopo di accentuare l’elevato contenuto professionale incrementando la sua gamma di prodotti storica con un insieme di nuovi prodotti a marchio Expert.