Nordson EFD presenta la nuova valvola ad ago Serie xQR41 MicroDot™ per micro dosatura. Questa valvola ha dimensioni ridotte del 60% rispetto alle valvole standard ed è dotata di struttura modulare per maggiore personalizzazione e controllo di processo e di un sistema di smontaggio Quick Release (QR) che consente di rimuovere velocemente il corpo del fluido per sostituire le parti bagnate in pochi secondi.
Questa nuova valvola estende le possibilità produttive per molteplici applicazioni e settori industriali, soprattutto quelli collegati ai dispositivi wireless, ai sensori, ai telefonini, e altre apparecchiature elettroniche di recente tecnologia. Le piccole dimensioni della valvola xQR41, 66 mm lunghezza x 23.7 mm diametro (2.60" x 0.93") permette di montare più valvole vicine tra loro per produrre più pezzi per ogni singolo lotto e aumentare la produttività. Ideale per i processi di assemblaggio automatizzati, questa valvola ad ago può dosare in spazi più piccoli e angoli più complessi.
Con un peso di soli 141.4 g (5.0 oz), la valvola xQR41 riduce il carico utile degli utensili. Questo significa non solo più velocità di movimento per il braccio del robot e maggiore stabilità di posizionamento, ma anche meno usura del motore del sistema di automazione. Grazie alla sue piccole dimensioni, la xQR41 è caratterizzata da un ridottissimo percorso del fluido, che si traduce in meno fluido inutilizzato e quindi meno spreco. Può essere alimentata da una vasta gamma di serbatoi pressurizzati, serbatoi siringa o cartucce esterne.
L'attacco Quick Release del corpo del fluido all'attuatore dell'aria può essere rimosso con due dita, senza l'utilizzo di attrezzi. Non è più necessario rimuovere dal supporto l'intera parte dell'attuatore aria o il gruppo valvola. La rimozione completa richiede ora secondi, non più minuti. Questo è particolarmente importante per quei fluidi che sono soggetti a polimerizzazione e quindi le parti bagnate devono essere rimosse nel più breve tempo possibile. Questa valvola regolabile, con funzionamento pneumatico, applica micro depositi accurati di appena 150 µm (0.15 mm) (0.006") di fluidi da bassa a media viscosità.
Il disegno modulare intercambiabile può essere configurato con portata regolabile o non, attuatore valvola Back Pack™, blocco montaggio di basso profilo, raccordi aria e fluido 90°. Il corpo del fluido può essere allineato e bloccato a intervalli di 360° per soddisfare le esigenze di montaggio, posizionamento ed entrata fluido. Può essere installato su molte piattaforme automatizzate.