La valvola con ago della Serie xQR41V di Nordson EFD si caratterizza principalmente per le sue dimensioni ridotte del 60% rispetto alle valvole convenzionali, un disegno modulare per maggiore personalizzazione e controllo di processo, un dispositivo QR (Quick Release) per sostituire in pochi secondi le parti a contatto con il fluido. Questa valvola espande le possibilità produttive a molteplici applicazioni e industrie, soprattutto quelle legate all’elettronica, al settore automotive, medicale e all’industria generale.
Grazie alle dimensioni di 64 mm di lunghezza e 23.7 mm di diametro, gli operatori possono montare parecchie valvole ad ago xQR41V una vicina all’altra per aumentare il rendimento di ogni lotto. Ideale per processi di assemblaggio automatizzati, queste piccole valvole consentono di dosare in spazi stretti o angoli complessi. Questo si traduce anche in un percorso a contatto con il fluido più breve, quindi con meno fluido trattenuto e una grande riduzione dello spreco di materiale.
Il disegno della xQR41V la rende adatta all’utilizzo con tutti gli aghi di dosatura Nordson EFD, incluse le punte coniche SmoothFlow™. La sua modularità offre agli operatori di regolare la valvola per soddisfare diverse esigenze applicative.
L’attuatore BackPack consente di ottenere cicli di dosatura oltre i 60-80 Hz. Le parti modulari sono fornite pre-installate sulle nuove valvole, oppure possono essere ordinate separatamente per aggiornare le valvole esistenti.
Grazie alle dimensioni ridotte del 60%, al dispositivo Quick Release che riduce i tempi di fermo impianto e la manutenzione a meno di due minuti, la QR41V è la valvola per la dosatura di precisione di prossima generazione.