IMI Precision Engineering di Vimercate (MB) ha presentato l'unica valvola proporzionale Fail Freeze certificata ATEX a sicurezza intrinseca (Ex ia) per l'utilizzo in ambienti pericolosi. La valvola Fail Freeze 422 Ex ia è certificata ATEX per funzionare in zona 1 GAS ed è idonea ad intercettare gas infiammabili. Impiegata per la regolazione di gas in alcune delle più grandi città del Regno Unito, la valvola Fail Freeze 422 è in grado di assicurare all'utente finale una fornitura di gas senza interruzioni, continuando a convogliare quest'ultimo anche in caso di blackout o di interruzione del segnale di comando.
In caso di mancanza di corrente, la valvola continuerà infatti a regolare la pressione in uscita sulla base dell'ultimo valore impostato, con un elevato grado di accuratezza. La valvola proporzionale Fail Freeze 422 Ex ia lavora a temperatura ambiente comprese tra -10ºC e +70ºC, con una pressione di alimentazione pari a 4 bar e assorbe meno di 0,15 watt di energia per la regolazione della pressione ed una volta in posizione, la valvola ha assorbimento nullo. Linearità ed isteresi sono proporzionati meno dello 0,5% per una performance ottimale. Per quanto riguarda le vibrazioni dell'impianto, esse hanno un effetto minimo sulla performance della valvola 422.
Stephen Turner, Responsabile Marketing di Prodotto in IMI Precision Engineering, ha spiegato che: "Il bisogno di mantenere la pressione costante anche in condizioni gravose è di vitale importanza per molte applicazioni chimiche, oppure applicazioni dove viene utilizzano gas o olio. In molti di questi processi, la chiusura imprevista di una valvola di regolazione può comportare, come minimo, la perdita del prodotto in lavorazione da parte dell'utente e in alcuni casi può generare condizioni di processo pericolose, come una pressione del gas anomala in qualsiasi altra parte del sistema.
La valvola 422 Ex ia limita i rischi derivanti da questi avvenimenti a carico dell'utente finale, eliminando il rischio di sovra pressurizzazione e consentendo ai progettisti del sistema di controllare il rischio alla fonte. Nel 2015 Norgren è diventata IMI Precision Engineering. Questo il nome che il gruppo IMI plc ha assegnato alla propria Divisione Fluid Power. Il nuovo brand abbraccia al proprio interno un portafoglio di importanti brand di prodotto quali: IMI Norgren, IMI Buschjost, IMI FAS, IMI Maxseal e IMI Herion.