Le valvole AV05, tra i prodotti di punta della gamma AVENTICS, sono valvole di nuova generazione in materiale plastico costruite con specifici polimeri che ne dimezzano peso e volume rispetto alle tradizionali valvole presenti sul mercato.
La connettività dei nuovi bus di campo AES assicura la perfetta comunicazione tra gli attuatori, le periferiche della macchina e i controlli attraverso i protocolli fieldbus più comuni. L’isolamento galvanico dell’elettronica permette, inoltre, di separare l’alimentazione elettrica tra la parte di comando e la parte di logica, rispondendo così a uno dei requisiti di sicurezza richiesti dall’European Machine Directive.
Le valvole AV05 sono frutto di un nuovo processo di stampaggio sviluppato appositamente per la realizzazione della struttura che si sviluppa in diagonale. In particolare, il nuovo sistema di valvole AV05, pur fornendo la piena funzionalità, è più compatto del 45% e pesa soltanto la metà rispetto ai tradizionali sistemi di valvole metalliche.
Il nuovo sistema di controllo elettronico AES, inoltre, si integra perfettamente in differenti ambienti di automazione, comunicando con tutti i bus di campo più comuni. Queste caratteristiche consentono di connetterle vicino agli attuatori per ottenere minori tempi di reazione, cicli più brevi e minori consumi energetici.