Parker propone la serie di valvole PVL-B2 con tensione AC e DC per un’ampia varietà di applicazioni industriali e progettata per soddisfare la necessità di prodotti flessibili adatti a tutte le configurazioni macchina. La serie è la soluzione ideale soprattutto per applicazioni che necessitano di volumi ristretti.
Caratteristiche e opzioni
La dimensione e la leggerezza delle valvole porta a una riduzione del quadro elettrico, e nelle applicazioni portatili, anche all’effettiva mobilità dell’applicazione. La nuova serie dispone inoltre di due opzioni per il pilotaggio elettrico in base all’ambiente di utilizzo: per gli ambienti non aggressivi è possibile scegliere una valvola 10mm 24V con connessione a clip IP40, mentre per gli ambienti più aggressivi una valvola 15mm con connessione DIN C IP65 a tensione multipla.
Prestazioni
E’ possibile raggruppare più valvole PVL-B2 in un’isola, con alimentazione connessa a un capo/coda e con due scarichi comuni compresi nella fornitura. Al fine di ottimizzare le prestazioni delle valvole nella movimentazione di cilindri con diametro fino a 50 mm sono disponibili tre tipologie di portata, innesti istantanei Ø6 o Ø8 mm oppure raccordi filettati G1/8’’. In base al diametro, alla portata del cilindro e alle dimensioni dei tubi, con le nuove valvole è possibile raggiungere velocità di movimento fino a 1/ms.
Connessione
La connessione elettrica ad ogni solenoide viene effettuata impiegando un connettore a 15 mm, tre pin, 8mm DIN Forma C, oppure, dove è necessario risparmiare peso e spazio, un connettore a clip IP40 - un’opzione che consente di risparmiare tempo e velocizzare l’assemblaggio. Ogni batteria di valvole può includere una combinazione di elettrovalvole singole o doppie.