Come opera VEGA nel mondo dell’automazione industriale?
Per garantire e preservare la competitività degli impianti è necessario ottimizzare i cicli di processo e ridurre i costi, senza però compromettere la qualità. Grazie a un’interconnessione intelligente e a uno straordinario servizio, VEGA assicura maggiore efficienza e sicurezza lungo l’intera catena di creazione del valore.
VEGA impiega IO-Link: questo protocollo di comunicazione indipendente dal costruttore consente di installare e parametrizzare i sensori a costi contenuti e, all’occorrenza, anche di rimetterli in servizio con maggiore rapidità. IO-Link è un’interfaccia digitale e trasmette i parametri automaticamente nel caso in cui sia necessaria la sostituzione di uno strumento.
Perché avete scelto di partecipare alla prima edizione di Industrial Automation Week?
VEGA nel corso nel 2020 ha ampliato il suo portfolio prodotti, introducendo tre nuove serie di prodotti. Gli anni trascorsi non hanno però avuto momenti di incontro e presentazione. La maggior parte delle fiere sono state cancellate e posticipate, e quelle a cui abbiamo partecipato hanno avuto una minore affluenza rispetto al passato.
Automation Week, con la sua formula di webinar dedicati alle tecnologie dell’automazione del processo, ci ha quindi consentito di presentare le nostre novità e di avere dei momenti di confronto con clienti ed esperti di settore.
Quali sono le ultime novità che avete lanciato sul mercato?
La nuova linea di sensori di pressione VEGABAR e i nuovi interruttori di livello VEGAPOINT. Con questi sensori VEGA si posiziona come fornitore di soluzioni complete per il rilevamento di livello e pressione nei processi dell’industria alimentare e farmaceutica. Le serie di strumenti compatti sono realizzate ad hoc per le applicazioni standard basate sui più elevati livelli qualitativi o igienici.
Il sistema di adattatori standardizzato e gli attacchi di processo normalizzati garantiscono la flessibilità necessaria per contenere gli oneri e minimizzare la gestione del magazzino. Una visualizzazione a 360° dello stato d’intervento offre massima sicurezza. Il colore dell’anello luminoso è selezionabile a piacere tra oltre 256 tonalità e consente il rapido riconoscimento degli stati d'intervento da qualsiasi punto di osservazione, anche con intensa luce diurna.
Come si evolverà in futuro il mondo dell’automazione e della progettazione industriale e quali strategie intendete mettere in atto per restare al passo con i tempi?
Il reparto di ricerca e sviluppo di VEGA è continuamente al lavoro per proporre ai propri clienti sensori sempre migliori, dal punto di vista di precisione, usabilità, affidabilità e semplicità. Anche nei prossimi mesi VEGA presenterà al mercato delle novità di prodotto che consentiranno di continuare a essere best in class nel campo della tecnologia di misura.
Ad Aprile parteciperemo quindi alla nuova edizione dell’Industrial Automation Week per presentare un’importante novità di prodotto.