Stahlwille è il partner d’elezione dei fornitori industriali in numerosissimi settori. Gli standard elevati garantiscono all’utilizzatore la migliore qualità lungo l’intero ciclo di vita dell’utensile. Da oltre 150 anni, Stahlwille produce esclusivamente nei suoi tre stabilimenti tedeschi di Wuppertal, Remscheid e Steinbach-Hallenberg utensili e accessori con un unico alto profilo qualitativo, riconosciuto e certificato per operare anche negli ambiti dove è richiesta la performance più elevata. Stahlwille è, infatti, protagonista indiscusso nel settore dinamometrico (utensili meccanici, elettronici e meccatronici, banchi di taratura): precisione, esattezza ed affidabilità sono da decenni alla base del successo delle dotazioni Stahlwille. Alcuni campi di applicazione della tecnologia Stahlwille, come quello aerospaziale, ad esempio, dove si richiede il massimo grado di precisione possibile, hanno svolto la funzione d’incubatori per lo sviluppo e la costante ricerca dell’azienda per un prodotto sempre più preciso e affidabile nel tempo. Questo significa sviluppare prodotti che permettano di controllare ed essere controllati in modo costante e funzionale.
SmartCheck è la famiglia di tester di coppia Stahlwille, versatili, semplici e funzionali, che non sostituiscono i banchi di taratura ma soddisfano le esigenze di tutti gli operatori di linea che vogliono controllare velocemente la precisione delle loro chiavi dinamometriche prima dello scadere della routine di certificazione annuale. Si tratta del primo prodotto che Stahlwille ha sviluppato con l’azienda americana Jetco, membro dell’orbita Stahlwille dal 2017.
Con questo nuovo strumento di prova per chiavi dinamometriche e giraviti dinamometrici, Stahlwille offre un apparecchio versatile e maneggevole che può essere adottato in qualsiasi officina e su qualsiasi automezzo del servizio di assistenza. Grazie alle sue dimensioni compatte, alla possibilità di montaggio orizzontale o verticale e al display orientabile, questo strumento trova, infatti, spazio quasi ovunque, ed èfacile da utilizzare. In brevissimo tempo èpossibile determinare se si tratta di una chiave dinamometrica che opera entro le tolleranze prescritte o se invece ènecessaria una taratura, evitando così di operare involontariamente con chiavi fuori tolleranza. L’unità dispone di tre modalità operative standard ed effettua misure in Nm, In-lb, Ft-lb, e puòfunzionare sia con cavo di rete che anche a batterie.
Di seguito una panoramica delle caratteristiche di Smartcheck:
- Robustezza: la protezione ottica e acustica contro i sovraccarichi garantisce la tipica durata nel tempo dei prodotti Stahlwille. Display e tastiera a membrana sono protetti contro gli schizzi d’acqua, il corpo dell’apparecchio è in plastica resistente agli urti. La robusta custodia per il trasporto offre una conservazione più sicura.
- Precisione: uno scostamento di indicazione pari a solo un ± 1% garantisce dati di misurazione della massima affidabilità.
- Massima usabilità: grazie al sensore integrato con ampia area di misurazione, l’apparecchio è subito pronto da usare. Inoltre l’utilizzo èmolto intuitivo e la guida utente, di facile comprensione, garantisce rapiditàd’intervento, risultati affidabili ed elevata sicurezza.
- Flessibilità: SmartCheck può essere collocato quasi ovunque, con montaggio orizzontale o verticale indifferentemente. I punti di fissaggio accuratamente studiati, la forma compatta e il display orientabile consentono ogni tipo di posizionamento.
- Versatilità: sono a disposizione tre modi operativi (Track, First Peak, Peak Hold) e tre unitàdi misura (N·m, ft·lb, in·lb). È inoltre possibile impostare individualmente coppie target e tolleranze per la valutazione del valore misurato. SmartCheck è disponibile nei range di coppia: 1–10 N·m, 10–100 N·m, 40–400 N·m e 80–800 N·m.
- Autonomia: oltre al classico funzionamento tramite alimentatore, è possibile anche il funzionamento con batterie (4 x AAA oppure 1 x batteria rettangolare 9V, adattatore incluso).
- Orientabilità: SmartCheck può essere regolato per consentire il migliore angolo di visuale individuale. Non solo il display, ma anche il supporto del display e il corpo base dell’apparecchio possono essere, infatti, ruotati di 180°.
Lo SmartCheck di Stahlwille ha conseguito nel 2017 il prestigioso premio iF DESIGN AWARD 2017 per la categoria prodotto industriale: conferito per la prima volta nel 1953, iF DESIGN AWARD è il riconoscimento in ambito di design indipendente più antico del mondo.
È un simbolo di risultati eccezionali che focalizza sul potere innovativo del design. L’innovazione, infatti, costituisce è un driver fondamentale delle strategie dello storico gruppo industriale tedesco che, sempre nel 2017, al prestigioso IF Award ha aggiunto il premio “Top 100” come una delle 100 medie imprese più innovative in Germania.
Seguendo il solco degli oltre 150 anni di tradizione caratterizzata dall’innovazione, Stahlwille ha lanciato nel 2018 la nuova linea di prodotto Daptiq, progettata specificatamente per rispondere alle esigenze dell’Industria 4.0 ed essere in continua connessione con gli altri dispositivi operativi all’interno del ciclo produttivo.
Anche SmartCheck è stato declinato in versione Daptiq: SmartCheck Daptiq è in grado di interfacciarsi con il CAQ, ricevere parametri di funzionamento e trasmettere risultanze delle operazioni svolte.
È inoltre capace di riconoscere gli utensili in prossimità dotati di tag RFID. La gamma SmartCheck DAPTIQ è disponile in 4 range di coppia, nell’intervallo da 1 Nm a 800 Nm.