Se esiste un punto debole prima o poi qualcuno lo scoprirà. Conoscere una debolezza non basta, c'è sempre qualcuno che sa come usarla. La difesa adeguata è una strategia articolata. Unire diverse competenze e saperle organizzare.
Affrontiamo la difesa da un attacco attraverso la videosorveglianza. L'uso massivo di telecamere ha rappresentato un metodo elementare per dare robustezza di un sistema di videosorveglianza.
Ma quale è la strategia difensiva?
In molti casi l'unica reale strategia è il tentativo di "dissuasione" o la remotizzazione dei centri di controllo che permetta di sorvegliare siti remoti non presidiati. Questo approccio hanno però molti limiti. Negli ambienti di lavoro critici la sicurezza non è intesa solo come protezione da intrusi, ma anche come protezione da incidenti. Occorre che il sorvegliante sia in grado di comprendere l'esistenza di un fattore di rischio nel contesto.
iNebula è primo service provider SaaS che propone una gamma completa di servizi e tecnologie per la sicurezza fisica e logica di piccole e grandi organizzazioni. iNebula Guardian è il primo servizio di video sorveglianza in Cloud che permette la realizzazione di una strategia di difesa completa.
L'intermediazione degli allarmi da parte di un sistema in cloud garantisce notevoli vantaggi: i flussi video degli eventi ricevuti dagli impianti remoti possono essere distribuiti in modo intelligente ed automatico a diversi enti preposti all'intervento
· l'accesso ai flussi video (in diretta) è effettuabile da più analisti in parallelo senza rischi
· gli allarmi vengono distribuiti all'operatore di sicurezza più opportuno e capace di rispondere repentinamente al problema.
La memorizzazione in loco dei flussi in alta definizione permette la loro visione in real time per una gestione immediata senza requisiti di banda e un loro recupero in un secondo momento senza perdita di qualità. Gli impianti di videosorveglianza ordinari rilevano un evento anomalo confrontando due frame distanti tra loro pochi istanti. Variazioni di luce o movimenti ordinari di oggetti inquadrati provocano un falso allarme. La induzione sistematica di falsi allarmi può essere utilizzabile per ridurre il livello di controllo, ovvero creare una vulnerabilità. Un sistema incapace di filtrare il 99% dei falsi allarmi è pertanto intrinsecamente vulnerabile.
Il sistema iNebula Guardian utilizza telecamere intelligenti che eseguono sofisticati algoritmi direttamente a bordo. Il Blob Motion Tracking è un algoritmo che riconosce le figure umane e i veicoli, questa innovazione non solo porta all'eliminazione dei falsi allarmi, ma anche all'eliminazione della necessità di visualizzare tutti i flussi delle telecamere istallate su decine di monitor.