Dalla partnership tra Smart Robots, società del Gruppo e-Novia, e Comau nasce una tecnologia in grado di guidare l’operatore nell'esecuzione di operazioni manuali. Il risultato? Un’interazione efficiente e processi ottimizzati.
Si chiama Vir.GIL l’innovativa soluzione per l’Industria 4.0 che integra le mansioni di controllo qualità nelle attività manuali e quelle di assistenza all’operatore nel processo produttivo.
Nata dalla partnership strategica tra Smart Robots, Impresa milanese del Gruppo e-Novia, e Comau, leader mondiale nel campo dell’automazione industriale, la tecnologia di Vir.GIL si fonda su elementi di elettronica digitale, sensoristica e software di controllo che creano la perfetta interazione con l’operatore umano.
Attraverso il sistema di visione tridimensionale targato Smart Robots, Vir.GIL acquisisce in tempo reale le immagini della postazione e utilizza la proiezione, tramite luce laser, di forme sul piano di lavoro per guidare l’operatore, anche se inesperto, nell’esecuzione della corretta sequenza manuale. Grazie alle sue funzioni intelligenti, è inoltre in grado di apprendere sequenze sempre nuove, nonché di tenere traccia del processo e di certificarlo.
Vir.GIL è utilizzabile anche nelle operazioni semi-manuali: aiuta l’operatore a posizionarsi nel punto adatto e conferma l'esecuzione del processo solo quando sia l’essere umano che il pezzo sono posizionati correttamente.