NSK di Garbagnate Milanese (MI) presenta l'ampliamento della serie di viti a ricircolazione di sfere ad alta capacità di carico. La nuova vite a ricircolazione di sfere di grandi dimensioni rende possibile lo stampaggio a iniezione di componenti in plastica ancora più grandi, in linea con la crescente domanda da settori come quello automotive. La vite a ricircolazione di sfere di grandi dimensioni, dotata di chiocciola di 800 mm di lunghezza che contribuisce ad aumentare i carichi assiali applicabili e la vita operativa, è stata progettata per le macchine di stampaggio a iniezione della plastica azionate elettricamente che richiedono una forza di serraggio di 3000 tonnellate o superiori.
Data la tendenza verso automobili più efficienti sul piano energetico e normative sempre più severe sulle emissioni, vi è la crescente necessità di ridurre il peso dei veicoli. Ciò, a sua volta, crea la domanda di parti in plastica monoblocco di maggiori dimensioni, come paraurti, moduli portiere e cruscotti.
La soluzione tradizionale per la formatura di grossi componenti in plastica era quella di utilizzare macchine idrauliche di stampaggio a iniezione con elevate capacità di carico. Tuttavia, il desiderio, da parte dell'industria, di sistemi puliti ed efficienti sul piano energetico ha portato all'introduzione delle macchine di stampaggio a iniezione completamente elettriche. Questo trend ha spinto NSK a sviluppare una nuova generazione di viti a ricircolazione di sfere ad alta capacità di carico da utilizzare in tali macchine.
Per assicurare la corretta produzione delle viti a ricircolazione di sfere di grandi dimensioni, NSK ha sviluppato un nuovo metodo innovativo di rettifica delle chiocciole di lunghezza fino a di 800 mm. Le chiocciole così lunghe possono ospitare una maggiore quantità di sfere di carico, con il risultato di un aumento del massimo carico assiale applicabile di un fattore 1,3, mentre la vita operativa è stata estesa di un fattore 2,8.
Nonostante le dimensioni e la capacità di carico delle viti a ricircolazione di sfere NSK di grandi dimensioni, non vi sono stati compromessi in termini di velocità. Un progetto dedicato di circolazione delle sfere, che facilita un metodo di pick-up tangenziale basato su un deflettore proprietario, permette di raggiungere un'elevata velocità di rotazione anche con viti a ricircolazione di sfere aventi un diametro di 140 mm o superiore.