Si sta svolgendo a Lugano la seconda edizione del World Maintenance Forum: si tratta di un evento internazionale dedicato al mondo della manutenzione che vedrà, sino a domani sera, 70 relatori e circa 250 persone provenienti da oltre 20 Paesi. Nella prima giornata anche la redazione della rivista Manutenzione T&M era presente.
La cerimonia inaugurale si è tenuta alle ore 10.00 con la presenza di Giambattista Ravano, SUPSI, Guido Walt, WMF, Zohair Al Sarraj, OMAINTEC, Li Baowen, Guangzhou University: a loro è toccato dare il via alla tre giorni di lavori. Dopo gli interventi del mattino, tra i quali si segnala quello del presidente AIMAN Franco Santini, durante il pomeriggio sono poi cominciate le sessioni parallele in tre diverse sale del Centro Congressi della città svizzera.
A fine mattinata è stata anche presentata ufficilmente l’IMA, International Maintenance Association, che si prenderà carico di fornire studi e direttive a livello internazionale. La mattinata di domani sarà dedicata ai workshop, mentre nel pomeriggio i partecipanti potranno visitare alcune aziende locali importanti tra cui Mikron, Ofima e Alesa Monti.
Marco Marangoni