Xilinx ha annunciato che il suo FPGA Virtex®-7 H580T ha ricevuto il riconoscimento per la categoria SoC e logiche programmabili nell'edizione 2013 degli Innovation Award, un'iniziativa della rivista italiana Selezione di Elettronica. Premiata in occasione della searata di gala degli Innovation Award, tenutasi a Milano il 26 settembre, Xilinx è stata scelta nell'ambito di una rosa comprendente altri undici concorrenti. La comunità tecnica italiana ha scelto Xilinx perché il suo prodotto "All Programmable" con architettura 3D eterogenea rappresenta una pietra miliare in questo campo e aiuta i progettisti di sistemi a superare i problemi di larghezza di banda, aumentare la produttività della progettazione e soddisfare le necessità poste dalle reti intelligenti della prossima generazione.
"Da quando abbiamo iniziato a consegnare i primi esemplari dell'FPGA Virtex-7 H580T, nel maggio scorso, abbiamo ricevuto reazioni straordinarie dai clienti per quanto riguarda la sua alta capacità e integrità dei segnali", ha commentato Dave Myron, direttore marketing senior di Xilinx per gli FPGA. "Questo premio rappresenta un riconoscimento dei vantaggi che gli FPGA Virtex-7 H580T offrono, rispetto agli ASSP e agli ASIC concorrenti, in termini di riduzione degli ingombri, dei consumi e dei costi, nelle applicazioni relative alle schede di linea Nx100G e 400G"."L'FPGA Virtex-7 H580T di Xilinx è il primo IC completamente programmabile con architettura 3D eterogenea e rappresenta un'importante pietra miliare sulla strada da percorrere per far giungere al mercato la tecnologia 3D", ha affermato Laura Reggiani, responsabile di redazione della rivista Selezione di Elettronica. "I nostri lettori e il comitato tecnico hanno apprezzato il miglioramento della larghezza di banda tra i die reso possibile dalla tecnologia Stacked Silicon Interconnect di Xilinx, rispetto agli approcci multi-chip. Questa soluzione programmabile offre l'opportunità di sfruttare più FPGA per soddisfare i requisiti posti dai moduli ottici CFP2 della prossima generazione".
L'FPGA Virtex-7 H580T di Xilinx è stato scelto in virtù delle impareggiabili innovazioni tecniche in materia di funzionalità e di consumo energetico che sono state necessarie per fabbricarlo e renderlo disponibile commercialmente. Prescelto quale processore (FPGA) di grande rilievo, l'FPGA Virtex-7 H580T è il primo dispositivo al mondo totalmente programmabile ("All Programmable") con architettura 3D eterogenea. Resa possibile dalla tecnologia Stacked Silicon Interconnect (SSI) di Xilinx, l'implementazione eterogenea ha consentito a Xilinx di compiere scelte tecnologiche indipendenti per il core FPGA e per il die dei transceiver, il che ha permesso di ottenere risultati impareggiabili in termini di capacità, largehzza di banda e integrazione dei transceiver da 28 Gbps - risultati attualmente non raggiungibili né dagli FPGA concorrenti né dagli ASSP.