L'azienda americana Xilinx ha annunciato l'introduzione sul mercato dei primi due prodotti da 20 nm, espandendo una serie di innovazioni industriali iniziate con il nodo da 28 nm. Xilinx ha ora rilasciato il primo dispositivo da 20 nm nell'industria dei semiconduttori e il primo dispositivo interamente programmabile in tecnologia da 20nm nell'industria dei semiconduttori. Ha inoltre messo a punto la prima architettura programmabile di classe ASIC sul mercato chiamata UltraScale™. Queste pietre miliari fanno seguito al primo rilascio sul mercato in tecnologia da 28 nm, ai SoC Interamente Programmabili, agli IC 3D Interamente Programmabili e alla suite di progettazione SoC.
"Con il programma di rilascio di dispositivi a 20 nm più aggressivo sul mercato, ritengo che Xilinx sia un anno avanti rispetto al concorrente più prossimo per quanto riguarda i dispositivi di alta fascia e circa sei mesi avanti per i dispositivi di fascia intermedia," ha affermato Victor Peng, SVP del Gruppo Prodotti Programmabili. "Quando combinate la tecnologia di TSMC, la nostra architettura UltraScale, e la co-ottimizzazione con la nostra suite di progettazione Vivado®, crediamo di essere circa un anno avanti nel fornire prestazioni a livello di sistema ed un livello di integrazione superiore di un fattore 1,5 - 2 - l'equivalente di una generazione avanti rispetto alla concorrenza."
Moshe Gavrielov, CEO di Xilinx ha aggiunto, "Con il primo rilascio sul mercato di dispositivi in tecnologia da 20 nm, della prima architettura UltraScale di classe ASIC, della prima Design Suite Vivado di classe SoC, della proprietà intellettuale in continua espansione, e delle soluzioni C, ARM® e basate su processore per sistemi più intelligenti, Xilinx sta ancora una volta espandendo il valore aggiunto e la penetrazione di mercato dell'industria PLD. Stiamo inoltre fornendo un'ulteriore generazione di valore aggiunto ai nostri clienti un anno in avanti rispetto alla concorrenza." Disponibilità È attualmente disponibile Vivado Design Suite per i primi clienti selezionati con il supporto agli FPGA basati su architettura UltraScale. I primi dispositivi UltraScale saranno disponibili nel quarto trimestre dell'anno 2013.
Per maggiori informazioni, è possibile visitare il sito: www.xilinx.com/ultrascale.