Murata introduce il nuovo accelerometro a 3 assi ad alte prestazioni da utilizzare in un'ampia gamma di applicazioni nei settori industriale e automotive.
Prestazioni e misure
Il nuovo SCA3300, di dimensioni pari a 7.6x8,6x3.3 mm, è un sensore MEMS a montaggio superficiale caratterizzato da un range di misura di 1,5, 3 o 6 gradi selezionabile dall'utente e una stabilità dell'offset migliore di 10 mg. Assicura le migliori prestazioni nelle misure di inclinazione, è caratterizzato da una linearità dello 0.1% e una densità di rumore di 37 ug/√Hz. Il sovra-smorzamento meccanico del sensore garantisce alte prestazioni di misura in ambienti gravosi dove sono presenti vibrazioni.
Alimentazione e consumi
Ospitato in package DFL (Dual Flat Lead) pre-stampato di tipo SMD, SCA 3300 richiede una tensione di alimentazione di 3,3 VDC e consuma solo 1 mA durante il funzionamento normale, risultando quindi particolarmente adatto per applicazioni che prevedono l'uso di batterie. In modalità "low power" il consumo si riduce a soli 0,5 mA. Per la comunicazione con l'host è disponibile un'interfaccia SPI standard.
Funzioni
SCA3300 è affidabile e conforme alle specifiche dello standard AEC-Q100. Il sensore integra numerose funzioni failsafe e indicatori per la diagnostica. Tra queste si possono annoverare il monitoraggio di un segnale di riferimento interno, checksum per la verifica delle comunicazioni e monitoraggio della saturazione del segnale/superamento del range. La funzione di diagnostica prevede l'esecuzione di un self-test su base continuativa e verifica il corretto funzionamento dell'intero processo del segnale. Il range di temperatura operativa è compreso tra –40 a +125 °C.
Applicazioni tipiche
Tra le applicazioni tipiche di SCA3300 si possono annoverare sistemi di livellamento e allineamento, unità per misure inerziali per macchinari pesanti, sistemi di navigazione, AGV, strumenti utilizzati per rilevamento e nel settore delle costruzioni. Rilevamento inerziale a elevata accuratezza per applicazioni automotive sono alcune delle possibili future applicazioni di questo sensore. Il rilevamento dell’inclinazione nelle bilance è un altro esempio di possibili applicazioni.