Con la sua serie PLX recentemente ampliata, Sprint Electric, distribuita in Italia da Alfamotori di Bareggio (MI), offre le ultime novità tecnologiche nel campo degli azionamenti in corrente continua digitali rigenerativi trifase. Gli azionamenti in cc sono progettati per recuperare energia in rete durante le fasi di frenatura e non richiedono quindi sistemi di accumulo costosi, dispersione su resistenze di dissipazione o ponti addizionali. Gli azionamenti PLX in cc sono compatti, potenti, flessibili e semplici da programmare oltre ad essere disponibili in livelli di corrente compresi tra 12 e 2250 Amp con una tensione di alimentazione fino a 690 VCA. Un azionamento in cc a quattro quadranti utilizza due ponti a tiristori per consentirgli di muoversi e frenare in entrambe le direzioni di rotazione.
Ciò gli consente di invertire la coppia in modo da rallentare il carico in maniera molto dolce o quasi istantaneamente, rigenerando allo stesso tempo energia. Diversamente da un azionamento in ca, è in grado di generare un pieno regime di coppia consentendo di mantenere stazionario il carico in completa sicurezza senza che sia necessario utilizzare freni meccanici. Si tratta di una funzione particolarmente utile per bobinatrici e argani. Questa abilità rende l'azionamento in cc ideale anche per applicazioni quali estrusori, miscelatori e laminatoi, che richiedono grandi coppie di spunto e un controllo accurato a velocità bassa o nulla, così come per macchine utilizzate nell'industria cartotecnica, in trafileria e per la lavorazione dei trafilati.
Sprint Electric propone un'ampia gamma di sistemi di controllo in cc, con oltre 150 modelli sia monofase che trifase, applicazioni in cc rigenerative e non, oltre a controller digitali per motori con collettore ad anelli, ai controller di campo ed ai controller per gruppi di tiristori. La gamma completa di prodotti Sprint Electric comprende azionamenti in cc analogici e digitali da 12 a 2250 Amp. Utilizzati in apparecchiature originali o in retrofitting, gli azionamenti in cc Sprint Electric trovano impiego in diverse applicazioni: laminazione dei metalli, cartotecnica, lavorazione di gomma e plastica, dispositivi di sollevamento, industria agroalimentare, industria del divertimento e molto altro.