Sprint Electric, distribuita in Italia da Alfamotori di Bareggio (MI), presenta una nuova serie di azionamenti servoassistiti c.c. L'azionamento XLV è un piccolo regolatore di velocità per motori a corrente continua con brevi tempi di reazione.
L'ampliamento della serie di azionamenti XLV consente a Sprint Electric di offrire una soluzione per motori servoassistiti a spazzole a magneti permanenti c.c. con correnti nominali comprese tra 4 e 12 Ampere. I regolatori di velocità sono compatti e semplici da usare. Sono inoltre dimensionati per il montaggio su guide DIN.
La serie di regolatori di velocità XLV è ideale per un'alimentazione di tensione DC fino a 48 V e può essere impiegata per regolare la coppia sia nella modalità di funzionamento comandata a corrente sia in quella a velocità variabile. Per le applicazioni altamente dinamiche si consiglia un generatore tachimetrico a corrente continua per la retroazione della velocità montato sull'albero, mentre per le applicazioni meno complesse è possibile impiegare una retroazione della tensione dell'indotto.
Il segnale di riferimento può essere bipolare (+/-10 V) o unipolare (tra 0 e 10V) sia nella modalità di funzionamento comandata a corrente sia in quella a velocità variabile. La velocità dei motori può essere regolata nella modalità di avanzamento e in quella retrograda. Un limitatore di corrente regolabile e un circuito di regolazione di corrente a reazione rapida garantiscono una protezione contro il sovraccarico negli azionamenti e nei motori.
L'azionamento 400 XLV per motori con correnti nominali fino a 4 Ampere, l'azionamento 800 XLV per correnti nominali fino ad 8 Ampere e il 1200 XLV per correnti nominali fino a 12 Ampere sono versioni che vengono offerte accanto all'affidabile modello 200 XLV di piccole dimensioni. Nonostante le dimensioni compatte di 60 x 120 x 105 mm (larghezza x altezza x profondità) nei modelli 400 e 800 e una larghezza di 69 mm nel modello 1200, l'azionamento XLV è un regolatore a quattro quadranti ben progettato per l'azionamento e gli interventi di frenata in entrambe le direzioni con una regolazione eccellente della velocità e della coppia.
La nuova serie XLV fa parte dell'ampia gamma di prodotti di Sprint Electric per il controllo dei motori a corrente continua: sono disponibili più di 150 modelli sia monofase che trifase, applicazioni rigenerative e non. La gamma completa comprende regolatori di velocità analogici con una capacità di corrente compresa tra 2 e 330 Ampere, convertitori di corrente continua con una capacità di corrente compresa tra 12 e 2250 Ampere, controller digitali per motori ad anelli con una capacità di corrente compresa tra 12 e 1680 Ampere nonché controller di campo e controller per moduli di potenza a tiristori.
Sia che si tratti di retrofitting sia di OEM, gli azionamenti Sprint Electric trovano impiego in diverse applicazioni: laminazione dei metalli, cartotecnica, lavorazione di gomma e plastica, industria agroalimentare, tempo libero, mezzi di sollevamento.