L’uso del colore nei componenti industriali favorisce un perfetto abbinamento estetico con le cromie delle macchine cui sono destinati. Con la linea ELECOLORS* Elesa oggi qualifica la propria gamma colori RAL destinata a una serie di prodotti standard: arancio puro, grigio luce, giallo navone, blu pastello, rosso fuoco, nero intenso e grigio nerastro. Il successo della linea ha recentemente spinto Elesa ad aggiungere un nuovo colore: il verde maggio, che completa oggi la gamma.
Migliorare l’estetica delle macchine
La crescente apertura del mondo delle macchine industriali al design e al gusto estetico ha permesso a questa linea di essere oggi molto apprezzata anche in un settore in cui, tradizionalmente, a un componente non era mai stato richiesto di essere “bello” oltre che funzionare bene. È il caso di Top Automazioni, azienda meccanica con sede a Poggio Torriana in provincia di Rimini, oggi azienda più innovativa d’Italia nella produzione di caricatori per torni. Un’azienda dinamica, da tempo cliente di Elesa per i suoi componenti, di cui ha sempre apprezzato qualità e prestazioni. In considerazione di questa collaudata partnership di valore, Top Automazioni ha maturato l’esigenza di migliorare l’estetica della propria gamma di macchine, sino ad allora caratterizzate dall’utilizzo degli usuali componenti in colore nero, senza rinunciare ovviamente al livello di qualità degli stessi. Un’esigenza che trova soluzione nella gamma ELECOLORS*, con componenti di colore giallo, lo stesso che rappresenta il colore sociale di Top Automazioni: elementi di serraggio, maniglioni tubolari e maniglie a ponte. I componenti forniti da Elesa sono stati installati anche sull’ultima nata in casa di Top Automazioni: Infinity, un concentrato di innovazione dotato di un sistema di settaggi che consente di regolare le boccole di sostegno alla barra in rotazione.
Prodotti standard, disponibili a stock
“Il grande vantaggio di ELECOLORS* sta nel fatto che si tratta di prodotti standard, disponibili a stock e nel colore che preferisci” afferma Stefano Barbati, Responsabile vendite Italia, che continua: “Per Elesa la scelta di standardizzare componenti in colori diversi dal tradizionale nero è un investimento significativo per il quale abbiamo messo in campo tutta la nostra competenza, con il primario obiettivo di soddisfare, oltre alle esigenze tecniche, anche la crescente richiesta di un valore estetico applicato a componenti meccanici. Ulteriore vantaggio dal punto di vista pratico e commerciale è che i colorati hanno lo stesso prezzo degli standard in colore nero e la stessa unità di vendita. Ciò si traduce, per i nostri clienti, nella disponibilità immediata di prodotti capaci di creare vere e proprie personalizzazioni senza alcun costo aggiuntivo”.
Valore aggiunto
“Poter integrare sul nostro caricatore dettagli che richiamassero il nostro colore sociale ci ha portato a provare la linea ELECOLORS*, da cui siamo rimasti particolarmente impressionati per l’eleganza e la capacità di esaltare i lineamenti del nostro caricatore – spiega Nicola Bargellini, titolare di Top Automazioni. Del resto, anche in un macchinario, come in qualsiasi altro oggetto, l’estetica è il primo aspetto che attrae un cliente offrendo un valore aggiunto che ci permette di catturarne l’attenzione: poi sta alle caratteristiche e alle prestazioni del caricatore dimostrarsi capace di essere idoneo alle richieste dell’utilizzatore”.