Edge computing per manutenzione 4.0

Permette la totale integrazione e trasparenza nei nuovi approcci alla Smart Factory

  • Edge computing per manutenzione 4.0
    Edge computing per manutenzione 4.0

Mitsubishi Electric presenta la piattaforma hardware MELIPC, un nuovo traguardo tecnologico in cui il layer Edge crea interazione tra OT e IT e permette la totale integrazione e trasparenza nei nuovi approcci alla Smart Factory.

Caratteristiche principali, funzioni e applicazioni

La piattaforma MELIPC è caratterizzata da un potente sistema di raccolta dati ad alta velocità (big data), da Industrial Ethernet a 1 gigabit e dal software iQ EDGECROSS per data-processing real-time basato su intelligenza artificiale. Grazie a questa soluzione è possibile archiviare in continuo i dati raccolti ed attraverso strumenti analitici basati su algoritmi di carattere matematico e statistico e, su funzioni di intelligenza artificiale, ricavare il modello ideale del processo controllato. Funzione che permette di fornire un feedback continuo per l’ottimizzazione della produzione, in modo da gestire il controllo qualità e la manutenzione preventiva in modo automatico senza bisogno di competenze specifiche. Ad esempio, in un'applicazione per il settore del food & beverage, la soluzione MELIPC può prevedere problemi ed evitare errori, programmando interventi di manutenzione proattivi per mantenere l'efficienza del processo produttiva e migliorarne la sicurezza e la qualità. Diversamente, nel caso di un'applicazione per il mercato del life science, la soluzione MELIPC può essere utilizzata per archiviare e analizzare informazioni sensibili a livello di OT, anziché essere inviate direttamente al Cloud. Ciò fornisce non solo una diagnosi in tempo reale molto più rapida, ma una conseguente riduzione di costi e dei requisiti dell'infrastruttura IT.

Concetto “Maisart”

Questa tecnologia è parte del nuovo concetto “Maisart” di Mitsubishi Electric: MAiSArt (Mitsubishi Electric Artificial Intelligent State of Art) rappresenta un nuovo obiettivo di integrazione tra tecnologia applicata a livello industriale e implementazione di funzioni adattative basate su Intelligenza Artificiale. Questo approccio sarà presto esteso a tutte le soluzioni di automazione di Mitsubishi Electric.