Mitsubishi Electric non fornisce semplicemente i componenti di automazione delle macchine confezionatrici ma offre tutto il supporto necessario per realizzare una flowpack completa in tempi molto rapidi e con costi di programmazione e messa in servizio ridotti. Con il termine flowpack si indicano comunemente le macchine orizzontali e verticali che trovano largo impiego per il confezionamento in laboratori artigianali e industriali.
Dal PLC al robot
Mitsubishi Electric offre diverse tipologie di sistemi per flowpack da 3 a 5 assi: la configurazione base, adatta per flow-pack medio-piccole (fino a 150 battute al minuto) è composta da un PLC iQ-F, una piattaforma compatta con Simple Motion Module, bus in fibra ottica SSCNET III / H e servo motori MR-JE. L’utilizzo della fibra ottica permette alta velocità di comunicazione e totale immunità ai disturbi. Per prestazioni superiori (fino a 300 battute al minuto) è possibile utilizzare la piattaforma di automazione avanzata MultiCPU iQ-R con una CPU Motion montata a bordo che va a pilotare i servoazionamenti della famiglia MR-J4, oppure i MR-J5, per ottenere velocità e sincronizzazioni superiori. A seconda delle necessità del cliente, è possibile integrare sulla flowpack un robot SCARA che preleva il prodotto, lo posiziona sul nastro trasportatore e lo spinge all'interno di un film per l’imballaggio. Una volta ricoperto dal film, viene saldato su testa e coda grazie alle funzioni di Camma Elettronica, rendendo la confezione ermetica. Il tipo di pellicola si può scegliere in base alle esigenze del prodotto e può essere sia trasparente che prestampata. Le dimensioni e le massime velocità raggiunte dipendono dal prodotto che si intende confezionare.
La flowpack è composta da tre motorizzazioni principali, lo svolgitore del film, il tappeto di alimentazione e il coltello rotativo per taglio e saldatura. Nell’automazione è anche integrata la gestione della sicurezza per l’arresto della macchina in condizioni di pericolo, secondo le normative vigenti. La soluzione di Mitsubishi Elecric per le flowpack prevede anche la gestione di tutti i sensori per gli azzeramenti degli assi e per la funzione “no product no bag”.
Mitsubishi Electric mette a disposizione anche le interfacce operatore della serie GOT2000, che dispongono di apposite pagine predefinite per la gestione della macchina flowpack. Si tratta di un importante vantaggio per il cliente in quanto, scegliendo il pacchetto completo hardware e software, deve limitarsi a parametrizzare la flow pack che in tempi molto rapidi sarà pronta ad entrare in funzione.
Soluzioni complete
I vantaggi della soluzione offerta da Mitsubishi Electric sono molteplici: integrazione totale di HMI, PLC e Motion Control, gestione profili di camme e sincronizzazione assi, ingressi High Speed per gestione tacca, gestione della funzione “no product no bag”, motion bus in fibra ottica; alte prestazioni, il tutto a costi contenuti.
Mitsubishi Electric offre anche la possibilità di rendere la macchina ancora più evoluta, integrandola in soluzioni 4.0. I servo motori MR-J5 di ultima generazione integrano, infatti, anche funzionalità di intelligenza artificiale con funzioni di manutenzione predittiva. Questo permette di programmare i fermi-macchina evitando costose perdite di produzione e facilitando il personale addetto alla manutenzione. Naturalmente tutti i device sono connettibili in rete e possono essere connessi anche ad alto livello a sistemi MES, Edge Computing, fino ai sistemi ERP aziendali, permettendo di ottimizzare la produzione.