Il 9 novembre scorso si è tenuta presso il Crowne Plaza Hotel di San Donato Milanese (MI) l’Assemblea degli Associati FNDI. La riunione si è tenuta a margine del Workshop organizzato dalla stessa Federazione Nazionale della Distribuzione Industriale e incentrato su tematiche di importante attualità quali i Trend del Sistema Distributivo Internazionale (intervento curato da Alberto Fauda - Gruppo Bianchi), e La Fatturazione Elettronica (attraverso una tavola rotonda che ha coinvolto rappresentanti delle Software House Easydata e Able Tech, e il Dott. Commercialista Carlo Orseniga).
Mariangela Tosoni è il nuovo Presidente FNDI
Con una votazione a maggioranza assoluta, l’Assemblea degli Associati ha deliberato la nomina della Dott.ssa Mariangela Tosoni, titolare di Tosoni Fluidodinamica Spa, a nuovo Presidente FNDI – Federazione Nazionale Distribuzione Industriale. Mariangela Tosoni sostituisce Paolo Mambretti, Managing Director di Verzolla, in carica dal 2011.
Il nuovo Presidente ha così commentato: «Sono orgogliosa di poter rappresentare una Federazione che ho visto nascere nel 1998 ed è arrivata oggi a festeggiare i suoi primi 20 anni di attività. Lavorerò a stretto contatto con i Vicepresidenti e tutto il Consiglio Direttivo per contribuire allo sviluppo dell’Associazione attraverso tante iniziative già in cantiere che culmineranno con La Giornata del Distributore nel 2019. Primo importante passo sarà la realizzazione di Gruppi di Lavoro che vedranno il coinvolgimento dei Soci nell’analisi di specifici temi legati al mondo della Distribuzione Industriale».
Paolo Mambretti – nominato contestualmente Past President – ha dichiarato: «Reputo Mariangela Tosoni la figura più indicata per guidare FNDI verso un percorso di rilancio e crescita, per la sua competenza e per aver sempre dimostrato grande dedizione e interesse verso le attività della nostra Associazione. La sua nomina permetterà a FNDI di crescere ulteriormente in futuro nelle sue attività di networking, nelle sinergie con altre associazioni di categoria, nel numero di Associati».
Così Valentina Razzini, Segretario Generale FNDI: «Dal momento della mia nomina a Segretario Generale della Federazione ho collaborato a stretto contatto con la Dott.ssa Tosoni, che si è sempre dimostrata una figura fondamentale per la realizzazione di tutti i progetti FNDI. Tra questi sottolineo in particolare l’ideazione dei Gruppi di Lavoro, che consentiranno ai Soci di essere maggiormente coinvolti “sul campo” in prima persona».
Paolo Mambretti assume la carica di Past President FNDI
L’Assemblea dei Soci di FNDI ha inoltre deliberato, sempre a maggioranza assoluta, la nomina di Paolo Mambretti a Past President dell’Associazione.
La nuova carica è stata definita contestualmente all’elezione del nuovo Presidente, la Dott.ssa Mariangela Tosoni, che ha così commentato: «Paolo Mambretti rappresenta da sempre un punto di riferimento per tutti gli Associati. È allo stesso tempo un onere e un onore continuare il percorso di una figura che ha fatto la storia di FNDI. Nel suo nuovo ruolo, Paolo Mambretti continuerà a rappresentare senza dubbio un elemento cardine del nuovo Consiglio Direttivo e di tutta l’Associazione».
Sul neo Past President si è espresso Cristian Son, Responsabile Marketing di FNDI: «Ho avuto per tanti anni il privilegio di lavorare a stretto contatto con il Presidente Mambretti, di cui ho sempre apprezzato l’estrema professionalità e il grande spirito associativo. Sarà un onore continuare a collaborare con lui in questa sua nuova veste che lo vedrà ancora grande protagonista nelle sfide che attendono FNDI».
Ha concluso il Segretario Generale FNDI, Valentina Razzini: «Collaborare con il Presidente Paolo Mambretti è stata un’esperienza determinante per conoscere a fondo la storia della Federazione e le sue dinamiche. Sono certa che anche nel suo nuovo ruolo di Past President apporterà significativi contributi, indispensabili per continuare a intraprendere un percorso di successo». Paolo Mambretti ha ricoperto il ruolo di Presidente di FNDI dal 2011.
Il Consiglio Direttivo
L’Assemblea ha deliberato altresì la nomina dei Vicepresidenti Laura Facchinetti, Amministratore Delegato della Facchinetti Srl, e Giorgio Clochiatti, Indirect Channel Manager di Angst+Pfister, già in carica durante lo scorso mandato.
Il Consiglio Direttivo sarà completato da: Stefano Bandelli – Mondial, Alberto Bono – F.lli Bono, Dario Gnemmi – Strumentazione Industriale Srl, Andrea Morganti – Ati Morganti, Paolo Petean – Casa del Cuscinetto Petean, Davide Petrini – ATP, Gianluigi Rota – Bergamo Trasmissioni, Matteo Soranzo – MCI Marzorati.
Tutte le cariche avranno mandato fino al 2021.
Alessandro Ariu