La comunicazione tra dispositivi industriali all’interno delle reti è spesso resa difficile, perché ad oggi non esiste alcun protocollo di applicazione uniforme per l’Ethernet industriale. Il protocollo Modbus è utilizzato per lo scambio di dati di processo in modo sicuro e tra reti. Modbus è un protocollo aperto e si è affermato di fatto come lo standard nella comunicazione industriale via Ethernet. Il nuovo Modbus Gateway Aport 212 di Artila utilizza questo protocollo, consentendo così l'integrazione di componenti di automazione nell’architettura di rete. È disponibile da subito da acceed, distributore indipendente tedesco.
Il protocollo Modbus è basato su un'architettura master/slave. Ciò consente a un master (computer) di collaborare con diversi slave (componenti di controllo).
Aport 212 è un convertitore di protocollo Modbus TCP (Ethernet-based) - Modbus RTU o Modbus ASCII (protocollo seriale) e supporta fino a 16 master o 32 slave. Le modalità di funzionamento slave RTU, slave ASCII, master RTU e master ASCII sono disponibili come gateway Modbus e le modalità server TCP e client TCP come gateway SE2. In aggiunta alle sue caratteristiche Modbus, il dispositivo può essere utilizzato anche come un gateway Ethernet seriale classico (RS232/422/485).
L’Aport 212 comprende inoltre un software di configurazione Windows facile da usare. Ciò consente la localizzazione dei dispositivi in rete e l'attuazione dei test di protocollo.
Il nucleo del dispositivo compatto è un Cortex M3 ARM a 32-bit. La dotazione include una interfaccia Ethernet 10/100 e due interfacce seriali che a scelta possono essere configurate come interfacce RS232, RS422 o RS485.
Con le sue dimensioni di 108 × 78 × 25 mm, il dispositivo è “salva-spazio” e adatto per l'installazione in ambienti ristretti come armadi o canaline.