La serie di guide lineari di NSK a lunga durata DH/DS assicura percorrenze più che doppie rispetto alle tradizionali guide lineari NH/NS. Inoltre la possibilità di utilizzare guide più piccole favorisce una riduzione degli ingombri, mentre la compattezza contribuisce alla riduzione del peso e al risparmio energetico.
Trattamento termico
NSK ha applicato alla serie DH/DS la tecnologia proprietaria di trattamento termico TF “Tough”, un trattamento termico esclusivo che regola la quantità di austenite ritenuta nell’acciaio per allungare la durata alla fatica, anche in presenza di contaminazione superficiale.
Guide a rulli
Alle guide lineari si accompagna la serie di guide a rulli RA, con tenute resistenti alla polvere che impediscono l’ingresso di sostanze contaminanti nel carrello e aumentano l’affidabilità in condizioni operative gravose. Il design ottimizzato del labbro di tenuta e i materiali resistenti all’abrasione permettono una tenuta elevata prolungata nel tempo. In ambienti contaminati, la durata di queste guide è doppia rispetto ai modelli tradizionali.
Offerta varia
Tra i prodotti presentati da NSK si annoverano anche viti a ricircolazione di sfere per macchine utensili ad alta precisione; viti a ricircolazione di sfere per basse temperature di NSK, caratterizzate da una perdita di attrito inferiore del 45% circa rispetto ai sistemi tradizionali; viti a ricircolazione di sfere a lunghissima durata HFT per applicazioni con carichi elevati; la gamma S-HTF, che sfrutta i vantaggi del materiale Tough Steel brevettato da NSK per resistere a carichi elevati e contaminazione; viti a ricircolazione di sfere ad alta resistenza con speciale trattamento della pista di rotolamento che elimina l’usura; e viti a ricircolazione di sfere a norma DIN, caratterizzate da velocità elevate e bassa rumorosità.
In aggiunta, NSK presenta anche i cuscinetti a sfere a contatto obliquo Robustdyna, progettati per altissime velocità e capacità di carico elevate; à il grasso Robustgrd che offre una notevole resistenza all’usura; la gabbia Sursave (TSR) per cuscinetti a sfere a contatto obliquo che riduce i consumi energetici, dimezza gli errori di eccentricità non ripetibile (NRRO) e incrementa la velocità nelle applicazioni su mandrini di macchine utensili.