MADE Competence Center I4.0 si è unito come network partner al EIT Manufacturing Co-Location Center South dell'Istituto Europeo di Innovazione e Tecnologia, comunità di innovazione supportata dall'Istituto europeo di innovazione e tecnologia. In questo modo, conferma il reciproco interesse a sostenere la transizione dell'ecosistema italiano verso l'Industria 4.0.
Innovazione manifatturiera per una transizione green
"Diamo il benvenuto a MADE Competence Center I4.0 come nostro network partner." afferma il Direttore di EIT Manufacturing Co-Location Center South, Gian Mario Maggio. “La nostra missione, come braccio regionale di EIT Manufacturing, è allineata con quella di MADE. Pertanto, siamo lieti di unire le forze per dare uno slancio alla transizione green e digitale del settore manifatturiero".
L'accordo è stato firmato nei locali di MADE CC I4.0, in presenza di Klaus Beetz, CEO di EIT Manufacturing che ha accolto questa partnership: “È emozionante vedere il ritmo con cui i nostri Co-Location Center stanno aprendo la strada all’innovazione manifatturiera. MADE CC I.40 è senza dubbio un partner chiave per EIT Manufacturing e non vediamo l'ora di vedere l'impatto che avranno le nostre azioni congiunte.”
Gestione digitale completa del prodotto
MADE Competence Center I4.0 con sede a Milano di oltre 2.500 mq, nasce da una sinergia di 46 partner e con un investimento di 22 milioni di Euro. Il suo modus operandi spazia dalla fornitura di conoscenze, metodologie e strumenti digitali che coprono l'intero ciclo di vita del prodotto: dalla progettazione all'ingegnerizzazione, dalla gestione della produzione alla consegna al cliente fino alla fine del ciclo di vita del prodotto.
Industria 4.0 per piccole e medie imprese
Marco Taisch, Presidente di MADE Competence Center Industry 4.0 ha commentato: “Le iniziative di respiro europeo sono parte integrante della nostra missione: la competitività delle imprese, manifatturiere e non, si misura su scala internazionale. Per questo crediamo che l’accordo con EIT Manufacturing CLC South possa migliorare l’efficacia della nostra azione verso le piccole e medie imprese, e abilitare uno scambio virtuoso di competenze per la trasformazione digitale in ottica dell’Industria 4.0.”