SPAC Automazione 2023: release della soluzione CAD/CAE

SDProget Industrial Software presenta l’ultima generazione di software: un sistema professionale di progettazione, altamente automatizzato e flessibile

  • LA nuova release di SDProget Industrial Software utilizza il database SQLite che permette di garantire un minor tempo di elaborazione e una maggiore stabilità dei dati
    LA nuova release di SDProget Industrial Software utilizza il database SQLite che permette di garantire un minor tempo di elaborazione e una maggiore stabilità dei dati

SDProget Industrial Software presenta al mercato SPAC Automazione 2023; release della soluzione CAD/CAE per la progettazione elettrica pensata per l’automazione industriale. Si tratta di un sistema professionale di progettazione, altamente automatizzato e flessibile, in grado di garantire agli utilizzatori la massima produttività. In particolare, SPAC Automazione mette a disposizione dei professionisti del settore elettrico una gamma estremamente completa e performante di funzioni specializzate per affrontare, con la massima efficienza, tutte le tematiche della progettazione di impianti elettrici per l'automazione industriale. SPAC Automazione 2023 include, in licenza permanente, il motore grafico AutodeskTM OEM, equivalente ad AutoCAD© 2023. Inoltre utilizza il database SQLite che permette di garantire un minor tempo di elaborazione e una maggiore stabilità dei dati. SPAC Automazione è un CAD elettrico sempre in aggiornamento, ogni release introduce una grande quantità di innovazioni e funzionalità che ne aumentano l'usabilità e la produttività, ad esempio, nell’ultima versione è possibile trovare, tra gli altri, i seguenti miglioramenti.

Sostituzione articoli materiale

SPAC Automazione 2023 prevede una nuova funzione per facilitare la sostituzione di prodotti su uno schema già realizzato. Nello specifico, questo comando acquisisce tutti i materiali presenti sul progetto e li raggruppa in una lista sulla quale è possibile:

  1. digitare il codice di un nuovo articolo da utilizzare in sostituzione di quello esistente;
  2. importare dal DbCenter un nuovo articolo da utilizzare in sostituzione di quello che non si riesce a reperire;
  3. creare un database di articoli equivalenti per ottimizzare le sostituzioni;
  4. esportare gli articoli in Excel in modo da definire esternamente gli articoli sostitutivi.

Inoltre, la funzione provvede a evidenziare in automatico le differenze tra il vecchio e il nuovo articolo.

Funzione PlaceHolders

Una seconda novità introdotta in SPAC Automazione 2023 è la funzione PlaceHolders che permette di migliorare la flessibilità del progetto. Lavorare in questa modalità, infatti, consente di forzare dei dati all’interno dello schema progettuale e abbinare i valori contenuti all’interno delle celle di un file Excel (il file di configurazione) agli attributi dei simboli (TAG) e ai dati estesi gestiti da SPAC. La funzione PlaceHolders ha al suo interno due comandi: “Gestione PlaceHolders” e “Applica PlaceHolders”. Il primo permette di abbinare i segnaposto definiti nel file di configurazione alle proprietà degli oggetti selezionati sullo schema, il secondo di applicare i valori al Foglio corrente o alle parti selezionate.

Gestione e modifica rapida dei simboli grafici

Un’altra novità introdotta dalla release è la possibilità di modificare un simbolo grafico rapidamente senza uscire dall’ambiente CAD. Nello specifico, il progettista può aprire e lavorare su di una nuova sessione dell’editore grafico senza aver bisogno di uscire da SPAC. Inoltre, una volta effettuata la modifica, il software consente di aggiornare in automatico i componenti modificati sullo schema.

Personalizzazione del database

Al fine di velocizzare la ricerca dei componenti e di rendere la progettazione più fluida, SPAC Automazione 2023 permette di creare un “database operativo dei componenti”. Si tratta di un database aggiuntivo a quello standard in cui l’operatore può salvare i componenti che utilizza più di frequente.

Interfacciamento di schemi DWG e PDF con IIoT

Con SPAC Automazione 2023 è possibile generare un PDF navigabile, consultabile da qualsiasi device. Nello specifico, questa tecnologia permette di accedere ai dati generati da qualsiasi dispositivo a bordo macchina a supporto della manutenzione predittiva o altre attività evolute.

SPAC Data Web

Come le release precedenti, anche SPAC Automazione 2023 prevede l’accesso alla funzione SPAC Data Web, il servizio online di aggiornamento del database dei componenti che SDProget mette a disposizione dei professionisti che utilizzano SPAC Automazione e SPAC Start Impianti.

Opera4SPAC

SPAC Automazione 2023 è compatibile con Opera4Spac, la soluzione che integra la tecnologia SPAC per la progettazione elettrica con quella di Opera Industry di Remorides per la gestione delle attività tecniche in campo e che, grazie alla centralizzazione in Cloud, consente a chi disegna lo schema elettrico di inviare le tavole sugli smartphone connessi a SPAC Automazione utilizzando la App di Opera, senza mai uscire dall'ambiente CAD e con la certezza della trasmissione e archiviazione sicura e della ricezione in tempo reale.

App QR-SPAC per iOS e Android

In occasione dell’uscita della release di SPAC Automazione, SDProget ha aggiornato anche l’App QR-SPAC che risulta essere ancora più versatile e performante. Installando l’applicazione sullo smartphone, è possibile scansionare i codici QR generati con SPAC o con Opera4SPAC e accedere direttamente a schemi elettrici, documentazione e cartelle di progetto sia sul Cloud di Opera che su archivi digitali aziendali, inoltre, è possibile gestire i tickets di manutenzione di Opera4SPAC.