SPS Italia si conferma momento di incontro imperdibile per l’industria manifatturiera

Fiere di Parma, 28-30 maggio 2024. La dodicesima edizione della fiera ha registrato una significativa crescita e richiamato l’attenzione delle imprese sulle migliori tecnologie per il sistema produttivo, con percorsi di eccellenza legati a intelligenza artificiale, IT/ IIoT, robotica, meccatronica, additive manufacturing, sostenibilità. Larga partecipazione di pubblico anche agli eventi e ai convegni. In plenaria di apertura Raffaele Spallone, Dirigente divisione digitalizzazione delle imprese e analisi dei settori produttivi MIMIT, ha sottolineato come il Piano Transizione 5.0 possa rappresentare un’opportunità per il Paese, puntando sui beni digitali per una riduzione dei consumi e una produzione più sostenibile e competitiva. All’interno dell’area Education, dove studenti e studentesse si sono appassionati alle tecnologie esposte, è intervenuta anche Anna Brancaccio, Dirigente Ministero dell’Istruzione e del Merito.

Presentata la seconda edizione di Position Paper “Verso una Trasformazione Digitale Umano-Centrica”, a cura del Comitato Scientifico della manifestazione, che intende offrire oltre a una visione generale, anche alcuni approfondimenti specifici relativi all’evoluzione tecnologica di Industria 4.0 e 5.0.

Donald Wich, Amministratore Delegato Messe Frankfurt Italia: “nei tre giorni abbiamo registrato una grandissima affluenza, segno di una consapevolezza sempre più concreta da parte delle imprese sull’innovazione come percorso necessario per raggiungere traguardi di competitività e sostenibilità. Quest’anno SPS Italia è stata un mix vincente di incontri, tecnologie, formazione e nuove competenze per una nuova idea di fabbrica, in cui le soluzioni più all’avanguardia sono al servizio dell’uomo. Siamo felici di aver offerto un appuntamento di networking che ha coinvolto tutta la filiera, dai fornitori di tecnologia, al manifatturiero, alle nuove generazioni.”

Andrea Bianchi, Presidente ANIE Automazione: “i numeri estremamente positivi in termini di visitatori ed espositori dimostrano come questa fiera continui a rappresentare l’evento di riferimento nel settore e ad essere una vetrina dell'innovazione tecnologica del comparto. Investire in innovazione, declinata in particolare in sostenibilità e digitalizzazione, si conferma la scelta strategica operata delle aziende per continuare a crescere nel mercato globale, anche in uno scenario sempre più complesso e di difficile prevedibilità. L’auspicio di ANIE Automazione è che lo slancio e la vitalità espressi con chiarezza dalle aziende possano incrociarsi con politiche economiche lungimiranti e calibrate sulle reali esigenze del tessuto manifatturiero italiano. Il bilancio della presenza di ANIE Automazione a SPS Italia è senz’altro positivo: abbiamo presentato l’edizione 2024 dell’Osservatorio e la nuova Guida Tecnica dedicata all’interconnessione per il mondo industriale oltre al Vademecum 5.0. Nei prossimi mesi poi proseguirà la collaborazione con Messe Frankfurt Italia per l’organizzazione dei nostri Forum dedicati ai sistemi di visione e a meccatronica e software industriale.”

Premi SPS Italia 2024

She SPS Italia Award

  • Imprenditoria femminile - Giorgia Roversi, TECO SPA
  • Sostenibilità sociale - Maria Chiara Franceschetti, Gefran
  • Empowerment - Giorgio Ferrandino, SEW-EURODRIVE Italia
  • Mentorship - Melissa Guerini, KEB Automation Italia

Roberto Maietti Award

  • Daniele Fornasier, beanTech

Pervasive AI for Manufacturing: from Advanced Automation Applications to Intelligent Ecosystem Monitoring

SPS Italia UP Challenge

  • SMUSH biodegradable filler packaging di SMUSH Materials

Materiale circolare e naturale costituito da scarti agricoli organici e fermentato, che offre soluzioni compostabili nel settore degli imballaggi industriali a riempimento

La prossima edizione è a Parma dal 13 al 15 maggio 2025.

Servoazionamenti

I servoazionamenti MDD 2000 presentati da Sigmatek combinano flessibilità ed elevata densità di potenza in un design estremamente compatto. 

Densità di potenza

In 75x240x219 mm nella taglia 1 sono presenti l'alimentazione, il filtro di linea, la resistenza di frenatura, il collegamento CC ed il controllo asse. In questo modo si ottiene una notevole densità di potenza

Corrente di picco

La taglia 1 offre una capacità fino a 3x 5 A di corrente nominale o 3x 15 A di picco, la dimensione a doppia larghezza 2 fino a 3x 10 A nominali o 3x 30 A di corrente di picco. Il fattore di sovraccarico è fino al 300%.

Prestazioni servoassistite

I tempi di ciclo del controller di soli 62,5 μs conferiscono agli azionamenti Sigmatek notevoli prestazioni servoassistite. I moduli possono essere utilizzati singolarmente o in combinazione con un numero qualsiasi di moduli asse MDD-2000 di entrambe le dimensioni.

Cablaggio

La soluzione a cavo singolo Hiperface DSL è integrata nello standard, il che riduce al minimo lo sforzo di cablaggio.

Arresto e frenatura

Tra le funzioni di arresto della proposta Sigmatek ci soo STO (Safe Torque Off), SOS (Arresto Operativo Sicuro), SS1 (Arresto di sicurezza 1), SS2 (Arresto di sicurezza 2). Tra quelle di frenatura SBC (Safe Brake Control) e SBT (Safe Brake Test). 

Velocità e accelerazione

Le funzioni di velocità includono SLS (velocità limitata in sicurezza), SSM (Safe Speed Monitor) e SMS (velocità massima sicura), mentre quelle di accelerazione prevedono SMA (Accelerazione massima sicura) e SLA (Accelerazione limitata in modo sicuro). 

Posizione e direzione

La proposta Sigmatek ha inoltre le funzioni di posizione SLP (Posizione Limitata in Sicurezza), SP (Posizione Sicura), SLI (Incremento limitato in modo sicuro) e SCA (CAM sicura), e quelle di direzione - rotazione SDI (Direzione Sicura). 

Sicurezza

Quando la soluzione Sigmatek si avvale di una CPU di sicurezza SCP 211, i blocchi funzione di sicurezza sono DH-Trasformazione, rilevamento delle collisioni e area sicura. 

Chiusura meccanica e sistemi di fissaggio

Le soluzioni presentate da Dirak Italia sono pensate per chiusure, cerniere e sistemi di fissaggio industriali e sono dedicate agli involucri metallici e a tutte le applicazioni che necessitano di chiusure o aperture di porte metalliche.

Soluzioni standard

Le soluzioni standard di chiusura meccaniche Dirak Italia includono maniglie, maniglie girevoli, quarti di giro e guarnizioni.

Alta resistenza

I sistemi di fissaggio DST Dirak Italia presentano una tecnologia brevettata che abbatte il tempo di assiemaggio di parti metalliche. La tecnologia Dirak-Snap permette connessioni ad alta resistenza, senza l'uso di alcun utensile, per permettere ai clienti di realizzare la soluzione perfetta per le loro esigenze in modo semplice e sicuro. I sistemi di fissaggio Dirak Italia garantiscono flessibilità, praticità e sicurezza in ogni applicazione.

Controllo efficace

Le soluzioni di chiusura meccatroniche E-Line Dirak Italia permettono di monitorare e remotare lo stato e il comando di apertura di una porta metallica. Essi offrono un controllo efficace, grazie alla possibilità di documentare e gestire con precisione ogni accesso, e una maggiore sicurezza in zone protette particolarmente sensibili.

Prevenzione

La soluzione AMFE (Automatic Miniature Fire Extinguisher) Dirak Italia è un mini-estintore automatico da quadro elettrico che permette di prevenire gli incendi all’interno di cabinet grazie al suo innovativo gas, totalmente innocuo per la salute, che non danneggia le apparecchiature elettroniche.

Funzionamento automatico

I sistemi AMFE Dirak Italia offrono dimensioni ridotte e funzionano in modo automatico ventiquattro ore su ventiquattro, sette giorni su sette, garantendo massima affidabilità senza alcuna necessità di alimentazione. La serie comprende sei diverse dimensioni di bombole estinguenti in quattro varianti.

Soluzioni per un’efficiente dissipazione termica

La costante ricerca di maggiore velocità nel ricevere e trasmettere i dati di campo, nonché la loro elaborazione, oppure la necessità di generare, stoccare e all’occorrenza erogare, forme di energia “pulita” e/o rinnovabile, sono alcuni esempi di applicazioni su cui il mondo industriale e civile si sta concentrando maggiormente. Questo sviluppo tecnologico, che ci pervade quotidianamente, unito ai processi di miglioramento continuo, tuttavia, possono portare con sé anche aspetti negativi o complessità da governare.

Un esempio su tutti è l’aumento della produzione di calore delle componenti installate; calore che dovrà essere oculatamente dissipato, con l’obiettivo di mantenere una predefinita temperatura all'interno del quadro elettrico.

Questo è realizzabile mediante l’applicazione di differenti strategie:

  • l’uso della ventilazione forzata, con prodotti come gruppi filtro o torrini di estrazione da tetto;
  • il raffreddamento dell’aria, con prodotti come condizionatori d'aria, sistemi aria-aria o sistemi ad acqua refrigerata;
  • il monitoraggio e l’automazione: utilizzando sensori e sistemi di gestione automatizzati per monitorare costantemente la temperatura e regolare i sistemi di raffreddamento in modo efficiente.

Tuttavia, non è sufficiente concentrarsi esclusivamente sulle prestazioni e sulla capacità refrigerante del sistema da utilizzare, bensì occorre sensibilizzare tutti gli attori coinvolti, dal produttore all’utente finale, mantenendo un elevato livello di attenzione sulla tematica del consumo energetico.

Per quanto detto, tra le molteplici applicazioni in cui i prodotti Fandis trovano impiego, al fine di assicurare la corretta gestione della temperatura e dell’umidità, possono sorgere nuove esigenze e opportunità.

Proprio per poter fronteggiare questa dinamicità del mercato, Fandis presenterà alla fiera SPS di Parma un nuovo torrino di estrazione da tetto. Grazie ad esso sarà possibile raggiungere prestazioni aerauliche, fino al 90% superiori, rispetto ai prodotti torrino da tetto attualmente a catalogo.

Oltre ai consueti prodotti alimentati con corrente alternata, sarà prevista anche una versione in cui è installato un ventilatore EC.

Abbinando quest’ultimo a SENSIS, dispositivo IoT Fandis di Thermal Management in grado di soddisfare ogni esigenza di controllo climatico, manutenzione predittiva ed interconnettività, si potrà smaltire il calore prodotto all’interno del quadro elettrico in maniera più efficiente ed ecologica, poiché, a parità di condizioni, occorrerà meno energia per raggiungere gli stessi risultati. Infine, questa regolazione di velocità permette di avere un prodotto più silenzioso.

Encoder Ethernet EXO58 e EXM58 con tecnologia Energy Harvesting

Le serie EXO58 e EXM58 di encoder rotativi assoluti con interfacce Ethernet di Lika Electronic integrano il circuito Energy Harvesting Technology e non necessitano né di batteria né di ingranaggi per il conteggio dei giri. Sono dotate di tecnologia di lettura ottica la prima e magnetica la seconda e sono disponibili in tutte le principali interfacce Ethernet presenti sul mercato industriale: Profinet, EtherNet/IP, EtherCAT, POWERLINK, Modbus TCP e CC-Link IE certificato. Sono proposte nelle versioni monogiro con risoluzione fino a 18 bit e multigiro con risoluzione fino a 30 bit. Montano una varietà di flange industriali di 58 mm di diametro con albero sporgente max. 12 mm o albero cavo cieco max. 15 mm. Il livello di protezione è IP65 mentre l'uscita dei connettori di tipo M12 è posta in posizione assiale. Pratico infine l'utilizzo del circuito di alimentazione universale che permette un livello di tensione compreso tra +5Vdc e +30Vdc.

Misuratore di portata

Il misuratore di portata ad ultrasuoni Duk presentato da Kobold è pensato per l'industria farmaceutica, chimica, del trattamento delle acque o della produzione alimentare. Esso assicura tempi di risposta brevi ed un ampio range di calibrazione, per evitare dosaggi errati e ripetibilità non accettabili.

Elettronica compatta

Il prodotto Kobold è esente da manutenzione, ha l'elettronica compatta C3T0. Grazie alle ampie possibilità di programmazione in campo, è adatto per l'uso in molti settori industriali per diversi fluidi.

Fluidi newtoniani

Incorporando parametri del fluido aggiuntivi, il Duk Kobold viene utilizzato per la misura di portata di quasi tutti i fluidi newtoniani omogenei, anche non conducibili. Esempi includono acqua demineralizzata (deionizzata), miscele acqua-glicole con diversi rapporti di miscelazione, olii ed idrocarburi alifatici come l'etanolo, purché permettano di essere attraversati delle onde ultrasonore.

Importazione dei dati

Ciò è possibile combinando il misuratore Kobold con l'elettronica intelligente, che permette l’importazione dei dati specifici del fluido dal PC, utilizzando la connessione USB mediante un’interfaccia. Il software associato "Mediator Tool" viene fornito gratuitamente.

Funzionamento fisso

Su richiesta degli utenti, gli strumenti possono anche essere configurati e calibrati in fabbrica. È possibile impostare il Duk Kobold per un punto di funzionamento fisso oppure è possibile memorizzare una configurazione per diversi intervalli di temperatura

Soluzioni sensoristiche intelligenti

I sensori intelligenti e i sistemi di visione presentati da wenglor sono progettati per ottimizzare i processi di produzione in termini di flessibilità, velocità e riconfigurabilità. Essi si prestano dalla meccanica all’alimentare, dall’automotive al packaging.

Luce strutturata

I sistemi 3D ShapeDrive wenglor consentono ai robot di afferrare o rimuovere oggetti collocati caoticamente in un pallet. Questi supersensori utilizzano la tecnica della luce strutturata, ovvero proiettano un pattern di luce sugli oggetti da misurare, la cui sagoma viene rilevata da una telecamera integrata e trasformata in una nuvola di punti 3D, restituendo un modello digitale.

Elevata risoluzione

I sistemi 3D ShapeDrive wenglor dispongono di una elevata risoluzione, che può arrivare fino a 3 µm, che consente di rilevare anche la più piccola particolarità geometrica. La tecnologia basata su un multiprocessore system-on a-chip (MPSoC), oltre a disporre di un’unità centrale per l’elaborazione delle istruzioni, offre potenza di calcolo per il controllo e la comunicazione e per un’unità di elaborazione in tempo reale per il calcolo rapido delle nuvole di punti 3D. 

Velocità di trasferimento

Il sistema dispone di una memoria di 4GB capace di una velocità di trasferimento dati di 19,2 Gbit/s per l’elaborazione affidabile delle nuvole di punti e di una interfaccia 1/10 Gigabit Ethernet integrata per una velocità di trasmissione elevata.

Triangolazione laser

I weCat3D wenglor sono pensati per i processi automatizzati di piegatura della lamiera, mediante l’utilizzo di robot, garantendo precisione, qualità, facilità di installazione e di utilizzo. Attraverso la triangolazione laser misurano le pieghe con una precisione spinta al secondo di grado (1 secondo = 1/3600 di grado). 

Elaborazione dei dati

Montati su presse piegatrici, i profilometri laser weCat3D wenglor riconoscono in modo affidabile le diverse superfici, restituendo al controllore le misure necessarie ad ottenere una lavorazione di qualità. Ciò anche grazie all’integrazione del software wenglor UniVision (all-in-one) che effettua l’elaborazione dei dati di profilo in tempo reale con notevole precisione.

Raggio laser

Il raggio laser per la misurazione della piega viene proiettato direttamente sulla lamiera, evitando qualsiasi interferenza con i punzoni e/o eventuali altri utensili di piegatura si dovessero rendere necessari. 

Forza di piega

I risultati, uniformi e accurati, permettono di gestire la forza di piega e i ritorni elastici anche nel caso in cui vengano utilizzati lotti di lamiere diversi o lamiere di diversi materiali, la piega non venga eseguita sempre nella direzione di laminazione o, ancora, lo spessore della lamiera non sia perfettamente uniforme.

Punto di guida

I sensori di profilo weCat3D wenglor consentono il riconoscimento del punto di guida con precisione micrometrica in diversi tipi di giunto. In particolare il profilometro laser weCat3D MLZL in combinazione con il software uniVision permette di ottenere precisione e qualità nell’inseguimento del profilo, offrendo il massimo comfort in termini di installazione, integrazione, robustezza e facilità d’uso.

Protezione

Disponibile in tre classi laser (2M, 3R o 3B), il sensore è dotato di una leggerezza e di dimensioni molto contenute della custodia (33 × 183 × 69,8 mm) che consentono di montarlo sul braccio del robot senza particolari problemi in termini di ingombro, rendendolo adatto a operare anche in angoli stretti. La custodia in IP67, il raffreddamento e il risciacquo integrati rendono il sensore sufficientemente protetto contro gli spruzzi di saldatura.

Risparmio di tempo

Il software uniVision, soluzione standard e parametrizzabile wenglor, è dotato di moduli specifici per applicazioni di lavorazione della lamiera: ciò permette di impostare il sensore in modo semplice e abbattere notevolmente i tempi di configurazione.

Rilevamento 

I sensori induttivi ad anello wenglor permettono di rilevare in modo preciso e affidabile piccoli componenti metallici all’interno dei tubi di alimentazione a partire da una dimensione minima di 2,5 mm.

Manutenzione rapida

Particolarmente adatti ad essere impiegati a bordo di macchine di assemblaggio ad alta velocità, i sensori ad anello wenglor dispongono di una custodia con bobina divisibile in due parti, che rende l’installazione molto semplice e la manutenzione rapida, riducendo drasticamente i fermi macchina.

Varietà

I sensori induttivi ad anello dinamici permettono di rilevare piccoli componenti in rapido movimento (es. i rivetti), mentre quelli statici rilevano gli oggetti che si trovano all’interno dell’anello (es. controllo del troppo pieno).

Fissaggio sicuro

Una fascetta flessibile sul sensore assicura il fissaggio sicuro a tubi di varie dimensioni, garantendo stabilità ed evitando possibili deformazioni. 

Illuminazione a LED

L’uscita del cavo in direzione del tubo flessibile rende i sensori ideali per il montaggio in spazi ristretti senza causare ostruzioni o attorcigliamenti. Grazie a una illuminazione a LED, è possibile rilevare a colpo d’occhio lo stato e la condizione di funzionamento dei sensori (colorazioni blu, gialla e rossa). I sensori induttivi ad anello possono essere facilmente configurati tramite IO-Link.

Pinza pneumatica

La pinza pneumatica Serie CSSP, presentata da Camozzi Automation, è pensata per la robotica collaborativa e ottimizza i processi industriali in applicazioni come il machine tending, packaging di fine linea e l'assemblaggio.

Design leggero

Il suo design leggero e compatibile permette di ridurre gli spazi e massimizzare il payload utile dei robot, garantendo flessibilità, sicurezza, facilità d'uso ed efficienza.

Intelligenza artificiale per la produzione

L'integrazione dell'intelligenza artificiale nei processi industriali è un'iniziativa di Keba per rilevare e tracciare oggetti in tempo reale.

Unità di controllo

Il team presenterà anche il AI Development, kit di sviluppo dedicato all’intelligenza artificiale. Il DevKit keba è costituito da un’unità di controllo Keba C5 basata su sistema operativo Linux, completa di scheda/e di I/O e dal modulo di espansione per l’AI.

Modulo di espansione

Questo modulo di espansione è stato sviluppato per applicazioni AI in contesto industriale nel rispetto delle norme vigenti. La toolchain in esso contenuta comprende gli strumenti necessari per l’addestramento delle reti neurali per il modulo di espansione AI. Sono inoltre disponibili dei blocchi funzionali che permettono di eseguire i modelli direttamente nel codice del PLC. Le imprese industriali che necessitano di AI possono così accedere in tempi brevi al mondo delle reti neurali e potenziare i propri impianti con il valore aggiunto dell'AI.

Interruttori di posizione

Gli interruttori di posizione e sensori magnetici proposti dalla divisione "Extreme" di Steute sono pensati per condizioni ambientali difficili incluse temperature sottozeroatmosfere esplosive.

Dimensioni standard

Gli interruttori di posizione Ex 97 ed Ex 99 Steute hanno dimensioni standard sec. DIN EN50047 e DIN EN 50041 e possono essere utilizzate nelle zone Ex 1 e 2 (gas), ma anche 21 e 22 (polveri).

Funzione di sicurezza

La soluzione Steute, essendo un'interruttore di posizione certificato con funzione di sicurezza, può essere impiegato anche in applicazioni di sicurezza. Per un adattamento ottimale ad ogni singola applicazione, sono disponibili diversi tipi di azionatore.

Sigillatura resistente

Questi interruttori di posizione Steute possono lavorare a temperature fino -60oC: tutti i relativi test, tra cui il test di impatto a temperature sottozero, sono stati superati. Le due serie sono dotate di una sigillatura resistente alla polvere e anti-corrosione.

Monitoraggio

Questi interruttori sono stati progettati per applicazioni quali il monitoraggio della posizione di valvole nel settore Oil & Gas. In alternativa a questi dispositivi di commutazione elettromeccanici, Steute ha sviluppato anche una gamma di sensori magnetici cilindrici, come la serie Ex RC M20 KST, idonea per l'utilizzo nelle zone Atex e per lavorare in maniera affidabile a temperature sottozero. Grazie alla particolare sigillatura, sono estremamente duraturi, anche in ambienti molto aspri.

Sistema modulare e flessibile

Il servo VLT FlexMotion, presentato da Danfoss, fornisce un sistema modulare e flessibile e mette a disposizione i componenti migliori e più adatti a rendere l’automazione efficiente, compatta e ottimizzata.

Parte centralizzata

La struttura del sistema Danfoss è composta da una parte centralizzata, Multiaxis Servo Drive MSD 520 e può essere combinata con i componenti decentralizzati Integrated Servo Drive ISD 520 e Decentral Servo Drive DSD 520.

Modulo di alimentazione

La parte centralizzata MSD 510 è dotata di un modulo di alimentazione, disponibile in tre taglie diverse di potenza fino a 30 kW e parallelabile fino a 60 kW, dei moduli assi (mono e doppi), dei moduli per il collegamento degli assi decentralizzati e dei moduli di condensatori aggiuntivi.

Sistema di collegamento

Ciascun modulo è semplice da montare e da installare grazie al sistema di collegamento “click & lock” che porta anche la tensione di alimentazione e la tensione di controllo attraverso la piastra di fissaggio posteriore.

UNIFY TO AMPLIFY

Dal 1° maggio scorso, Control Techniques ha intrapreso un percorso di rebranding che la identifica sul mercato come Nidec Drives, una nuova immagine che allinea il business alla grande famiglia del Gruppo Nidec.  
Questa strategia, volta a favorire una più stretta collaborazione con tutte le realtà del Gruppo, darà vita a un potenziamento dei prodotti e dei servizi attualmente disponibili. Ciò consentirà di capitalizzare meglio le competenze e le risorse delle altre aziende del Gruppo, aprendo nuove prospettive di innovazione e condivisione di diverse opportunità di business. È fondamentale precisare che questo cambiamento non avrà alcun impatto sui prodotti e servizi attualmente forniti da Control Techniques, che continueranno a garantire lo stesso elevato livello di qualità, innovazione e assistenza a cui i clienti sono abituati.

Saranno apportati cambiamenti all’immagine che riguarderanno i social media, il branding di prodotto e la documentazione. Nulla, invece, muterà dal punto di vista dell’assetto societario: dietro ogni singolo azionamento, ogni singola innovazione ci sarà sempre lo stesso team Drive Obsessed!

Nidec Drives ti aspetta alla 12a edizione di SPS Italia: 28-30 maggio, Parma – Padiglione 3, stand F21.

Funzionalità di sicurezza

A tutela della salute e della sicurezza degli operatori, le soluzioni Nidec rispondono all'esigenza di aggiornamento della progettazione dei sistemi.

Ingressi integrati

Le soluzioni di Control Techniques Unidrive e Digitax offrono ingressi integrati Safe Torque Off (STO) conformi a SIL3/PLe, che rendono la soluzione più affidabile rispetto ai tradizionali contattori.

Funzionalità motion

I moduli opzionali Safety MiS210 e MiS250 estendono la funzione integrata STO con la capacità di monitorare e/o limitare in modo sicuro le funzionalità motion

Flessibilità

Supportando sia collegamenti cablati sia bus di campo di sicurezza, le soluzioni Nidec offrono grande flessibilità dell’architettura del sistema di sicurezza.

Scanner multiraggio

scanGrid2, presentato da Sick, è uno scanner multiraggio di sicurezza basato su tecnologia LIiDAR a stato solido per aumentare la produttività, in particolare, dei piccoli Automated Guided Carts (AGC).

Anticollisione

La soluzione Sick è certificata come sensore di sicurezza di tipo 2 / SIL 1 in conformità alla normativa IEC 61496-3, scanGrid2 protegge zone di pericolo fino al PL c e può essere utilizzato per la funzione di anticollisione.

Utilizzo elevato

Il prodotto Sick comprende app e funzione di clonazione della configurazione che consentono un utilizzo elevato e una messa in servizio rapida di questo sensore.

Caratteristiche

Lo scanner multiraggio Sick ha lidar 2D a stato solido, è compatto (altezza 43mm) ed è 150° - 1,1m safety - 4m preallarme (80% remissione) e assicura performance Level c - SIL 1. Disponibile in versione IO oppure CANopen+CANopen safety. Ha configurazione tramite Safety Designer, diagnostica e clonazione via NFC tramite APP.

Barriere protettive

La soluzione Sick ha produttività aumentata, grazie all'eliminazione del rischio di collisione con barriere protettive meccaniche a favore di un aumento di velocità e carico sugli AGC. Inoltre assicura performance di scansione ottimizzate per un dispositivo dal rapporto qualità-prezzo competitivo, anche per grandi flotte di AGC.

Rilevamento di sicurezza

Comprende un sensore di rilevamento di sicurezza ottimizzato per piccole applicazioni mobili e ha dimensioni compatte che permettono la facile integrazione del sensore in applicazioni esistenti. Infine, scanGrid2 Sick è semplice ed intuitivo che si tratti di configurazione, messa in servizio o diagnostica.

Sensori di movimento e posizione

Il sensore di posizione Smart Arc presentato da Honeywell consente il rilevamento della posizione assoluta con precisione. Questo sensore di posizione ad arco semplice e robusto offre un pacchetto sigillato IP69K, eliminando i meccanismi di guasto meccanico, riducendo l'usura, migliorando l'affidabilità e la durata e riducendo al minimo i tempi di fermo.

Rilevamento senza contatto

Il sensore di posizione Honeywell è una soluzione di rilevamento senza contatto, che fornisce un controllo del movimento accurato e migliora l'efficienza e la sicurezza operativa. Attraverso la tecnologia magnetoresistiva rileva la posizione di un magnete rispetto al sensore in uno dei due intervalli di rilevamento disponibili: da 0º a 100º e da 0º a 180º.

Autodiagnostica

I sensori di posizione Smart Honeywell forniscono una funzione di autodiagnostica e raccolta dati per una maggiore affidabilità e controllo del feedback a circuito chiuso. Questi dispositivi utilizzano una combinazione brevettata di un ASIC (circuito integrato specifico per l'applicazione) e una serie di sensori MR (magnetoresistivi) per determinare in modo accurato la posizione di un magnete collegato a un oggetto in movimento in modo che la posizione dell'oggetto possa essere determinata o controllata.

Direzione di movimento

L'array MR misura l'uscita dei sensori MR montati lungo la direzione di movimento del magnete. L'uscita e la sequenza del sensore MR determinano la coppia di sensori MR più vicina al centro della posizione del magnete. L'uscita di questi due sensori MR viene quindi utilizzata per determinare la posizione del magnete tra di loro.

Motoriduttore dal design compatto

DuoDrive di Nord Drivesystems è un motoriduttore che integra un motore IE5+ e un riduttore ad assi paralleli in un’unica carcassa di tipo wash-down.

Densità di potenza

La soluzione Nord Drivesystems offre un'elevata densità di potenza e un basso livello di rumorosità. Per queste ragioni è particolarmente adatta ad applicazioni nell'ambito dell'intralogistica, dell'industria alimentare e farmaceutica.

Investimento

L'elevata efficienza, la semplicità di installazione e messa in servizio lo rendono il prodotto Nord Drivesystems ideale per minimizzare il TCO (Costo totale di possesso) valorizzando l'investimento.

Soluzione modulare

MX-System presentato da Beckhoff è una soluzione modulare che consente di realizzare soluzioni di automazione prive di armadio elettrico

Sistema olistico

La soluzione Beckhoff è un sistema olistico e modulare collegabile che, grazie alla piastra di base MX-System e ai moduli funzionali, riunisce compiti e caratteristiche di un armadio elettrico.

Installazione diretta

Il sistema Beckhoff comprende IPC, accoppiatori, I/O, azionamenti, relè e moduli di sistema su piastra base scalabile da installare direttamente sulla macchina. Inoltre è indicato per concetti di macchine e sistemi privi di quadri elettrici in robusti alloggiamenti metallici. Infine il plug-and-play permette la sostituzione dei moduli anche a personale non specializzato.

Piattaforma IoT

La Industrial IoT & AI Platform, presentata da Zerynth, è pensata per l’efficientamento della produzione delle aziende manifatturiere e incrementa il valore degli asset industriali interconnessi.

Plug-and-play

La soluzione Zerynth connette con approccio plug-and-play qualsiasi macchinario industriale in meno di 3 ore e in modo non invasivo, abilitando una completa trasformazione 4.0 con semplicità, velocità e sicurezza.

Integrazione dati all-in-one

dataFEED OPC Suite è la proposta software di Softing Italia per la comunicazione OPC UA e OPC Classic e per la connettività cloud in un unico prodotto.

Accesso ai PLC

Tramite il server OPC UA integrato, offre l'accesso ai PLC di produttori come Siemens SIMATIC S7, Rockwell ControlLogix, B&R, Mitsubishi e i controllori Modbus (ad esempio di Wago).

Integrazione

Come gateway tra i due standard OPC, la soluzione Softing Italia permette l'integrazione di componenti e applicazioni OPC Classic esistenti nelle moderne soluzioni OPC UA Industria 4.0.

Protocolli

Grazie ai protocolli MQTT e REST, i dati di produzione possono essere trasferiti ad applicazioni IoT Cloud o Big Data sulle piattaforme Microsoft Azure IoT, Amazon AWS, IBM Watson IoT, Bosch PPM e Siemens MindSphere. La proposta Softing Italia, infine, supporta anche la memorizzazione dei dati di produzione in un file, in un database SQL o in MongoDB e CouchDB.

Modulo di compensazione

Smart Flex Effector presentato da Bosch Rexroth è un modulo di compensazione ingegnoso, preciso e automatico supportato da sensori con funzione attiva di misurazione con sei gradi di libertà.

Grado di precisione

La proposta Bosch Rexroth aumenta il grado di precisione, ad esempio nei robot di handling, e apre la strada a nuove applicazioni per robot industriali e sistemi cartesiani.

Sensori di posizione

I sensori di posizione ad alta risoluzione sono in grado di recepire i movimenti più sensibili e di correggere eventuali errori consentendo anche riposizionamenti in tempo reale.

Monitoraggio

I dati di ritorno forniscono informazioni sulla qualità dei processi e possono essere utilizzati per la registrazione e il monitoraggio della qualità.

Fabbrica modulare

MOVI-C Power and Energy Solutions di Sew-Eurodrive è una serie di proposte pensate per la transizione verso la fabbrica modulare e quindi una gestione intelligente dell'energia

Produzione flessibile

La digitalizzazione, la mass customization, il cambiamento delle esigenze degli utenti e la produzione flessibile sono solo alcuni dei requisiti che devono essere soddisfatti.

Progettazione tecnica

Un altro fattore che influenza la progettazione tecnica delle macchine e la produzione è l'evoluzione dei costi energetici.

Risparmio dell'energia

L'obiettivo delle proposte Sew-Eurodrive è quello di una riduzione dei picchi di potenza dalla rete di alimentazione e anche dei costi energetici tramite super condensatori nel DC Link. 

Funzionamento ininterrotto

La proposta Sew-Eurodrive è caratterizzata dalla connessione a reti DC Link di terze parti e da un funzionamento dell’impianto ininterrotto in caso di interruzione dell’alimentazione.

Gestione energetica

Lo scopo Sew-Eurodrive è consentito da dati di misurazione della performance e dell'energia per i sistemi di gestione energetica ISO 50001 e da una diminuzione delle armoniche. Idealmente, una gestione intelligente dell’energia e della potenza di rete aumenta la disponibilità di macchine e impianti.

Unità di estensione

La serie SPC-800 è una unità di estensione presentata da Advantech, dotata di adattatore integrato per il montaggio del braccio di supporto e unità di estensione personalizzabile per diverse applicazioni di visualizzazione e controllo.

Robustezza

La protezione IP66 All-Around e la certificazione IEC 61131-2/61010 confermano la robustezza del sistema e la sua idoneità all'utilizzo in svariati ambienti industriali gravosi.

Flessibilità

L'unità di estensione Advantech supporta un'ampia gamma di periferiche e unità aggiuntive, quali lettori RFID, interruttori a chiave, spie LED, pulsanti di esercizio e di emergenza. Il sistema può quindi essere configurato con notevole flessibilità e le sue funzionalità ampliate per esigenze specifiche.

Installazione

L'adattatore di montaggio integrato consente l'installazione dell'unità Advantech sia su braccio di supporto pensile sia su piedistallo, con garanzia di posizionamento e controllo ergonomico ottimali.

Design ultrasottile

La soluzione Advantech è disponibile nei formati da 15.6” (SPC-815) o 21.5” (SPC-821), il prodotto ha un design ultrasottile (cornice frontale da 15 mm), leggero e facilmente installabile da un solo addetto, per la massima facilità di implementazione.

Protezione completa

La proposta Advantech dispone di un processore Intel Core™ i3-6100U 2,3 GHz (dual-core) e di protezione completa IP66 a tenuta di polvere e acqua. Inoltre è compatibile con pulsanti serie RAFI FS22 +

Pulsante di emergenza

La serie SPC-800 ha una custodia senza silicone ed è compatibile con bracci di supporto CP 40 (Rittal) e CS-480 (Bernstein). La porta USB e pulsante di emergenza frontali consentono facile accesso e manutenzione. Infine è presente un pannello Touch-Screen con tecnologia Capacitiva.

Sensore a forcella

GSX14E è un sensore a forcella presentato da Leuze che combina in un unico alloggiamento il principio di rilevamento ad ultrasuoni e quello ottico

Affidabilità

La soluzione Leuze riconosce velocemente e in modo affidabile e preciso tutti i tipi di etichette, indipendentemente dai loro materiali e dalle loro caratteristiche.

Rilevamento affidabile

Il rilevamento affidabile di etichette dei più svariati materiali e caratteristiche assicura al prodotto Leuze un'elevata produttività della macchina evitando tempi di inattività. Inoltre, al cambio della bobina di etichette non occorre eseguire nessun allineamento. I tempi ridotti di allestimento consentono volumi di produzione più elevati.

Pulsante di apprendimento

Il pulsante di apprendimento permette al sensore Leuze una configurazione rapida del sensore grazie al semplice apprendimento della combinazione di supporto-etichette. Per tutti gli oggetti è necessaria una sola posizione di montaggio universale. 

Riregolazione automatica

La soluzione Leuze garantisce un funzionamento affidabile anche in caso di contaminazione e variazioni nel materiale delle etichette e del supporto grazie alla riregolazione automatica della soglia di commutazione.

Facile integrazione

Il sensore Leuze ricorre a IO-Link per una facile integrazione di funzioni supplementari nel controllo della macchina, come il semplice cambio di formato alla sostituzione della bobina mediante gestione delle formule, apprendimento a distanza del sensore o blocco dei tasti.

Software CAD

I software CAD presentati da SDProget sono pensati per la progettazione elettrica

Automazione industriale

Il software SDProget SPAC Automazione è un CAD pensato per la progettazione elettrica per l’automazione industriale.

Quadri elettrici

Il software SDProget Drilling Tech è una stazione di foratura CNC dedicata ai produttori di quadri elettrici sviluppata in collaborazione con Automation Tech. 

Impianti 

Il software SDProget SPAC EasySol 25 è un software per la preventivazione e la progettazione degli impianti fotovoltaici.

Progettazione smart

Il software SDProget SPAC Start Impianti 25 è un CAD elettrico per la progettazione smart degli impianti elettrici civili, industriali e per il terziario.

Intelligenza artificiale

SDProget presenta anche una rappresentazione 3D del Routing del quadro e l'integrazione di algoritmi di intelligenza artificiale nella proposta dei cavi di collegamento, per una progettazione avanzata ed efficiente.

Semplificazione dei comandi

Con EasySol 25 SDProget introduce la possibilità di valutare economicamente gli impianti attraverso la preventivazione e l'analisi delle Comunità Energetiche (CER). SPAC Start Impianti 25, invece, si concentra sulla semplificazione dei comandi, consentendo agli utenti di importare planimetrie e disegnare direttamente in 2D o 3D utilizzando una libreria di simboli elettrici riorganizzata e un sistema di gestione dei materiali tramite il DbCenter.

Encoder assoluti a filo

Gli encoder assoluti WPS e WDS presentati da Elap uniscono le funzionalità dei sistemi a filo ai vantaggi in termini di interconnettività delle applicazioni IoT in ambito industriale.

Meccanica di movimentazione

I trasduttori Elap sono costituiti dalla meccanica di movimentazione del filo abbinata all’encoder assoluto multigiro MEM-Bus.

Trasmissione dei dati

L’encoder Elap offre una risoluzione elevata (28/29 bit) e supporta i protocolli di comunicazione EtherNet/IP, EtherCAT e PROFINET, grazie alle caratteristiche di flessibilità, sicurezza, precisione e velocità nella trasmissione dati.

Diagnostica

Dispone delle funzionalità tipiche dei sensori 4.0, quali la diagnostica, che segnala eventuali errori di parametrizzazione, posizione e temperatura, e la possibilità di impostare i parametri di funzionamento - il numero di giri, di passi al giro, la direzione di rotazione ed un preset. Gli encoder sono forniti dei certificati di conformità rispettivamente di ODVA, EtherCAT Technology Group e PNI, oltre al marchio di sicurezza UL Listed.

Taglie differenti

Il trasduttore è disponibile in taglie differenti: il tipo WPS con corsa 2300 o 5000 mm, è dotato di custodia compatta in poliammide caricato con fibra di vetro, mentre la serie WDS, con corse da 3 a 15 metri è fornita di custodia in robusto alluminio. Per entrambi i tipi il filo è in resistente acciaio inox con copertura in poliammide. La robusta molla interna di richiamo mantiene il filo in tensione, assicurando la precisione delle misure.

Cavi di collegamento

Il particolare design del cavo proposto da Lapp è pensato per ridurre in modo efficace le correnti di dispersione e contribuire al miglioramento della compatibilità elettromagnetica nelle macchine e sugli impianti.

Correnti indesiderate

La soluzione Lapp va incontro agli impianti industriali, in cui vengono utilizzati motori controllati da convertitore di frequenza nei quali possono verificarsi correnti indesiderate nei cavi di collegamento equipotenziale (PA) o di terra di protezione (PE). Più componenti sono coinvolti, maggiore è il rischio di tali disturbi.

Velocità variabile

Oltre al vantaggio della velocità variabile, questo tipo di controllo offre notevoli miglioramenti in termini di efficienza energetica e di processo

Fabbrica intelligente

Allo stesso tempo, gli spazi di installazione nelle macchine e negli impianti stanno diventando sempre più piccoli. Per evitare costosi tempi di inattività della produzione nella fabbrica intelligente, è quindi opportuno tenere in considerazione anche il tema dell'EMC durante la fase di progettazione.

Sensori induttivi

I sensori induttivi ad anello presentati da Wenglor rilevano in modo preciso e affidabile piccoli componenti metallici all’interno dei tubi di alimentazione a partire da una dimensione minima di 2,5 mm.

Installazione semplice

I sensori Wenglor richiedono un'installazione molto semplice grazie alla custodia con bobina divisibile in due parti.

Rapido movimento

I prodotti Wenglor possono essere dinamici e statici. I primi permettono di rilevare piccoli componenti in rapido movimento. I secondi invece rilevano gli oggetti che si trovano all’interno dell’anello.

Fissaggio sicuro

Una fascetta flessibile sul sensore Wenglor assicura il fissaggio sicuro a tubi di varie dimensioni, garantendo stabilità ed evitando possibili deformazioni. Inoltre, l’uscita del cavo in direzione del tubo flessibile rende i sensori ideali per il montaggio in spazi ristretti senza causare ostruzioni o attorcigliamenti.

Illuminazione a LED

I sensori induttivi ad anello Wenglor possono essere configurati tramite IO-Link. Grazie a un’illuminazione a LED, è possibile rilevare facilmente lo stato e la condizione di funzionamento dei dispositivi.

Convertitori di frequenza

I convertitori di frequenza premium proposti da Bonfiglioli si prestano per una vasta gamma di applicazioni grazie alla grande flessibilità e alle prestazioni di alto livello.

Design modulare

Il design modulare della serie AxiaVert Bonfiglioli offre sicurezza funzionale integrata, valutazione encoder opzionale (inclusi encoder digitali come Hiperface DSL ed EnDat 2.2), protocolli di comunicazione aperti per la conformità agli standard di Industria 4.0 e una interfaccia grafica intuitiva per la messa in servizio e il monitoraggio.

Celle di carico

Le celle di carico presentate da Picotronik sono prodotti presso diversi fornitori validati. Questo permette un rapporto qualità/prezzo altamente competitivo.

Applicazioni

Le celle di carico Picotronik sono progettate per coprire una vasta gamma di applicazioni nei settori industriale, chimico, automobilistico, packaging, agrifood e ol.

 

Attuatore con connessione M12

Shortron connect presentato da Interel Trading è un attuatore con una connessione M12 collegata direttamente, progettato per il settore industriale.

Pianificazione

La soluzione Interel Trading consente un’installazione semplice, rapida e soprattutto sicura dei dispositivi di comando, poiché la tecnologia di chiusura M12 è stata progettata in modo tale che i collegamenti non possono essere scambiati o polarizzati in modo errato.

Plug & Work

Il principio della proposta Interel Trading è Plug & Work: collegare ed avviare. Inoltre, non è necessario alcun elemento di contatto aggiuntivo, poiché questo è già integrato nell’interruttore.

Protezione affidabile

L’utilizzo della pulsanteria Shortron connect Interel Trading non richiede più una sistemazione costosa e dispendiosa in un contenitore, poiché il grado di protezione IP65/IP67 garantisce una protezione affidabile contro l’acqua e la polvere, sia dalla parte anteriore che da quella posteriore.

Installazione facile

La proposta Interel Trading consente di risparmiare sui costi e sullo spazio soprattutto quando si utilizzano le staffe di montaggio ergonomiche Shortron. Queste sono state progettate per un’installazione facile e veloce su profili da 40mm.

Staffe di montaggio

Con l’aiuto dell’angolo di 90° per il montaggio verticale e dell’angolo di 135° per il montaggio orizzontale, gli attuatori possono essere posizionati e organizzati a seconda delle necessità o le postazioni di comando esistenti possono essere estese nel modo più semplice. A tal fine, ci sono staffe di montaggio in tre diverse versioni, ognuna con 1, 2 o 3 fori di montaggio.

Manometro IIoT

Il manometro IIoT a molla tubolare con segnale di uscita wireless PGW23.100 presentato da Wika Italia è progettato per indicare localmente la pressione di processo e realizzare un monitoraggio remoto centralizzato basato sul web

Pressione di processo

Il sistema di misura a molla tubolare, robusto e completamente saldato, produce una rotazione della lancetta proporzionale alla pressione. La pressione di processo è indicata in continuo dalla lancetta sul quadrante.

Segnale elettrico

L'elettronica di misura del manometro Wika Italia converte la rotazione della lancetta in un segnale elettronico, che viene ulteriormente trasmesso attraverso il modulo radio e l'antenna.

Portate di trasmissione

La trasmissione radio a batteria tramite LoRa ("Long Range") della soluzione Wika Italia si basa sulla tecnologia LPWAN ("Low Power Wide Area Network") per consentire elevate portate di trasmissione e lunga durata della batteria.

Etichette elettroniche

Le etichette elettroniche ESL (Electronic Shelf Labels) presentate da FasThink sono dispositivi che forniscono una visualizzazione nitida e supportano le immagini grafiche tramite un display E-ink, riducendo i consumi.

Autonomia di funzionamento

La soluzione FasThink rende la retroilluminazione superflua. Di conseguenza, il consumo energetico è ridotto. Viene garantita un’autonomia di funzionamento a lungo termine, e un risparmio di grandi quantità di carta e inchiostro necessari per la stampa delle comuni etichette.

Informazioni

I sistemi FasThink permettono di visualizzare le informazioni degli articoli a scaffale nella Grande Distribuzione (GDO, GDS), così come nei magazzini di logistica. In questo modo ottimizzano e facilitano l’updating delle informazioni su ogni ubicazione, riducendo i costi della stampa delle etichette.

Rete di comunicazione

La rete di comunicazione FasThink consente di aggiornare automaticamente la visualizzazione delle informazioni sul display. Essa è il punto di forza della tecnologia ESL e garantisce portata, velocità, durata delle batterie e affidabilità nel tempo.

Comunicazione NFC

In versione Short Range Battery Less con comunicazione NFC, Long Range con comunicazione radio oppure a infrarossi, le label ESL FasThink rappresentano una scelta tecnologica che pone la Grande Distribuzione e la Logistica, conseguendo nell’immediato grandi performance e cost saving.

Piattaforma proprietaria

La piattaforma proprietaria Connect Orchestrator FasThink integra e armonizza efficacemente le tecnologie ESL e RFID con i sistemi informatici in uso, garantendo una notevole ottimizzazione delle risorse in campo e dei tempi di integrazione.

Software per l'integrazione di fabbrica

MES–Manufacturing Execution System proposto da Cannon Automata è pensato per le aziende che vogliono creare integrazione di fabbrica e gestire e controllare il processo produttivo di un’azienda.

Digitalizzazione

Il MES Cannon Automata è un elemento fondamentale nel processo di digitalizzazione, in quanto consente la comunicazione tra il sistema gestionale ERP e l’impianto produttivo.

Impatto tecnologico

Il software Cannon Automata ha un alto impatto tecnologico all’interno dell’organizzazione, in quanto la sua applicazione migliora l’intera catena produttiva, limita sprechi di beni e risorse e sfrutta l’analisi dei dati per generare vantaggio competitivo sul mercato.

Suite personalizzata

La soluzione Cannon Automata comprende una suite personalizzata sulle esigenze del cliente e del suo processo produttivo, è integrabile con i sistemi ERP presenti sul mercato e si interfaccia facilmente con le macchine presenti a livello impianto.

Usabilità

La proposta Cannon Automata integra un sistema semplice e dall’elevata usabilità ed è una soluzione soggetta ai benefici fiscali Industria 4.0.

Composizione

La soluzione Cannon Automata comprende pianificazione commesse, rilevamento dati produttivi e monitoraggio stato macchina. Inoltre consente la gestione delle commesse, fermi e warning, manutenzione e calcolo delle performance. Assicura infine qualità, operatori diretti e indiretti e utilities.

Sistema di visione

Il sistema di visione all-in-one In-Sight 3D-L4000, presentato da Cognex, risolve le applicazioni di ispezione 3D con la stessa facilità della visione 2D.

Tecnologia di spostamento

Il sistema In-Sight Cognex combina la tecnologia di spostamento laser 3D con una telecamera intelligente che consente ai tecnici dello stabilimento di risolvere in modo rapido, preciso ed economico su un'ampia varietà di ispezioni.

Ottica laser

L'ottica laser blu senza granulosità Cognex acquisisce immagini 3D di qualità elevata e la capacità di elaborazione a prestazioni elevate a bordo alimenta un insieme completo di veri strumenti di visione 3D, senza la necessità di elaborazioni esterne.

Ambiente spreadsheet

Gli strumenti di visione 3D Cognex si configurano con la stessa facilità degli strumenti di visione 2D grazie al familiare e robusto ambiente spreadsheet In-Sight.

5 consigli per l'approvvigionamento intelligente dei controlli per l'automazione delle pompe

Controllo delle pompe di rilancio, sequenziamento di più pompe, controllo della pressione, controllo del livello, controllo della portata: qualunque sia l'applicazione richiesta, gli ingegneri e gli integratori di sistema devono ottimizzare i tempi di attività e l'efficienza delle pompe.

I PLC multifunzione abbinati agli inverter VFD possono consentire alle applicazioni di controllo delle pompe di raggiungere questo obiettivo e ridurre i costi operativi, implementando al contempo un controllo di precisione.

I sistemi di controllo frammentari possono far perdere i profitti del progetto. Molte strutture devono fare i conti con "perdite nascoste", ovvero inefficienze e costi imprevisti che erodono la redditività. Queste perdite possono assumere varie forme, dallo spreco di energia dovuto a una scarsa automazione delle pompe alle esigenze di manutenzione reattiva, anziché predittiva.

Scegliere lo stesso fornitore per tutte le esigenze di controllo e automazione significa in genere avere un unico punto di contatto, che aiuta a semplificare il processo di ordinazione e consegna.

Consigli per la selezione del fornitore

1.         I PLC: la base per l'automazione delle pompe

È fondamentale cercare PLC che offrano le funzionalità necessarie per controllare impianti, macchine e processi di pompaggio. I controllori PLC + HMI, con il loro ingombro ridotto, possono essere una scelta eccellente per uno skid o un armadio affollato.

Un esempio di questi PLC sono i controllori di Unitronics. Si tratta di veri e propri cavalli di battaglia, con controllori in campo che automatizzano continuamente applicazioni di pompe da oltre due decenni.

È l'esclusiva combinazione di funzioni All-in-One che ha fatto vincere a questi controllori numerosi premi nelle competizioni di settore e che li rende particolarmente adatti all'automazione e al controllo delle pompe:

- PLC robusti e controllori PLC + HMI: Tutti i controllori Unitronics supportano applicazioni HMI, tramite schermi HMI integrati e/o HMI virtuale. La CPU del controllore gestisce in modo efficiente entrambe le applicazioni. L'ingombro ridotto dei controllori All-in-One li rende eccellenti risparmiatori di spazio ed elimina il cablaggio tra PLC e HMI.

- Potenti funzioni del PLC: Fino a 64 loop PID indipendenti e autotarati, ricette, tracciamento dei dati, tabelle di dati e registrazione dei dati e altro ancora.

- I/O espandibili: misure digitali, analogiche, ad alta velocità, temperatura e peso; i PLC avanzati supportano fino a 2.048 I/O locali, oltre a I/O remoti Ethernet quasi illimitati e IO-link.

- Comunicazioni: Le porte integrate o aggiuntive possono essere RS485/232, CANbus, Ethernet e USB. Il supporto è integrato per un'ampia gamma di metodi di comunicazione:

a. Bus di campo plug & play: Ethernet/IP, EtherCAT, MODBUS, CANopen, CANlayer2, BACnet, OCCP, HART

b. Comunicazioni avanzate: OPC UA, REST API, MQTT, Web Server, GPRS, FTP, SNMP, SQL, e-mail, SMS, VNC, Telegram e altro ancora.

- HMI multilingue: schermi integrati da 3,5 a 15,6 pollici, con supporto di file video, audio e PDF; libreria grafica drag & drop gratuita inclusa.

I controllori Unitronics sono disponibili in tre famiglie principali: UniStream: per applicazioni complesse di fascia alta, Vision per progetti di medie dimensioni e Samba per applicazioni di piccole dimensioni.

VFD - Indispensabili per le applicazioni di pompaggio

Assicuratevi che i vostri inverter forniscano le funzionalità e le caratteristiche di sicurezza necessarie; i VFD Unitronics sono semplici da usare e robusti. Con un'ampia gamma di potenze e tensioni, disponibili come dispositivi monofase e trifase, i VFD Unitronics ottimizzano le prestazioni della macchina con un controllo integrato e preciso di coppia, velocità e posizione ad anello chiuso, aumentando al contempo la sicurezza grazie allo STO integrato.

Offrendo un controllo avanzato del motore con caratteristiche tipiche delle soluzioni di azionamento specializzate, oltre all'integrazione automatica e alla facilità di configurazione, questi VFD possono essere utilizzati come prodotto indipendente o come parte di una soluzione All-in-One con i controllori PLC + HMI di Unitronics.

- Integrazione immediata: Configurazione automatica, comunicazioni e messa in servizio: tutti i componenti funzionano perfettamente insieme, non è necessaria alcuna configurazione di comunicazione.

- Schermate HMI pre-progettate: consentono di entrare facilmente e da remoto nell'applicazione, di mettere in servizio il VFD, di inserire i parametri di configurazione e di iniziare immediatamente a muoversi.

- Accesso remoto: è possibile eseguire da remoto qualsiasi operazione che non richieda un vero e proprio cacciavite.

Programmazione: Software libero all-in-one

Il software Unitronics è gratuito per sempre e fornisce un ambiente unico e unificato per tutte le attività.

- Impostazione, configurazione, programmazione e messa in servizio di tutto l'hardware: PLC, HMI, servo AC, VFDS e I/O in un unico ambiente semplice.

- Programmazione delle applicazioni di controllo: Drag & Drop Ladder, C o Elenco di istruzioni; sviluppate le vostre applicazioni PLC, HMI, VFD e Servo in un unico ambiente di programmazione.

- Progettazione avanzata di HMI e pagine Web: Libreria completa e gratuita di immagini di qualità con funzione Drag & Drop, oltre a widget colorati per trend, indicatori e molto altro.

- Comunicazioni:

        - Comunicazioni trasparenti tra tutti i componenti hardware Unitronics

        - Tutti i fieldbus industriali e i protocolli avanzati → Semplice da configurare e implementare

        - Creare il proprio protocollo → Comunicare con qualsiasi dispositivo di terze parti.

- Operazioni complesse semplificate: PID autotarato, strumenti di registrazione dei dati e di gestione dei file, ricette, allarmi, supporto multilingua, password multilivello e altro ancora.

- Connettività e notifiche cloud: Servizi cloud, router e modem, MQTT, SMS, e-mail e altro ancora.

A prova di futuro: dalla manutenzione reattiva a quella predittiva con l'IIoT

I vostri progetti attuali potrebbero non avere un requisito IIoT, ma quelli futuri sì.

Le piattaforme IIoT possono consentire di monitorare costantemente le prestazioni e le condizioni della macchina e di analizzare automaticamente i dati del sistema di pompaggio. Non appena i dati iniziano a deviare dai limiti normali, il sistema avvisa il personale, ben prima che i setpoint vengano violati e le pompe si guastino.

La capacità di identificare le tendenze emergenti consente una manutenzione predittiva, anziché reattiva, e può prevenire danni ai meccanismi delle pompe e guasti al sistema.

I clienti Unitronics con installazioni idriche remote utilizzano UniCloud, una piattaforma IIoT end-to-end, scalabile e sicura, compatibile con i controllori Unitronics e i dispositivi MODBUS.

Questi clienti progettano i propri cruscotti per monitorare queste installazioni e registrare i dati, utilizzando il Dashboard Designer senza codice di UniCloud per costruire rapidamente cruscotti con semplici elementi drag & drop, facili Widget Wizard per indicatori, grafici, diagrammi, tabelle, mappe e altro ancora.

Questo approccio fai-da-te consente loro di trarre vantaggio dalla potente tecnologia IIoT, senza dover investire in programmatori, professionisti IT o Cloud.

Supporto: Disponibile e gratuito

I clienti di Unitronics giudicano costantemente eccellente il supporto tecnico ricevuto da Unitronics. L'assistenza è personalizzata e per sempre e l'iscrizione al vivace forum tecnico moderato sono gratuiti, fornendo supporto 24 ore su 24, 7 giorni su 7.

Inoltre, Unitronics dispone di una rete di distribuzione mondiale, con distributori che forniscono vendite locali e assistenza tecnica nella lingua del cliente.

Valvola ad impulsi a solenoide JSXF

La valvola ad impulsi a solenoide JSXF è adatta per tutte le applicazioni in cui è richiesto un flusso d'aria per rimuovere corpi estranei. Viene comunemente usato per rimuovere le particelle dai filtri (filtri a sacco, filtri a cartuccia, filtri a maniche, filtri ceramici, filtri in fibra metallica sinterizzata) o per rimuovere le sostanze aderenti.

Vantaggi:

  • Efficienza di impulso migliorata grazie all'alta pressione di picco
  • Risparmio energetico grazie al basso consumo d'aria e al tempo di risposta rapido
  • Riduzione dei costi grazie al funzionamento e alla contropressione
  • Installazione facile e veloce
  • Manutenzione semplificata grazie alla membrana senza molle
Catena portacavi

La catena Tipo 1775 della serie Uniflex Advanced, presentata da Kabelschlepp, ha un'altezza interna di 56 mm e larghezze interne da 100 a 250 mm. Realizzata in poliammide, si distingue per funzionamento fluido e lunga durata.

Sistema di apertura

La soluzione Kabelschlepp è dotata di un sistema di apertura rapido. Di conseguenza, l'alloggio dei cavi risulta essere veloce, semplice e con risparmio di tempo, con apertura traversini lato superiore o inferiore e sistema di ammortizzatori integrato.

Materiale rigranulato

La catena portacavi Kabelschlepp è disponibile anche non apribile. Essa viene prodotta con ricorso sino al 35% di materiale rigranulato. La struttura presenta il sistema di battuta con grip posteriori per una migliore trasmissione di forza e maggiori punti di stabilità.

Avvitamento diretto

I pattini di scorrimento della soluzione Kabelschlepp sono disponibili per tutte le forme costruttive. Raccordi terminali universali UMB in poliammide particolarmente resilienti con una forza simile a quella dell‘alluminio per avvitamento diretto senza inserti metallici.

Robot collaborativi

I robot collaborativi TM presentati da Omron sono progettati per applicazioni industriali.

Software intuitivo

La soluzione Omron è sicura e trasportabile, con sistema di visione integrato, e consente avviamenti e cambi ricetta. Grazie a un software intuitivo, il robot può essere facilmente programmato per eseguire quasi tutte le operazioni ovunque se ne ha bisogno, liberando la forza lavoro da attività ripetitive e aumentando la produttività.

Riduttori per trasferimento di potenza

Dato il ricorso diffuso ai riduttori per trasferire potenza e movimento tra due elementi, per garantire un controllo precisoridurre rumore e vibrazioni a favore dell'efficienza, Weg presenta un vademecum per la scelta del riduttore giusto.

Specifiche tecniche

Per prendere una decisione d’acquisto, l'utente deve prima fare verificare le specifiche tecniche dagli ingegneri dell'azienda, unico modo per essere certi che i riduttori eroghino effettivamente la potenza, l'affidabilità e l'economicità richieste per un'applicazione specifica.

Ubicazione 

Da un punto di vista tecnico, la selezione di un riduttore di basa su due fattori decisivi: i requisiti dell’applicazione e lo spazio disponibile. Questo dipende sempre dall’ubicazione del riduttore. Entrambi i fattori devono essere noti per poter fare la scelta giusta.

Coppia elicoidale

I motoriduttori sono la tipologia più comune di riduttore nell'industria, ma ne esistono altre varietà. La maggioranza dei riduttori installati è del tipo a coppia elicoidale, conica, ad alberi paralleli o a vite senza fine, mentre i gruppi planetari sono meno diffusi. 

Progettazione

La progettazione varia in funzione dell’industria nella quale verranno impiegati i motoriduttori. Fattori come potenza (kW), velocità (giri/min) e coppia (Nm) influenzano sempre le dimensioni e i costi. Se un motoriduttore, ovvero la combinazione di motore e riduttore, è dimensionato in modo errato, le prestazioni del sistema ne risentiranno negativamente.

Condizioni ambientali

Una volta specificate le caratteristiche di base, l'ingegnere deve considerare le condizioni ambientali in cui l'unità funzionerà. Qual è lo spazio o locale di installazione disponibile nel quale verrà installato il riduttore? In alcuni settori, come quelli che implicano il funzionamento in aree pericolose, è necessario valutare anche aspetti quali la presenza eccessiva di sporcizia e polvere, le temperature e le atmosfere esplosive.

Area geografica

L'utente deve tener conto dell'area geografica in cui l'unità viene utilizzata, dato che possono essere richieste certificazioni diverse, per cui può risultare conveniente optare per un'unità certificata CE (Europa), CSA (Stati Uniti e Canada), UL ed EA (entrambe a livello mondiale).

Montaggio standard

I riduttori WG20 Weg soddisfano questa certificazione globale, hanno dimensioni di montaggio standard e possono essere commutati su diverse tensioni.

Costi energetici

L'alta efficienza può ridurre i costi operativi e le emissioni di CO2 degli azionamenti, che nell'attuale panorama produttivo in cui i costi energetici industriali sono molto elevati, possono essere importanti. In effetti, i costi energetici valgono circa il 90% dei costi totali per il ciclo di vita di un motoriduttore.

Connettore circolare

La serie T Y-Circ P waterproof presentata da Yamaichi è provvista di un collare di serraggio monopezzo per un montaggio senza errori e una meccanica ottimizzata che garantisce un bloccaggio affidabile.

Trasmissione di segnali

La soluzione Yamaichi consente più cicli di innesto e, grazie alla speciale disposizione dei pin per applicazioni dati ad alta velocità, la trasmissione di segnali priva di disturbi fino a 10 Gbps.

Miniaturizzazione

La miniaturizzazione del prodotto Yamaichi riduce i costi, il fabbisogno di spazio e gli oneri di montaggio. La presa è collocata nello stesso ridotto spazio di montaggio richiesto dalla serie B esistente, comprensiva di portacontatti e relative codifiche.

Montaggio senza errori

La serie IP68 Yamaichi dispone non solo di dimensioni analoghe, ma integra anche l’intero meccanismo di bloccaggio, assicurando così il riutilizzo degli stessi isolatori della serie B. Il collare di serraggio consente un montaggio senza errori.

Impermeabilizzazione

Grazie alla impermeabilizzazione ottimizzata dei cavi, l’installazione del connettore Yamaichi risulta robusta, veloce e meno rischiosa. L’impermeabilizzazione del cavo è garantita da un unico collare di impermeabilizzazione. Questo semplifica il montaggio e minimizza il rischio di danni alla guarnizione.

Sistema di bloccaggio

La meccanica ottimizzata della proposta Yamaichi assicura un bloccaggio affidabile. Essa comprende anche il sistema di bloccaggio ottimizzato. I tre o più gancetti di bloccaggio solitamente presenti sono stati ridotti a due e decisamente allungati, consentendo così di ottenere cicli di innesto elevati. I gancetti più lunghi rendono possibile utilizzare le stesse codifiche della serie B.

Automatizzazione di successo, acquisti efficienti: le competenze digitali per il procurement e le tendenze dell'automazione

Nel mondo in continua evoluzione dell'industria, la digitalizzazione e l'automazione diventano sempre più indispensabili. Con l'obiettivo di liberare la forza lavoro, risparmiare tempo prezioso e garantire flussi di lavoro fluidi, Conrad si conferma come una moderna piattaforma di approvvigionamento pronta a supportare i suoi clienti aziendali con servizi adeguati, hardware appropriato e competenze nel campo dell'automazione.

Conrad alla SPS Italia 2024

Lo stand di Conrad, situato al padiglione 5, stand E066, durante la prossima SPS Italia che si terrà a Parma dal 28 al 30 maggio 2024, sarà un punto di incontro cruciale per coloro che desiderano esplorare le opportunità dell'approvvigionamento digitale e discutere le sfide e le soluzioni nel campo dell'automazione industriale. Il team di Conrad sarà a disposizione per dialogare e offrire consulenza su come ottimizzare i processi aziendali attraverso l'e-procurement e le soluzioni digitali.

Approvvigionamento Digitale

Conrad presenta la sua Sourcing Platform come un efficiente partner di approvvigionamento, offrendo oltre un milione di offerte di prodotti, tra cui tutti i dispositivi per il controllo, la regolazione e il monitoraggio automatizzato delle sequenze di processo. La gamma estesa di prodotti permette di coprire facilmente i requisiti tecnici da un unico fornitore, semplificando e velocizzando i processi di acquisto.

Inoltre, le moderne soluzioni di e-procurement offerte da Conrad rendono i processi di approvvigionamento ancora più fluidi ed efficienti, consentendo alle aziende di risparmiare tempo e denaro. Durante la SPS Italia, il team di esperti di Conrad sarà disponibile per illustrare come queste soluzioni possano essere integrate e adattate alle esigenze specifiche di ciascun cliente.

Gamma di prodotti e partners forti

La SPS Italia è un'opportunità unica per scoprire le nuove tendenze e discutere i temi più impegnativi dell'automazione industriale. Conrad non solo presenterà la propria gamma di prodotti, ma offrirà anche l'opportunità ai visitatori di conoscere da vicino le ultime novità dei partner Tektronix e Voltcraft, entrambi produttori di strumentazione di misura. Questa collaborazione consente ai visitatori di avere accesso a una vasta gamma di dispositivi e tecnologie all'avanguardia nel settore dell'automazione industriale.

Esperienza pratica: testare i dispositivi sul campo

Durante la fiera, i visitatori avranno l'opportunità di testare direttamente sul campo una selezione dei prodotti esposti, tra cui il multimetro portatile VC891 di Voltcraft, vincitore del Red Dot Design Award, la pinza di messa a terra EMZ-1000 per la verifica senza contatto della resistenza di messa a terra negli impianti elettrici e il doppio endoscopio BS-702SE+IP con due telecamere.

PINZA ELETTRICA SERIE EH

La pinza elettrica Serie EH di Oriental Motor, è ora disponibile in due versioni, da 2 e da 3 dita. La nuova versione a 3 dita permette una più facile presa di pezzi dalla forma circolare o sferica come anche pezzi dalle forme più complesse. Entrambe le versioni sono pilotate da un motore passo passo con encoder multigiro meccanico assoluto integrato e da un driver 24 VDC della Serie αStep AZ. Il driver comunica i dati alla pinza attraverso un programmatore integrato, ed in alternativa è controllabile mediante ModbusEtherCATEtherNet/IP Profinet. L’impostazione semplice della forza e del tempo di presa, nonché della velocità in base all'oggetto da afferrare, permettono una presa delicata come quella di una mano. La presa è sicura e affidabile anche per oggetti che possono facilmente rompersi o deformarsi, come il vetro e plastica. La funzione di monitoraggio delle informazioni sulle coordinate dalla pinza presenti nel driver inviate ad un PLC host, consentono inoltre di misurare la dimensione del carico prima della presa. Facile da usare, la pinza Serie EH è pronta per essere utilizzata come componente innovativo nella progettazione delle vostre macchine.

Unità di comando e segnalazione

L'unità di comando e segnalazione della serie H presentata da Schmersal Italia è pensata per il settore alimentare

Hygienic design

La serie H di Schmersal si compone di una gamma completa di dispositivi di comando e segnalazione per applicazioni che devono soddisfare i requisiti di hygienic design.

Potenziometri rotativi

La serie H comprende ben 147 dispositivi diversi, tra cui 26 pulsanti a fungo per l’arresto di emergenza, 24 selettori a due o tre posizioni e quattro potenziometri rotativi con interruttore.

TIMGlobal Media BV

Centro Commerciale Milano San Felice 86 20090 Segrate MI Italy
o.erenberk@tim-europe.com - www.ien-italia.eu

Editorial Staff:

Uffici Vendita Pubblicità all'Estero

EUROPA
AUSTRIA/SVIZZERA
Monika Ailinger
Tel: +41 41 850 44 24
m.ailinger@marcomedia.ch
BELGIO
Nadia Liefsoens
Tel: +32-(0)11-224397
Fax: +32-(0)11-224397
n.liefsoens@tim-europe.com
FRANCIA
Mfumu Tiya Mindombe
Tel: +33 1 842 00 300
m.mindombe@tim-europe.com
Germania
Simone Ciolek
Tel: +49-(0)9771-1779007
s.ciolek@tim-europe.com







TURCHIA
Onur Dil
Tel: +90 (0) 212 366 02 76
o.dil@tim-europe.com
REGNO UNITO (UK)
David Harvett
Tel: +44 (0)121 705 21 20
daveharvett@btconnect.com
NORD AMERICA
Hamilton-Murphy Global, LLC
John Murphy
Tel: +1 616 682 4790
Fax: +1 616 682 4791
john@hamiltonmurphymedia.com
ASIA/PACIFIC
Ichiro Suzuki
Incom Co. Ltd
Tel: +81-(0)3-3260-7871
Fax: +81-(0)3-3260-7833
isuzuki@INCOM.co.jp
ALTRI PAESI - EUROPA
Cristian Son
Tel: +39(0)2-7030631
c.son@tim-europe.com
    La ricerca non ha prodotto alcun risultato.

    Accedi per avere accesso a tutti i contenuti e le funzioni:


    Non hai ancora un account?
    Crealo gratuitamente

    Hai dimenticato la tua password?
    Torna qui