La Hannover Messe, prevista dal 22 al 26 aprile, proporrà alle aziende alcune soluzioni efficienti per l’automazione, l’intelligenza artificiale, le energie rinnovabili e l’idrogeno. Soluzioni utili anche per contrastare l’imminente deindustrializzazione dell’Europa.
Le tensioni geopolitiche, il cambiamento climatico, la crescita stagnante, i prezzi elevati dell’energia e la carenza di manodopera qualificata obbligano a una riflessione sul problema dei costi e dell'efficienza. In aggiunta, l’intelligenza artificiale sta portando a profondi cambiamenti nei mondi del lavoro nell’industria.
Le tecnologie e le soluzioni della Hannover Messe consentono di produrre su base competitiva e sostenibile. Il focus è sulla produzione intelligente e a zero emissioni di carbonio, sull’intelligenza artificiale, sull’idrogeno e sulle soluzioni energetiche intersettoriali. Nello specifico la fiera offre un baluardo contro l’imminente deindustrializzazione dell’Europa.
In fiera oltre 300 delegazioni economiche, tra cui il Cancelliere tedesco Olaf Scholz, il Primo Ministro norvegese Jonas Gahr Støre, la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen e il ministro tedesco dell’Economia Robert Habeck avranno l'occasione per uno scambio di idee con i rappresentanti del settore industriale. L'incontro è utile affinché l’Europa mantenga produzione e investimenti sostanziali e sostenibili, grazie a una riduzione della burocrazia, attraverso procedure di pianificazione e autorizzazione più rapide.
Tra le aziende espositrici figurano giganti tecnologici globali come Accenture, AWS, Bosch, DELL Technologies, Google, Microsoft, SAP, ServiceNow, Schneider Electric e Siemens; leader tecnologici delle PMI come Beckhoff, GP Joule, ebm-papst, Ericsson, Festo , Turck, Harting, ifm, igus, LAPP, Pepperl+Fuchs, Phoenix Contact, Rittal, Schunk, SEW-Eurodrive, Wago, WIBU e Ziehl-Abegg, e organizzazioni di ricerca come la Fraunhofer-Gesellschaft e il Karlsruhe Institute of Technology (KIT) e più di 300 startup industriali.
L’intelligenza artificiale sta portando la digitalizzazione industriale a un livello superiore, rivoluzionando l’industria, rendendo i processi più efficienti e aggiungendo valore. Grazie all'intelligenza artificiale, le aziende possono abbreviare i tempi di sviluppo e risparmiare risorse ed energia.
Alla Hannover Messe saranno in mostra robot comandabili con la voce, macchine che riconoscono automaticamente i difetti; sistemi che riducono i tempi di inattività attraverso la manutenzione predittiva.
L’idrogeno offre grandi opportunità come vettore energetico verde, anche se il ritmo attuale di implementazione e ampliamento è troppo lento. Lo sviluppo di un’economia dell’idrogeno richiede infatti decisioni politiche coraggiose in ambito normativo, un’intensa attività di ricerca e sviluppo per una rapida attuazione e lo sviluppo delle infrastrutture necessarie per l’espansione. Solo in questo modo possono essere realizzati modelli di business sostenibili.
Sci alpino, sci di fondo, snowboard, floorball, corsa con le racchette da neve e danza sportiva sono le discipline nelle quali si sono confrontati atleti con e senza disabilità intellettive durante i Giochi Nazionali Invernali Special Olympics sostenuti da Mitsubishi Electric.
L'associazione Special Olympics supportata da Mitsubishi Electric, mira a creare un mondo fatto di inclusione e rispetto, dove ogni singola persona viene accettata e accolta, indipendentemente dalla sua capacità o disabilità. Ciò è dovuto allo sport unificato e all’organizzazione in tutto il mondo di eventi sportivi dedicati a giovani e adulti con disabilità intellettive.
I dipendenti Mitsubishi Electric e le loro famiglie hanno collaborato con gli atleti, seguendoli nelle pratiche quotidiane, sostenendoli nei momenti del bisogno e incoraggiandoli a dare il meglio di sé nelle gare. Inoltre hanno fatto da speaker durante le competizioni di sci alpino.
"Gli atleti Special Olympics ci insegnano come trasformare energia ed entusiasmo in impegno e capacità di fare squadra", ha affermato Mario Poltronieri, Branch President Mitsubishi Electric Europe B.V. Filiale italiana. Tutela del patrimonio artistico, sostegno ad istituzioni museali, collaborazione con il mondo universitario e della formazione e contributo alla realizzazione di programmi sportivi per l’integrazione di persone con disabilità rientrano nei progetti promossi dall'azienda.
Investire nella combinazione giusta di tecnologie digitali può offrire alle aziende maggiori possibilità di ampliare la base di clienti. Per esempio Bullitt Group, uno dei principali produttori mondiali di telefoni rugged, con la precedente piattaforma di e-commerce non era in grado di offrire agli acquirenti un’esperienza di navigazione localizzata. Con il passaggio a BigCommerce, Bullitt Group è riuscita a gestire molteplici versioni del proprio sito web specifiche per ogni Paese, grazie a un unico back-end di facile utilizzo. Il risultato? Un aumento del 200% del fatturato e del 125% del valore medio degli ordini.
BigCommerce ha redatto una nuova guida che aiuterà le aziende a sfruttare la potenza delle tecnologie digitali di ultima generazione per:
Clicca qui e scarica la guida.
A proposito di BigCommerce:
Siamo la piattaforma che gestisce l’e-commerce di marchi di medie e grandi aziende su tutti i canali online. Con decine di migliaia di commercianti, dal retail al B2B, siamo la soluzione SaaS alla base di siti web come La Perla, Frederiksen Scientific, Dr. Barbara Strum, Brompton e String Furniture. I nostri prodotti aiutano i commercianti ad attrarre, convertire e fidelizzare i clienti, riducendo i costi operativi.
Una gestione efficiente degli asset è fondamentale per prendere decisioni consapevoli. Un approccio proattivo, attraverso l’utilizzo di tecnologie come ML, AI, manutenzione predittiva e IoT, supporta gli asset manager nella prevenzione di guasti, evitando fermi macchina e riducendo le spese relative. Analisi approfondite, come l’FMEA (Failure Mode and Effect Analysis), permettono di affrontare sistematicamente le cause dei failure. L’integrazione di queste tecnologie non solo ottimizza la gestione degli asset, ma facilita decisioni tempestive, migliorando l’affidabilità e ottimizzando il ciclo di vita degli asset critici.
Il webinar è presentato da: Ruggero Breda, Senior Solution Architect. Più di 9 anni nella consulenza con un background in audit e più di 5 anni in FSM ed EAM. Precedente esperienza presso OverIT e KPMG in diversi ruoli.
I prodotti e le soluzioni di settori avanzati come CCS, idrogeno, batterie, intelligenza artificiale e apprendimento automatico proposti dalla Norvegia alla Hannover Messe mirano a una società a basse emissioni di carbonio per trasformare l’industria e raggiungere l’obiettivo zero.
La forza lavoro qualificata, l’industria avanzata e la tecnologia energetica, oltre al grado eelevato di fiducia e stabilità, rendono la Norvegia un partner importante nel passaggio al verde e un paese attraente per le imprese.
Energia pulita e industria 4.0 sono in prima linea, grazie ad attori chiave come Statkraft, Equinor, Yara, Siemens e Morrow Batteries. Le aziende norvegesi che forniscono prodotti e soluzioni da settori quali idrogeno, CCS, intelligenza artificiale e apprendimento automatico, infrastrutture digitali, batterie e infrastrutture di ricarica, tecnologia dei minerali e dei materiali dimostreranno l'importante ruolo dell’industria norvegese nella transizione verde.
La Norvegia è completamente integrata nel mercato interno europeo attraverso l’accordo SEE, che consente un flusso commerciale e di investimenti senza soluzione di continuità tra Norvegia, Germania e il resto dell’Unione Europea. Norvegia e Germania sono partner commerciali chiave e hanno stretto una partnership strategica sul clima, sulle energie rinnovabili e sull’industria verde.
Il progetto Longship di cattura e stoccaggio del carbonio su larga scala al mondo; il progetto MF Hydra, che ha introdotto il primo traghetto al mondo alimentato a idrogeno liquido; la costruzione da parte di Yara della prima nave portacontainer pulita al mondo alimentata ad ammoniaca, sono alcuni esempi che rendono la Norvega un produttore affidabile di energia. Inoltre vanta una notevole presenza di veicoli elettrici (EV) e competenza nelle applicazioni delle batterie per il trasporto terrestre e marittimo.
I collari di serraggio a bloccaggio rapido di Ruland hanno morsetti eccentrici, includono varianti con dimensioni del foro fino a 80 mm e sono pensati per l’assemblaggio, la regolazione e lo smontaggio del collare senza l’ausilio di attrezzi.
I collari di serraggio a bloccaggio rapido con morsetto eccentrico consistono in un collare di serraggio standard Ruland e da un morsetto eccentrico regolabile per sostituire i normali collari di serraggio avvitati. In questo modo si ottiene un collare per albero che non richiede attrezzi e può essere regolato rapidamente. Si presta per macchine per l’imballaggio, la stampa e altre applicazioni in cui sono necessarie regolazioni frequenti.
Il morsetto eccentrico è realizzato in acciaio con una superficie strutturata e zincata, in modo che l’operatore possa afferrare facilmente l’impugnatura anche se le mani sono piene di lubrificante o altrimenti contaminate. Il bullone è in acciaio inossidabile per garantire una maggiore resistenza alla corrosione in combinazione con l’impugnatura zincata.
I collari per albero Ruland consentono una perpendicolarità strettamente controllata tra la superficie frontale e il foro per un corretto allineamento dei componenti da collegare. La superficie di lavoro corrispondente sulla superficie frontale del collare per albero è contrassegnata da una o due scanalature circolari. Ciò consente un facile assemblaggio. L’ortogonalità è fondamentale nelle applicazioni in cui il collare per albero funge da superficie di supporto del carico, in quanto garantisce un contatto superficiale uniforme con il componente da collegare.
La gamma ampliata di collari di serraggio a bloccaggio rapido Ruland comprende dimensione del foro comprese tra 42 mm e 80 mm. Sono disponibili in alluminio ad alta resistenza 3.1355 (2024) con superficie anodizzata per una leggera resistenza alla corrosione, in acciaio 1.0736 (1215) senza piombo per un’elevata resistenza e durata e in acciaio inossidabile 1.4305 (303) o 1.4401/1.4404 (316) per una maggiore resistenza alla corrosione.
Le soluzioni Ruland sono disponibili nelle versioni a pezzo unico o in due metà e offrono al progettista la flessibilità di utilizzare il collare per albero senza accedere all’estremità dell’albero.
Picotronik introduce a catalogo la Bilancia a Piattaforma: wireless, economica e trasportabile. Si tratta di un kit composto da 4 piatti bilancia che supporta un peso fino a 30 tonnellate, e dal terminale di pesatura con stampante integrata che rileva i dati fino a 400 metri di distanza, grande come una valigetta.
Il sistema è stato progettato per offrire un metodo rapido, preciso ed economicamente vantaggioso per la pesatura di autoveicoli e camion in ambito industriale e logistico. Il dispositivo sfrutta moduli wireless per l'acquisizione del peso, utilizzando un terminale dotato di software completo per la visualizzazione dei pesi per ogni singola piattaforma.
La struttura della bilancia è dotata di un trasmettitore di peso alimentato tramite batteria litio ricaricabile e una piattaforma in acciaio solida e robusta. Le sue quattro celle di carico omologate IP67 garantiscono precisione e affidabilità.
Il terminale di pesatura multifunzione, è equipaggiato con una tastiera impermeabile e funzionale, un display LCD retroilluminato e un involucro impermeabile in ABS, ideale per ambienti gravosi e corrosivi. Le funzioni di pesatura e di stampa includono netto/lordo, totalizzazione pesi, controllo +/-, pesata percentuale, rendendo la bilancia un'opzione ideale per pesare veicoli e carichi in maniera rapida ed estremamente precisa. Infatti, il peso ridotto, l’autonomia di oltre 10 ore e la semplicità di trasporto proiettano la Bilancia a Piattaforma di Picotronik come un prodotto preferibile alle pese tradizionali per quelle situazioni in cui la mobilità e la flessibilità sono cruciali.
Con la capacità di essere rapidamente installata e rimossa, questa bilancia offre una soluzione dinamica per pesature in loco, controlli temporanei e contesti che richiedono spostamenti frequenti, come per esempio cantieri.
Il Resin Pumping System e la Polypropylene Powder costituiscono l'ecosistema pensato da Formlabs per aumentare l'efficienza, la versatilità e la scalabilità della stampa 3D in-house di beni di consumo, apparecchi odontoiatrici, parti industriali e automobilistiche, prototipi di produzione.
L'ecosistema versatile Formlabs comprende stampanti 3D SLA e SLS e più di 45 materiali utilizzabili in-house per la prototipazione e il design di prodotto, la semplificazione dei problemi legati alle catene di fornitura, la produzione di parti per utilizzo finale, la creazione di attrezzature e altro ancora. La soluzione risponde all'aumento della produzione mediante stampa 3D ed è pensata per stampe senza supervisione e per la riduzione del costo per parte e degli sprechi.
Il Resin Pumping System è un sostituto plug-and-play per le cartucce standard da 1 litro che eroga in modo efficiente 5 litri di resina direttamente nel serbatoio delle stampanti Form 3 e Form 3L, consentendo di stampare ininterrottamente per un tempo cinque volte superiore.
Il polipropilene viene comunemente scelto per la bassa densità, leggerezza e resistenza alle sostanze chimiche nella produzione di beni di consumo, imballaggi, parti automobilistiche e altro ancora. La Polypropylene Powder amplia il portafoglio di polveri SLS e consente di stampare in modo efficiente e a basso costo prodotti generalmente realizzati in polipropilene, come elettrodomestici, componenti elettronici, attrezzature sportive, apparecchi da laboratorio personalizzati, prototipi, strumenti di produzione e molto altro ancora, sulle stampanti 3D Fus 1+30W.
MICRON+ continua ad essere il gruppo più efficiente del mercato, con un consumo del 30% in meno rispetto ad altri gruppi simili, incorporando inoltre miglioramenti come il riscaldamento sequenziale.
“Il principio che ci guida è la semplicità”. È nostro desiderio progettare gruppi molto potenti e di elevato rendimento ma che risultino estremamente facili da usare.” dichiara Fernando Múgica, Direttore di produzione/SAT di Meler.
MICRON+ è un gruppo intuitivo e polivalente grazie alla sua piattaforma elettronica, si integra completamente nella macchina principale, il che significa che gli utenti possono controllare tutti i gruppi da un’unica interfaccia.
La sua interfaccia consente di creare diversi profili utente, personalizzare aree, realizzare il monitoraggio in tempo reale e disporre di preziosi dati tecnici a supporto del gruppo. II noltre, MICRON+ dispone delle certificazioni cULus e CE, cosa che favorirà l’espansione intercontinentale della tecnologia MELER.
Scopri di più: clicca qui.
Le industrie di processo stanno evolvendo verso sensori sempre più intelligenti e connessi, che forniscono più dati e aprono più possibilità. Per sfruttare al meglio tali possibilità, è necessario un software di gestione delle informazioni sul campo intuitivo, efficiente e pronto per il futuro. ABB Ability Field Information Manager (FIM) ti permette di prendere il controllo di grandi flotte di dispositivi sul campo e mantenere l'efficienza operativa e la precisione delle misurazioni.
Il design funzionale e un'interfaccia intuitiva offrono un'esperienza sul campo di prim'ordine, mentre le funzionalità automatizzate avanzate aumentano l'efficienza ingegneristica con una rapida configurazione, messa in servizio, diagnostica e manutenzione. Le opzioni di connettività per ASi-5, PROFINET, PROFIBUS, HART IP e HART coprono i tuoi dispositivi legacy. Il supporto per FDI ed Ethernet-APL garantisce funzionalità avanzate anche in futuro.
I dispositivi sul campo stanno diventando sempre più intelligenti e connessi, il che significa che con una flotta di dispositivi e sensori, ottieni una quantità crescente di dati da gestire. Per fare ciò, vuoi visualizzare e interagire facilmente con i dati e trasformare i dati in conoscenza. Ciò ti consente di ridurre i costi operativi e di manutenzione.
Il framework software Distributed Control Node (DCN), presentato da Schneider Electric in collaborazione con Intel e Red Hat, è una soluzione software-defined e “plug-and-produce”, che permette alle imprese di ottimizzare molteplici operazioni, assicurando qualità, riducendo la complessità dei processi e ottimizzando i costi.
La piattaforma industrial edge di Red Hat e Intel consente un approccio moderno alla costruzione e al funzionamento dei sistemi di controllo industriali. Schneider Electric ha implementato Red Hat Device Edge nel software DCN, in aggiunta a Red Hat Ansible Automation Platform e a Red Hat OpenShift usati a livello di calcolo per le implementazioni DCN, combinati a un’infrastruttura di controllo Schneider Electric e a un’architettura di riferimento di Intel.
Il framework Schneider Electric è formato da due componenti principali: una piattaforma informatica avanzata (ACP), dotata di funzioni di virtualizzazione e monitoraggio, che supervisiona il controllo dei flussi di lavoro fornendo le funzionalità di controllo dei flussi e di automazione necessari a distribuire i carichi di lavoro in maniera sicura e programmatica; e il DCN, framework a basso consumo che usa processori Intel Atom della serie x6400E, dedicati all’esecuzione dei controlli e progettati per carichi di lavoro a criticità mista.
L'investimento da parte di Omron in Saltyster, azienda specializzata nella tecnologia di integrazione dei dati ad alta velocità, ha come scopo la visualizzazione dei dati del sito di produzione che cambiano in intervalli di millesimi di secondo e l'ottimizzazione del controllo in diversi impianti.
Omron in questo modo può sincronizzare i dati generati dalla sua tecnologia di controllo ad alta velocità e precisione con la tecnologia di integrazione dei dati ad alta velocità di Saltyster. L'integrazione rapida dei dati dei siti di produzione dei clienti in maniera sincronizzata nel tempo e la raccolta di informazioni sulle apparecchiature di controllo, sul personale e sul consumo energetico di altre aziende consentono di integrare e analizzare i dati in loco precedentemente separati da diversi cicli di dati e formati per ogni impianto.
Il feedback in tempo reale aiuta a risolvere i problemi nei siti di produzione regolando le apparecchiature in base ai risultati delle analisi. Ciò si allinea con obiettivi come la produzione priva di difetti e un migliore consumo energetico. Ad esempio, il monitoraggio delle condizioni delle apparecchiature e dei prodotti e la modifica delle impostazioni secondo necessità, consente di utilizzare meno energia, ridurre gli sprechi di plastica e aumentare l'efficienza energetica.
La pompa dosatrice e per il dosaggio chimico di precisione Qdos H-FLO, progettata da Watson-Marlow, permette di erogare portate fino a 600 l/h, con una varietà di teste e materiali per i tubi che garantiscono la compatibilità chimica con il fluido di processo.
La pompa ad alta precisione Watson-Marlow garantisce la flessibilità necessaria per scalare con processi di trattamento idrico e delle acque reflue, di estrazione mineraria e di lavorazione dei minerali, di applicazioni chimiche nel settore alimentare o della cellulosa e della carta.
La soluzione Watson-Marlow consente portate da 2,0 ml/min a 600 l/h con capacità di pressioni fino a 7 bar e prevede un contagiri per la manutenzione della testa. Il rilevamento RFID della testa garantisce l’installazione della testa corretta, mentre il rilevamento delle perdite e il contenimento dei fluidi prevengono le fuoriuscite e l'esposizione a sostanze chimiche alla scadenza della testa 1/3.
Le opzioni di collegamento in rete, controllo e comunicazione includono Ethernet/IP, Profinet e Profibus per una facile integrazione con SCADA/PLC Infine è presente un'unità di pompaggio comune con diverse opzioni di teste per un’ampia gamma di condizioni di processo e di prodotti chimici.
Con capacità di pressione fino a 7 bar (102 psi), Qdos H-FLO riduce i costi grazie a un dosaggio chimico ancora più preciso, con un’accuratezza di ±1% e una ripetibilità di dosaggio di ±0,5%.
La proposta di Watson-Marlow è indicata per disinfettanti, coagulanti, fiocculante, alcali/sostanze alcaline, reagenti minerari e tensioattivi.
Qdos H-FLO è accompagnata da un kit opzionale di rilevamento della pressione che consente di monitorare la pressione in tempo reale, garantendo la sicurezza del processo e migliorando la protezione degli operatori. Il kit opzionale di rilevamento della pressione è dotato di allarmi configurabili per il monitoraggio del processo. Il kit di rilevamento della pressione è compatibile con le sostanze chimiche comunemente utilizzate nelle industrie di processo.
Service Master Compact presentato da Parker è un dispositivo di monitoraggio e diagnostica in tempo reale per le apparecchiature mobili e le applicazioni idrauliche industriali.
Dotato di un robusto alloggiamento IP65 con protezione in gomma resistente agli oli, la soluzione Parker è adatta all’uso negli ambienti difficili tipici dei settori industriali, tra cui l’edilizia, l’agricoltura, le ferrovie e la difesa.
Il touchscreen da 4,3 pollici e la tastiera tattile garantiscono un utilizzo intuitivo e agevolano l’analisi delle misurazioni in loco. È possibile visualizzare in tempo reale parametri come pressione, temperatura e portata, quindi registrare i dati con l’attivazione di un tasto o un segnale definito.
Ggli utenti che si occupano di manutenzione dei sistemi sono in grado di identificare i problemi con facilità, prima che si verifichino potenziali danni o tempi di fermo; ciò consente anche di ridurre i costi di manutenzione.
Le configurazioni includono una versione per un massimo di sei sensori CAN Parker, una versione per un massimo di 6 sensori CAN Parker e due sensori analogici ausiliari e una versione per un massimo di quattro sensori analogici Parker e due sensori ausiliari. Il riconoscimento automatico dei sensori supporta i diversi sensori Parker, mentre il software di analisi SensoWin 7 semplifica il caricamento dei dati misurati a scopo di documentazione.
Il controllo dei processi richiede precisione e spesso più ingressi/uscite di quanto un PLC possa gestire, fino ad ora.
Ecco a voi il nuovo UniStream TA32 di Unitronics, un potente PLC appositamente progettato per il controllo dei processi di precisione. Questo controllore, facilmente programmabile, offre una configurazione unica di I/O integrati e un ricco set di funzionalità che soddisfa diverse esigenze di progetto e che lo rendono una scelta naturale per applicazioni come il trattamento acque, caldaie, HVAC e altro ancora.
Il controllore UniStream TA32 di Unitronics presenta una configurazione impressionante di I/O integrati che include: 6 ingressi analogici, 2 ingressi temperatura e 3 uscite analogiche. Questa particolare quantità di I/O analogici consente di collegare una gamma più ampia di dispositivi e sensori, offrendo maggiore flessibilità per i tuoi progetti.
I controller multi-funzione UniStream supportano una vasta gamma di applicazioni di automazione. Fino a 64 loop di PID indipendenti con funzione “auto-tuning”, ricette e data logging consentono un controllo efficace dei processi, mentre il personale tecnico può essere avvisato di potenziali problemi tramite SMS o e-mail, e può quindi intervenire tramite connessioni remote sicure.
Nessuna programmazione necessaria – configura e parti: la vasta gamma di protocolli supportati in modo trasparente assicura un'integrazione perfetta con vari sistemi e network di automazione.
I protocolli supportati includono MODBUS TCP/RTU, Ethernet/IP, EtherCAT, CANopen, CANLayer2 e altri metodi CANbus, OCPP, BACnet, HART, OPC-UA, oltre a un Compositore di Messaggi integrato che consente la comunicazione dati tramite qualsiasi protocollo Ethernet, CANbus/seriale di terze parti.
Il supporto avanzato alle comunicazioni include REST API, MQTT, SQL, SNMP Agent/Trap, VNC, FTP Server/Client, Web Server, messaggistica e-mail e SMS, Modem: GPRS/GSM.
Questa versatilità facilita l'incorporazione del PLC UniStream TA32 in una tua infrastruttura esistente o all’interno di un tuo nuovo progetto.
I controller UniStream offrono una scalabilità virtualmente illimitata per adattarsi alle tue specifiche esigenze di applicazione. Ogni controller può supportare fino a 2048 I/O locali, inclusi digitali, analogici, ad alta velocità, temperatura e peso, oltre a potersi espandere ulteriormente tramite I/O remoti Ethernet, CANbus e IO-Link.
Disponibile sia con HMI touch integrato di alta qualità da 5", 7", 10.1", o come PLC tradizionale con HMI virtuale. Entrambe le opzioni ti permettono di visualizzare i tuoi dati come grafici, trend, indicatori e altro ancora. L'efficiente CPU esegue contemporaneamente il controllo PLC e l'applicazione HMI.
Ogni aspetto del tuo progetto è programmato in UniLogic: tutte le attività, come configurazione, avviamento, comunicazioni, applicazioni di controllo e programmazione del movimento, HMI, ecc., vengono eseguite all’interno di un unico ambiente intuitivo, così da favorire la rapidità di sviluppo.
• Applicazioni di controllo Ladder Editor drag & drop, C o Testo Strutturato: la scelta è tua. Puoi creare tag e strutture (tag dati di diversi tipi possono essere aggregati sotto un'unica entità). UniLogic crea automaticamente le strutture per semplificare la configurazione e la gestione dell'hardware, delle comunicazioni e delle funzioni complesse come PID.
• Applicazione HMI: crea schermate chiare e colorate tramite grafica drag & drop, controlli utente e widget. L'editor HMI/pagina Web include una grande libreria grafica gratuita. L’esecuzione di grafici, trend, file .pdf, così come la riproduzione audio e lo streaming di video sono un gioco da ragazzi. UniLogic supporta qualsiasi lingua tu possa digitare, inclusi linguaggi a doppio byte e RTL (right to left), e ti permette di modificare la lingua di visualizzazione HMI istantaneamente.
• Build-it-Once: puoi creare UDFB (Blocchi Funzione Definiti dall'Utente) in Ladder C o Testo Strutturato, progettare HMI/Pagine Web, aggiungerli alla tua Libreria UniLogic e trascinarli ovunque, anche tra progetti diversi - UniLogic gestisce i tag.
Come parte della politica aziendale di Unitronics, UniLogic viene fornito gratuitamente, così come il supporto tecnico e l'adesione al suo forum.
Qualunque sia il requisito del tuo prossimo progetto, UniStream ha quello che serve.
VFD e Servo Motion—Plug & Play: “Motion Made Simple” consente agli utenti UniStream di muoversi immediatamente con i VFD, servo e motori plug & play di Unitronics. Ready-made motion, strumenti di diagnostica incorporati e configurazione automatica della comunicazione sono solo alcune delle funzionalità che il sistema offre e che ti permettono di risparmiare moltissimo tempo.
Tutto pronto per l’IIoT - Dal PLC al Cloud: i PLC UniStream funzionano in modo trasparente con UniCloud, la piattaforma Cloud IIoT no-code di Unitronics. Migliora le tue applicazioni con questa semplice e potente tecnologia IIoT, con cui potrai incrementare i tuoi profitti, monitorare le tue applicazioni senza sforzo, sfruttare la Business Intelligence per prendere decisioni strategiche e altro ancora, senza che siano necessari programmatori o professionisti IT e cloud.
Standard: la linea UniStream è conforme agli standard CE, UL, TUV-SUD e FDA 21 CFR Parte 11. Inoltre, l'utilizzo di UniStream unitamente alla piattaforma UniCloud può supportare le normative ESG locali.
Il controller UniStream TA32 è più di un semplice PLC—è una soluzione completa per il controllo dei processi.
Con i suoi I/O incomparabili, i protocolli di comunicazione versatili, le sue incredibili funzionalità e un software intuitivo, questo controller è la soluzione perfetta per una vasta gamma di applicazioni di automazione dei processi.
Per saperne di più sul PLC UniStream TA32, visita il sito web di Unitronics: www.unitronicsPLC.com
Fondata nel 1989, Unitronics offre una rete di distribuzione mondiale con agenzie e filiali commerciali locali che si occupano della vendita e del supporto tecnico gratuito.
I controller UniStream hanno vinto numerosi premi di riviste del settore e sono stati decretati vincitori del prestigioso premio “Engineers Choice Award” di “Control Engineering” per innovazione e funzionalità in 5 diverse occasioni.
Pronto a magazzino e subito disponibile, potente e facile da usare, con una serie di funzionalità in grado di soddisfare praticamente qualsiasi esigenza, il PLC UniStream è la scelta intelligente ed economica per il controllo dei processi.
I giunti lamellari per servomotori ROBA-DS, torsionalmente rigidi, compensano i disallineamenti assiali, radiali e angolari tra gli alberi.
Sono caratterizzati dalla costruzione compatta realizzata in leghe di alluminio ad alta resistenza. Precisi e robusti, questi giunti sono adatti per una vasta gamma di valori di coppia, da 35 a 150 Nm, e si distinguono per la loro affidabilità e durata nel tempo.
Grazie al design intelligente, i giunti ROBA-DS garantiscono una trasmissione di potenza senza gioco e sono resistenti alle sollecitazioni meccaniche, il che li rende ideali per applicazioni ad elevate velocità e alta dinamica.
La manutenzione e la sostituzione dei giunti non rappresentano un problema, poiché possono essere facilmente rimossi anche dopo periodi di esercizio prolungati senza danneggiare il pacco lamellare in acciaio.
I giunti ROBA-DS sono disponibili anche in versioni realizzate in acciaio per coppie dai 300 Nm e superiori, ideali per i banchi prova.
ROBA-DS è prodotto da Mayr, il partner affidabile per le tecnologie di azionamento e la trasmissione di potenza dal 1897.
Scopri di più: clicca qui.
Le tecnologie proposte da Analog Devices offrono il destro alla promozione e alla monetizzazione del 5G.
Analog Devices e Edge Q presentano una soluzione Small Cell integrata gNode B per casi d'uso interni ed esterni. Questo dispositivo ad alta efficienza energetica include radio e stack L1, L2 e L3 per una connettività plug and play semplificata.
Come le soluzioni mmW di Analog Devices abilitano questo il terminale mmW 2T2R on premise, abilitato dalle soluzioni mmW Analog Devices, è progettato per rispondere a un mercato attento ai costi. Esso offre accesso wireless fisso ad alta velocità e capacità elevata per l'implementazione urbana e suburbana.
La gamma di radio Analog Devices evidenzia reti small cell, macro, massive MIMO, mmW, backhaul e non terrestri. La piattaforma radio 5G macro e small cell include un fattore di forma ridotto, una soluzione per la produzione con interoperabilità testata, IP O-RAN di livello commerciale per una rapida implementazione sul mercato.
Il convertitore di frequenza Movitrac basic presentato da Sew-Eurodrive è progettato per i sistemi di movimentazione materiali orizzontali, come trasportatori a catena o nastri trasportatori. Esso è ottimizzato per i motori asincroni in corrente alternata e ideale per applicazioni di material handling.
L'inverter Sew-Eurodrive è sviluppato per controllare la velocità di motori asincroni in corrente alternata senza encoder fino a una potenza massima di 1,5 kW. Inotlre può essere comandato tramite terminali.
Movitrac basic di Sew-Eurodrive può essere messo in funzione in poco tempo: quando viene fornito, è già configurato per pilotare motori asincroni con la medesima potenza. Inoltre, i pannelli operatore consentono di sostituire le unità in modo semplice e rapido. Le dimensioni compatte consentono di guadagnare molto spazio nell'armadio elettrico.
Il modulo software Movikit "Velocity Drive" può essere caricato su Movitrac basic, permettendo un utilizzo ancora più facile e veloce del convertitore di frequenza. L'inverter soddisfa la classe di efficienza energetica IE2 secondo il regolamento sulla progettazione ecocompatibile (UE) 2019/1781 e offre un grado di protezione IP20.
R+W sta rivoluzionando il settore degli organi di trasmissione con la sua tecnologia IPK, un contributo significativo alla corsa verso la digitalizzazione e l'IIoT (Industrial Internet of Things). Tradizionalmente, acquisire dati in tempo reale negli organi di trasmissione rappresentava una sfida, soprattutto per elementi progettati per trasmettere coppia e ruotare. Tuttavia, la tecnologia IPK di R+W supera questo ostacolo.
La tecnologia IPK si adatta attraverso diverse modalità di alimentazione:
La tecnologia IPK offre una valutazione precisa del comportamento dinamico nella trasmissione rotante, rilevando coppia, velocità, accelerazione e temperatura. Oltre ai sensori standard, è possibile integrare altri per misurare forze assiali o carichi radiali.
Il vantaggio principale della tecnologia IPK è la possibilità di ottenere una stima precisa dello stato della macchina per programmare la manutenzione. La trasmissione dei dati può avvenire in vari modi, inclusi il controllo diretto da un dispositivo mobile, il sistema di controllo della macchina tramite Gateway o il trasferimento diretto a una soluzione cloud.
Scopri di più: clicca qui.
Gli strumenti tecnologici ideati da Zebra Technologies sono pensati per aumentare l’accuratezza e la visibilità per la gestione dell'inventario.
Workcloud è la suite di applicazioni software pensata per le aziende e consente ai lavoratori in prima linea di prendere decisioni migliori, semplificare la comunicazione e migliorare la gestione dell'inventario.
Basata su antuit.ai, Workcloud Demand Intelligence Suite consente decisioni consapevoli grazie ad analisi e previsioni intelligenti, oltre al rilevamento della domanda, all’ottimizzazione e altro.
Workcloud Modeling Studio è la piattaforma di data science machine (DSML) basata su intelligenza artificiale, che fornisce analisi preventive accurate con un'interfaccia low-code/no-code, consentendo l'implementazione in poche ore. Gli algoritmi pre-costruiti e personalizzabili migliorano l'accuratezza delle previsioni per ridurre al minimo gli errori di inventario o i rischi di furto.
Il lettore RFID fisso ultra-rinforzato FXR90 di Zebra offre grande visibilità anche in ambienti di lavoro difficili e di elevati volumi come un magazzino o un centro logistico. Il lettore riduce le differenze inventariali e le perdite grazie alla capacità di identificare e tracciare i punti in cui si verificano le perdite di inventario, in modo da poter intraprendere azioni correttive per prevenire perdite future. Le funzionalità wireless integrate, tra cui Wi-Fi e 5G, aumentano la visibilità dell'inventario per incrementare l'accuratezza senza un costoso investimento in infrastrutture.
Il computer indossabile Android di classe enterprise WS50 con tecnologia Workcloud può essere portato al polso e dispone del Voice AI Assistant, che mette in comunicazione gli assistenti alla vendita, connettendo quelli precedentemente non collegati, e consente loro di dedicarsi maggiormente sugli utenti e sulle proprie attività. L’applicazione Device Tracker Zebra rende la localizzazione del dispositivo sempre visibile, indipendentemente dal fatto che questo sia acceso o spento. Ciò permette di ridurre al minimo i tempi e i costi spesi per la gestione dei dispositivi smarriti, aumentando la produttività dei rivenditori.
Lo scanner multipiano con bilancia serie MP72 dispone di un software vision-based e di una fotocamera a colori avanzata che riconosce i prodotti durante la scansione. Queste funzionalità consentono agli utenti di risparmiare tempo, riducendo al minimo i rischi di frode le differenze inventariali.
I sensori di localizzazione del PS30 Personal Shopper consentono ai retailer l'invio ai consumatori di offerte personalizzate e la raccolta di dati utili a migliorare le attività sul punto vendita. La soluzione Zebra supporta il tap-to-pay, consentendo agli acquirenti di completare un acquisto direttamente dal carrello.
Vario-X è il PC industriale versatile per l'automazione modulare presentato da Murrelektronic per lo spostamento di sensori e attuatori nelle immediate vicinanze del processo su base decentralizzata e per soluzioni flessibili e modulari per tutte le applicazioni.
La soluzione Murrelektronik può essere utilizzata come controllore decentrato all’interno di una macchina o integrato in una rete di controllo di livello superiore. Oltre a un gran numero di interfacce fisiche, offre anche un'ampia gamma di protocolli di comunicazione. Grazie al grado di protezione IP67, può essere installato direttamente a bordo macchina, aprendo la strada alla possibilità di installazione decentralizzata senza quadro elettrico.
Vario-X Controller ha una potente CPU quad-core, che raggiunge tempi di ciclo brevi e gestisce grandi volumi di dati. La funzionalità PLC di CODESYS V3 consente il controllo automatico di macchinari e sistemi, mentre la funzionalità master EtherCAT facilita il collegamento ad alte prestazioni di dispositivi di campo come azionamenti e moduli I/O.
Vario-X Controller può essere integrato in sistemi di controllo di livello superiore tramite interfacce Profinet ed EtherNet/IP Device. I singoli moduli di una linea possono quindi essere automatizzati in modo indipendente con il Vario-X Controller e comunicare tra loro attraverso il livello superiore.
Le visualizzazioni possono essere create in Codesys V3 e rappresentate utilizzando WebVisu su qualunque tipo di display o unità di controllo locale o remota, come HMI, smartphone, tablet e PC. Inoltre, interfacce indipendenti gigabit Ethernet garantiscono una connessione stabile al cloud.
Il sistema Murrelektronik può essere utilizzato come EDGE gateway, ma anche sfruttato come EDGE controller per gestire la pre-elaborazione dei dati e la comunicazione dal sensore al cloud. Al contempo, i sensori di manutenzione predittiva integrati monitorano lo stato del sistema stesso.
Gli Smart Sensors Induttivi robusti con involucro metallico sono ideali per una facile integrazione rilevando metalli non ferrosi e attivando la separazione in modo accurato e affidabile. Un unico array di sensori fornisce un rilevamento continuo su tutta la larghezza di un trasportatore, con un circuito di monitoraggio multicanale consente agli utenti di definire fino a 5 soglie di uscita personalizzate. Con una frequenza di rilevamento di 1000Hz, sono in grado di identificare il materiale su trasportatori in rapido movimento ed eliminano le interferenze quando più dispositivi operano in stretta vicinanza in quanto sono schermati individualmente e immuni ai disturbi elettromagnetici. Un’unica interfaccia al sistema di controllo della macchina tramite connettività IO-Link, la configurazione e la memorizzazione dei dati locale permette un funzionamento “fit and forget” semplificando la routine di messa in servizio e risoluzione dei problemi. L’avvento dell’Internet of Things (IoT) ha cambiato il modo in cui gli ingegneri guardano ai processi integrati nella produzione e nella logistica. I progettisti di sistemi non considerano più le linee di produzione ei centri di distribuzione costituiti da componenti discreti – trasportatori, attuatori, motori, sensori, controller e altri hardware simili – ma considerano invece “unità funzionali” più complesse. Gli Smart Sensors Contrinex semplificano il posizionamento del dispositivo giusto nel posto giusto, eliminando errori ed evitando costosi interventi.
Gli Smart Sensor Contrinex in taglie M8, M12 e M18 sono prodotti in versioni incorporabili e non incorporabili.
L'innovativo configuratore PocketCodr semplifica la configurazione e la messa in servizio di Smart Sensors e Sensori IO-Link, l'app PocketCodr utilizza grafici di dati in tempo reale per presentare i parametri del Sensore sullo schermo e in tempo reale tramite connessione Bluetooth, gli esclusivi *Action Widget di PocketCodr per gli Smart Sensors Contrinex guidano gli utenti attraverso i processi di configurazione chiave in un ambiente privo di codice, PocketCodr consente la condivisione remota delle configurazioni dei Sensori tra i membri del team, semplificando la collaborazione multi-sito.
L'app PocketCodr è stata sviluppata come un'interfaccia utente, facile da usare senza richiedere una formazione specifica. Per connettersi a uno Smart Sensor e leggerne o configurarne i parametri, tutto ciò di cui si ha bisogno è il dispositivo PocketCodr e l’app PocketCodr.
L'interfaccia PocketCodr ha 1 connettore M12 che consente una facile connessione al sensore intelligente, oltre a 3 terminali (connessioni U+, terra e Pin 4) per il collegamento via cavo.
Il pulsante TEACH può essere utilizzato per eseguire un apprendimento su uno Smart Sensor.
Sistemi robotici intelligenti, dispositivi di guida autonoma, applicazioni di intelligenza artificiale nella robotica, strumenti di riconoscimento delle immagini e piattaforme virtuali compongono il parco applicativo della Hannover Messe.
Sensori e tecnologia radio per veicoli da trasporto a guida autonoma nell'industria, tecnologie per applicazioni industriali e veicoli per l'automazione nella produzione sono tra i prodotti presentati dall'azienda Götting KG di Lehrte. Questi includono pale gommate, carrelli elevatori e treni rimorchiatori.
Induros di Innok Robotics è un robot di trasporto mobile a funzionamento autonomo che trasporta componenti e prodotti all'interno e all'esterno. Non necessita di modifiche strutturali agli edifici o alle aree esterne e può superare dossi stradali, superfici ruvide e guidare in condizioni atmosferiche difficili come pioggia o neve. Il sistema aggancia e sgancia i rimorchi in modo autonomo.
I robot mobili di N Robotics sono dotati di tecnologia AI avanzata. Ibridi e ambulanti, si muovono in modo autonomo anche negli ambienti più difficili con l'aiuto di sistemi di sensori e software di navigazione. Essi consentono di automatizzare i processi manuali suscettibili di errori in un contesto industriale, come ispezioni, manutenzione di macchine o linee, creazione di gemelli digitali o ispezioni finali e controllo qualità.
GuideNOW di Inbolt consente ai robot industriali una guida robotica adattiva in tempo reale basata sull'intelligenza artificiale e visione 3D che permette l'automazione in ambienti molteplici e diverse applicazioni, come rimuovere contenitori, serrare, incollare o macinare. Inoltre consente ai robot industriali di prendere decisioni autonome in qualsiasi ambiente. La soluzione riduce i costi dell'automazione, aumenta la produttività ed espande la portata funzionale dei robot.
I servizi di ingegneria individuali per compiti di automazione impegnativi offerti da ArtiMinds Robotics GmbH utilizzano un'applicazione di movimentazione dei cavi assistita da robot. Ciò permette il robusto rilevamento, prelievo montaggio e unione di linee e cavi sospesi e allentati. La soluzione si basa sulla combinazione di scanner di linee laser, tecnologia di telecamere 2D e controllo di forza/coppia, interfacce e blocchi funzione intelligenti nel software di programmazione per robot.
L'azienda Cretec effettua un test sistema per la misurazione dei cerchi in alluminio dei veicoli elettrici. Si tratta di un sistema di misurazione completo della dimensione dello spazio vuoto e della differenza di altezza tra gli inserti in carbonio e l'alluminio forgiato. Il sistema è completamente automatico, guidato da robot, e preciso fino a 10 µm.
La gamma TOPLINE offre soluzioni ottimizzate, con le migliori tecnologie disponibili e pronte per l’uso in condizioni gravose in termini di velocità e temperatura, per applicazioni industriali quali siderurgia, motori elettrici, macchine per imballaggio, ecc. Grazie a due sviluppi tecnici, la riduzione della rumorosità e l’aumento della velocità di rotazione, e ottimizzando le scelte sui grassi, NTN ha migliorato le prestazioni su due delle sue gamme: la serie FT150, più silenziosa e con livello sonoro diviso per 4 e la serie F600 con prestazioni moltiplicate per 3. Massimo delle prestazioni tra 5 gamme di prodotti, ciascuna con le proprie caratteristiche in termini di gabbia, gioco interno, lubrificazione, trattamento termico o superficie. Questi cuscinetti possono essere adattati immediatamente alle Vostre condizioni applicative specifiche fornendo una risposta rapida alle diverse esigenze.
Per maggiori informazioni cliccare qui.
Dopo oltre 4 anni di ricerca, sviluppo, industrializzazione e prove in condizioni reali, NTN propone la gamma di cuscinetti orientabili a rulli KIZEI® che garantisce una migliore efficienza produttiva e una diminuzione dei costi di manutenzione grazie ad un design innovativo e con dimensioni ISO standard. Dotati di schermi metallici in acciaio nitrurato, essi garantiscono protezione dalla contaminazione solida (polvere, brecciolino, ecc.), migliorano il trattenimento del grasso, il tutto senza ridurre le capacità di carico e la velocità di rotazione o minimizzare la possibilità di disallineamento. Come soluzione ottimale per ambienti contaminati, questi cuscinetti sono progettati principalmente per applicazioni che comportano disallineamento, urti, alta temperatura, inquinamento e usura. La facilità di utilizzo e le dimensioni standard garantiscono una completa intercambiabilità e di conseguenza, nessuna interruzione dell’operatività del cliente.
Per maggiori informazioni cliccare qui.
Da decenni, NTN propone e consiglia a tutti i costruttori dei mercati europei di dotare le proprie macchine con componenti più robusti e affidabili sul mercato, eliminando le costose fasi di sviluppo e offrendo anche servizi connessi, appositamente progettati per l’intero ciclo agricolo. Il catalogo NTN include 80 prodotti per le macchine trainate dai prodotti più standard alle più recenti innovazioni, quali cuscinetti per barre falcianti, venduti da decenni, mozzi integrati, cuscinetti-inserti e pompe di lubrificazione. Ad esempio, la tenuta stagna con marchio NTN denominata AGR, è composta da una guarnizione in gomma nitrilica a triplo labbro che impedisce l’accumulo di materiale contaminante grazie all’aggiunta di un deflettore in lamiera d’acciaio fissato sull’anello interno, e con uno spessore che offre una resistenza ottimale alle proiezioni di pietre.
Per maggiori informazioni cliccare qui.
Schönaich – Con il lancio del modello IEP3, FAULHABER ha arricchito la propria linea di prodotti con un encoder incrementale che, grazie a una tecnologia di chip di ultima generazione, raggiunge altissimi livelli di risoluzione e precisione. Con un diametro di soli 8 mm, l'IEP3 risulta molto leggero e compatto ma, al contempo, offre una risoluzione fino a 10.000 impulsi per giro, grazie all'elevata capacità di interpolazione di questa innovativa tecnologia di chip. Nella versione standard, la risoluzione è liberamente programmabile da 1 a 4.096 impulsi per giro. Inoltre, grazie alla compensazione della precisione, la tecnologia di chip utilizzata garantisce un'elevata precisione di posizionamento, generalmente di 0,3 °m, e un'alta riproducibilità, generalmente di 0,05 °m.
L'IEP3 può essere alimentato a 5 V o a 3,3 V e pertanto è adatto anche ad applicazioni alimentate a batteria, che di solito sono alimentate a 3,3 V. Anche l'ampio intervallo di temperature da -40 a +125 °C apre le porte a svariate possibilità d'impiego. L'IEP3 può essere utilizzato per un'ampia gamma di applicazioni e si distingue per la sua elevata precisione in spazi di installazione ridottissimi. I campi di applicazione spaziano dalle protesi nell'ambito della tecnologia medica alle applicazioni ottiche come ad esempio telescopi, microscopi, laser e telecamere, fino alla produzione di semiconduttori e alla robotica.
L'encoder in asse con sensore magnetico a 2 poli è robusto e ha un design semplice. Grazie alle sue caratteristiche modulari, già comprovate da FAULHABER sulla serie di encoder IE3, l'encoder IEP3 rappresenta una piattaforma per diversi motori dello specialista di azionamenti. Il nuovo prodotto può essere abbinato ai motori DC delle serie 0816SR, 1016SR e 1024SR, nonché ai motori passo-passo delle serie AM0820, AM1020 e AM1524.
Sono disponibili varie opzioni per il collegamento elettrico dell'encoder con cavi in PVC o FEP, vari connettori e cavi di diverse lunghezze.
Nordson EFD presenta il sistema per la dosatura senza contatto PICO Nexμs, una innovazione che rivoluziona l'efficienza dei sistemi per la dosatura senza contatto.
Nella maggior parte dei macchinari automatizzati, i dispositivi che controllano il processo di dosatura sono montati su pannelli distanti dal punto di erogazione, rendendo la regolazione e il monitoraggio dei parametri applicativi piuttosto scomodi per l'utente. Il nuovo Controller PICO Nexμs elimina questo inconveniente. La struttura compatta, su guida DIN alimentata a 24V, consente un facile montaggio all’interno dell’armadio macchina esistente e permette di risparmiare spazio accanto al sistema automatizzato. Si tratta quindi di una soluzione particolarmente indicata quando si ha a che fare con installazioni di valvole multiple.
Il Controller PICO Nexμs utilizza protocolli Ethernet industriali standard come PROFINET® ed EtherNet/IP™ per comunicare con il PLC o con altri dispositivi di controllo presenti sull’impianto. Ciò consente ai produttori di controllare più sistemi attraverso un'interfaccia uomo-macchina (HMI), nel punto di erogazione.
L’interfaccia web intuitiva semplifica l’installazione, la programmazione ed il monitoraggio. Regola ciclo di dosatura, impulsi, frequenza e molti altri parametri per un controllo in tempo reale. E’ possibile memorizzare uno storico dei parametri di dosatura per un controllo qualità ottimale.
L’ESCON2 Module 60/30 è la prima versione della nuovissima famiglia di servocontrollori ESCON2 di maxon. Si tratta di un prodotto di nuova generazione con una potenza d’uscita continua fino a 1.800 Watt, interfaccia CAN-bus, comando I/O e regolazione ad orientamento di campo (FOC). L’elevata densità di potenza, diverse opzioni di feedback e le interfacce di comando consentono di comandare i movimenti in modo preciso e user-friendly.
Il modulo è disponibile anche nella versione ESCON2 Compact 60/30, un’unità subito pronta all’uso con connettori industriali di serie. Il nuovo Motion Studio offre inoltre ai clienti una configurazione ancora più semplice e la messa a punto automatica di tutti i controlli maxon.
Le proposte di Fanuc Italia guardano alla transizione dalle fabbriche iperconnesse per la massimizzazione dell’efficienza di Industria 4.0 ad una nuova visione della produzione industriale che mette al centro l'uomo.
Grazie a una larghezza di banda maggiore e alla bassa latenza per collegamenti veloci, stabili e sicuri, la rete 5G collega macchine utensili, robot e CNC. Ciò è indispensabile per tecnologie come cloud, intelligenza artificiale e IIoT (Industrial Internet of Things).
I tablet permettono di avviare le macchine e i robot, a simulazione di un controllo da remoto degli asset, e di accedere all’interfaccia di gestione delle aree e di controllo del processo di produzione delle isole, che in questo modo può essere personalizzato, grazie alla riproduzione del management in real time delle linee produttive degli stabilimenti.
Le diverse applicazioni Fanuc dimostrano il contributo che i cobot possono dare all’automazione dei processi produttivi, in un’ottica di condivisione del lavoro e dello spazio con operatori.
Tra le configurazioni collaborative Fanuc si collocano i robot collaborativi CRX con diversi sistemi di presa (OnRobot, Schunk, Zimmer, Schmalz, Camozzi) con interazione tra i diversi bracci, la cella CRX per il settore pharma, completa del sistema Flexibowl per lo smistamento e l’alimentazione flessibile di pezzi, la cella CRX per la saldatura robotizzata collaborativa, la cella dedicata al settore della logistica con pick and place da cassone a pallet eseguita con sistema di visione e iPC, l'applicazione di robotica collaborativa per il settore delle costruzioni con cobot CRX montato su un rover teleguidato e la cella metrologica collaborativa con un cobot CRX impiegato in processi di misurazione.
Il robot sollevatore M-2000 Fanuc, con un payload da 2,3 tonnellate, è impiegato nella movimentazione del telaio di un’automobile. L'offerta di robot ArcMate per la saldatura ad arco e a punti viene presentata con due celle welding. Per la manifattura additiva l'azienda propone la cella con il robot M-800 ad alta precisione per la sbavatura, comandato da controllo numerico.
La serie Plus dei sistemi CNC Fanuc integra diverse funzioni di intelligenza artificiale, a supporto di una produzione efficiente, e dispone di un’interfaccia intuitiva e di immediata comprensione. Il pannello operatore con schermo touch da 24 pollici semplifica la visione e l’interazione con gli operatori, mostrando anche più finestre nella stessa schermata e abilitando un’interazione semplice con gli operatori a bordo macchina.
I sensori di flusso FS+ di Turck Banner sono progettati per la saldatura a punti di componenti per carrozzerie automobilistiche. Resistenti a temperature elevate, garantiscono una saldatura precisa e di alta qualità grazie a un monitoraggio efficace del raffreddamento.
Grazie al monitoraggio del flusso di ingresso e di ritorno del mezzo refrigerante, i sensori Turck Banner rilevano precocemente il rischio di surriscaldamento delle pinze di saldatura, prevenendo interruzioni e malfunzionamenti. Questo monitoraggio si traduce in una maggiore efficienza operativa e in una notevole riduzione dei tempi di fermo macchina.
La compatibilità con l'IO-Link 1.1 consente una comunicazione fluida e diretta fino al livello del sensore, offrendo una flessibilità notevole nella gestione dei dispositivi. La possibilità di insegnamento, operatività e lettura a distanza del sensore, ad esempio dalla sala di controllo, offre il destro per la manutenzione preventiva e l'ottimizzazione dei processi.
I sensori FS+ sono dotati di interfacce utente progettate per offrire un'esperienza intuitiva simile all'uso di uno smartphone. Questo approccio all'usabilità non solo facilita l'adozione da parte degli operatori ma eleva anche l'interazione con la tecnologia di monitoraggio a nuovi livelli di semplicità ed efficienza.
Il design dei sensori Turck Banner, con le sue elevate classi di protezione (IP6K6K, IP6K7, IP6K9K), garantisce durabilità e affidabilità anche in condizioni esigenti. Essi inoltre permettono di lavorare in cicli brevissimi, tipici dei robot di saldatura, insieme alla sorveglianza del circuito di raffreddamento delle pinze.
Igus presenta un servizio readychain che riduce al minimo i fermi macchina e agevolare l'installazione dei sistemi di alimentazione ed è progettato per sistemi preassemblati composti da catena, cavi, connettori e altri componenti.
Readychain permette di trarre vantaggio dal lavoro eseguito in modo professionale con affidabili processi industriali come il taglio a misura, l'assemblaggio e il collaudo dei cavi, unitamente alla diminuzione dei tempi di assemblaggio e all'aumento della produttività.
La soluzione igus agevola l’installazione secondo criteri preimpostati. Questo significa estrarre in maniera semplice la catena completamente preassemblata dall'imballaggio, posizionarla, staccare il posizionatore rapido e collegare la catena portacavi. Un processo che non richiede l’utilizzo di altri attrezzi e l’impegno di diversi operatori.
Igus si avvale della stampa 3D che consente di realizzare sistemi personalizzati in base alle esigenze degli utenti, compresa la scelta dei colori e di eventuali scritte come elementi di identificazione. La presa può essere collocata tra la parte superiore e quella inferiore della catena e fissata con semplici fascette da elettricista. Dopo il posizionamento, la rimozione è altrettanto semplice.
Fast Positioner di igus impiega materiali sostenibili come l'amido di mais, robusto e leggero allo stesso tempo, facilmente rigranulabile e riciclabile, non soggetto a ruggine e interamente compostabile.
La release R530 per Experion Process Knowledge System (PKS) presentata da Honeywell rafforza le installazioni delle sale di controllo esistenti attraverso gli aggiornamenti del firmware e del software, a supporto di automazione, futuro dell’aviazione e transizione energetica.
La piattaforma può integrare funzionalità specifiche e iniziative di digitalizzazione e sostenibilità, come Honeywell Manufacturing Excellence, il monitoraggio delle emissioni e il battery energy storage.
Experion Remote Gateway abilita ulteriormente le operazioni remote fornendo un metodo indipendente dal browser per semplificarle e rende più semplice il monitoraggio.
Il modulo di interfaccia Ethernet aggiornato consente l’integrazione di Experion PKS HIVE nei protocolli smart, ottimizzando il carico di elaborazione del controller C300. Queste feature garantiscono sicurezza, affidabilità e performance.
L’utilizzo di Experion PKS Control HIVE può ridurre il numero di controller fino al 50% e il numero dei cabinet di sistema fino all’80% rispetto alle soluzioni di automazione tradizionali. Experion PKS Control HIVE minimizza inoltre la necessità di interventi manuali per garantire operazioni fluide e sicure, riducendo il rischio di tempi di inattività non pianificati che possono incidere sui profitti degli utenti.
Il sistema Diris Digiware presentato da Socomec è una soluzione per impianti elettrici AC e DC, personalizzabile e scalabile e completa di unità di controllo centralizzato, software di analisi e sensori di corrente.
Diris Digiware D e Diris Digiware M sono il punto di accesso al sistema Diris Digiware. Si tratta di una serie gateway con e senza display, attraverso cui è possibile visualizzare localmente i dati dei moduli Diris Digiware, centralizzando l'alimentazione a 24 Vdc e la comunicazione con la rete dati in un unico punto. Diris Digiware C-31 è un’interfaccia per applicazioni senza un display locale, perché consente di centralizzare tutti i dati del sistema e renderli disponibili tramite RS485 a un PLC o a un software esterno.
Il modulo per l’acquisizione della tensione Diris Digiware U Socomec consente di misurare la tensione per l’intero impianto. Il bus Digiware RJ45 consente di trasmettere le misure di tensione oltre all’alimentazione e alla comunicazione all’insieme dei dispositivi collegati.
I moduli per l’acquisizione della corrente DIRIS Digiware I consentono di misurare il consumo e di controllare il sistema nel punto più vicino ai carichi. La flessibilità di tali moduli consente di ripartire i carichi da monitorare sugli ingressi di corrente indipendenti.
Diris Digiware S integra tre sensori per il monitoraggio di un circuito trifase o tre circuiti monofase fino a 63 A e consente l’accesso immediato alle misure e al monitoraggio di un intero pannello elettrico, sia per nuove installazioni sia per retro-fit, assicurando un ottimo rapporto prestazione/compattezza.
Diris Digiware R-60 combina il monitoraggio delle correnti residue e delle correnti di carico e permette di prevenire le anomalie e gli interventi degli interruttori differenziali (RCD) nell'impianto elettrico. La gamma Diris Digiware MID si compone di contatori tradizionali COUNTIS e analizzatori Diris in formato modulare per il monitoraggio di un singolo carico e dei moduli S-13xMID, I-3xMID e I-6xMID certificati in Classe C, ideali per misurare con precisione il consumo di più carichi elettrici.
Il sistema Diris Digiware è disponibile anche in versione MID per applicazioni che richiedono la verifica fiscale dell’energia effettivamente consumata, come richiesto dalla direttiva MID.
Il protocollo MQTT, parte integrante del Secure Integration Server (SIS) di Softing Industrial, migliora la connettività e la sicurezza per l'integrazione dei dati nelle applicazioni IT/OT che utilizzano servizi cloud.
La soluzione Softing Industrial è strutturata per architetture server complesse. Combina vari server OPC UA a livello di automazione con i relativi spazi di indirizzamento. Ciò consente una mappatura standardizzata di questi spazi di indirizzamento in conformità alla specifica OPC UA Companion. I dati così forniti sono poi disponibili per le applicazioni cloud IoT tramite un'interfaccia OPC UA standardizzata.
La versione V1.30 del server SIS integra il protocollo MQTT (versioni 3 e 5), rendendo l'integrazione dei dati più sicura e flessibile. MQTT Publisher & Subscriber supporta il traffico dati bidirezionale per una comunicazione efficiente.
La funzione MQTT Store&Forward protegge dalla perdita di dati, mentre le varie modalità di pubblicazione e "Dynamic Payload" garantiscono un'elevata flessibilità per le diverse esigenze di scambio dati.
Le impostazioni di autenticazione MQTT garantiscono la sicurezza e l'identificazione tra client e broker attraverso vari metodi di autenticazione, come l'utente anonimo, il nome utente o i certificati. Inoltre, garantisce una comunicazione senza interruzioni e offre una soluzione scalabile.
Active Caster di NSK è un’unità omnidirezionale su ruote installata su robot di servizio per applicazioni a stretto contatto con le persone.
Active Caster è dotata di due motori per ogni ruota e controlla lo sterzo e il movimento in base alla differenza fra le velocità di rotazione dei due motori. In questo modo può fungere da robot di servizio, automatizzando gli spostamenti dei carrelli, trasportando forniture mediche, muovendo le barelle e alleviando il carico di lavoro in ambienti gravosi come ospedali e case di cura.
i cobot e i robot di servizio equipaggiati con Active Caster potrebbero offrire un valido supporto per automatizzare attività ripetitive e manuali, e consentire agli addetti di dedicarsi a compiti con maggior valore aggiunto, per molte economie avanzate che soffrono di problemi di invecchiamento della popolazione e carenza di manodopera.
Le unità Active Caster NSK potrebbero essere integrate in una “valigia robot” per agevolare i viaggi oppure nei deambulatori che facilitano gli spostamenti in casa. Un deambulatore programmabile potrebbe spostarsi autonomamente, lasciando più spazio all’utilizzatore quando è seduto, senza preoccuparsi di averlo sempre a portata di mano.
L’unità NSK è in fase di collaudo operativo in laboratorio, per verificarne il funzionamento su diverse superfici, con pavimenti irregolari, tappeti e pendenze. Occorre, infatti, verificare che il prodotto possa agevolare i movimenti in tutte le direzioni, trasportare carichi pesanti e superare pendenze sui terreni più ricchi di insidie.
Manca sempre meno a Mecspe 2024, l'evento annuale che celebra l'innovazione e l'eccellenza nell'industria manifatturiera. E tra i nomi che spiccano c'è Mayr, un riferimento nel settore dei componenti industriali.
Dal 6 all'8 marzo, Mayr sarà presente al padiglione 30/Stand E86, pronto a mostrare le ultime innovazioni nel campo della trasmissione di potenza e del controllo del movimento. Tuttavia, la partecipazione di Mayr va oltre la semplice esposizione di prodotti. Con il suo approccio full service, l'azienda si impegna a offrire ai visitatori non solo una visione delle soluzioni disponibili, ma anche un supporto completo per trovare la migliore soluzione per le loro esigenze. Con consulenze personalizzate, consegne rapide e soluzioni su misura, Mayr si conferma ancora una volta come un partner affidabile per l'industria manifatturiera.
Fra le soluzioni che attirano maggiormente l’attenzione dei visitatori di Mecspe rientrano sicuramente le applicazioni per robotica e automazione, sviluppate per tener conto della crescente elettrificazione degli azionamenti.
Il freno ROBA-stop-M Eco, per esempio: una soluzione snella e ottimizzata per l'uso in serie, basata sulla popolare serie di freni motore ROBA-stop-M; o il freno lineare elettromagnetico ROBA-linearstop, un sistema con elevate forze di frenatura, in grado di agire anche dinamicamente e di convincere per i suoi brevi tempi di commutazione.
Con la serie ROBA-servostop, Mayr ha sviluppato anche freni a molla per servomotori, appositamente adattati agli elevati requisiti della robotica.
Nel caso di robot leggeri, di solito si preferisce un design ad albero cavo per il passaggio dei cavi all'interno, in modo da non interferire con i cavi esterni. Grazie al suo design, la serie ROBA-servostop Cobot può essere perfettamente integrata in queste costruzioni ad albero cavo.
Gli spazi di arresto ridotti sono importanti per la sicurezza dell'uomo e della macchina. Decisivi per la distanza coperta durante l’arresto sono i tempi di intervento dei freni.
Mayr® offre una soluzione intelligente per il monitoraggio dei freni senza sensori. Il modulo ROBA®-brake-checker, installabile a posteriori, funziona senza sensori e, oltre a monitorare lo stato di commutazione e la temperatura critica della bobina, esegue anche un monitoraggio preventivo delle funzioni per verificare l'usura, la riserva funzionale e i guasti.
Anche nel campo dei giunti di sicurezza Mayr offre soluzioni affidabili e performanti. I giunti di sicurezza EAS®-HSE ad alta velocità sono compatti, hanno un'alta densità di potenza e un ridottissimo momento di inerzia della massa: sono studiati per rispondere alle esigenze del mercato e offrire agli utenti soluzioni ottimizzate in termini di peso. Per soddisfare il trend dell’innalzamento delle velocità di utilizzo, Mayr® è anche in grado di fare un ulteriore passo avanti e ridurre ulteriormente le inerzie garantendo la necessaria rigidità torsionale.
I visitatori allo stand Mayr troveranno ad accoglierli professionisti disponibili a supportare ogni esigenza della produzione e a presentare, oltre ai componenti, anche gli innovativi servizi: dal software di configurazione gratuito ai webinar per identificare i componenti più adatti ad ogni situazione, alla progettazione di soluzioni su misura.
Le proposte customizzate rappresentano un fiore all’occhiello per Mayr, che mette a disposizione dei clienti tutta l’esperienza di un’azienda presente da oltre tre decenni in Italia e di una Casa madre sul mercato da oltre 125 anni: i tecnici dell’azienda traggono grande soddisfazione professionale dalla creazione di soluzioni inedite, che offrono ai clienti prestazioni superiori rispetto a quanto sperimentato in precedenza.
Una delle applicazioni che ha avuto maggior risonanza nel 2023 ha riguardato i freni di sicurezza del robot antropomorfo Robee, esempio di alta tecnologia Made in Italy realizzato dall’azienda Oversonic. I freni Mayr sono stati adattati alle esigenze del cliente per essere il più possibile compatti e leggeri, pur garantendo un elevatissimo livello delle prestazioni: la sicurezza in un robot collaborativo che lavora a stretto contatto con le persone è fondamentale. Grazie al lavoro svolto sempre a stretto contatto con il cliente, i tecnici Mayr sono riusciti a fornire soluzioni che hanno rispettato tutti gli standard coinvolti.
Mayr ha realizzato anche un’interessante applicazione per un banco prova collocato in una camera semianecoica. Il giunto lamellare ROBA-DS, perfetto per questa applicazione, è disponibile con manicotto centrale in fibra di carbonio in diverse lunghezze: caratteristica fondamentale in questo caso, dovendo attraversare una parete. Ma la lunghezza di ben 1,5 metri non è stata l’unica caratteristica presa in esame per garantire un corretto funzionamento dell’applicazione: la velocità di rotazione richiesta dall’attività di testing ha reso necessaria una verifica dell’ufficio tecnico per garantire che anche in queste condizioni i disallineamenti rimanessero entro le rigide tolleranze previste. ROBA-DS ha superato brillantemente anche questa difficile prova.
Windform XT 2.0 IMG (Injection Molding Grade) presentato da CRP Group è un materiale composito ad alte prestazioni a base poliammidica (PA12) rinforzato con fibre di carbonio per lo stampaggio ad iniezione.
Non si tratta di riciclo con aggiunta di una percentuale di materiale vergine, ma del riutilizzo al 100% di queste polveri stressate che, adeguatamente trasformate, vengono impiegate con altre tecnologie, tradizionali o additive. In questo caso il cake del Windform XT 2.0 può essere rigranulato e reso compatibile con lo stampaggio ad iniezione.
Windform XT 2.0 IMG è un materiale premium: la sua base è PA12 ed è rinforzato con fibre di carbonio. Consente di realizzare pezzi resistenti agli urti e dettagli con spessori sottili. La resa estetica è molto alta.
Con Windform XT 2.0 IMG CRP Group offre materiali per tecnologie diverse, come la stampa ad iniezione, che permettono di accorciare la filiera produttiva di un’azienda, che può così risparmiare tempo e denaro. Le prestazioni meccaniche della soluzione CRP Group sono vicine al Windform XT 2.0 per sinterizzazione laser selettiva. Inoltre le aziende che fanno produzione con Windform XT 2.0 IMG contengono la carbon footprint perché stanno utilizzando un materiale riciclato al 100%.
TIMGlobal Media BV
via S. Bovio, 3 - Segreen Business Park, Building K - 20054 San Felice - Segrate (MI) - Italia
o.erenberk@tim-europe.com - www.ien-italia.eu
Uffici Vendita Pubblicità all'Estero