Risorse per la trasformazione digitale

Videolezioni, corsi strutturati e webinar sono tra le risorse formative proposte da SDProget per professionisti e aziende nell'ambito della trasformazione digitale.

Digitalizzazione

SDProget ha rafforzato il suo impegno nel supportare le imprese e i professionisti lungo il percorso di digitalizzazione, offrendo un'ampia gamma di risorse formative, molte delle quali disponibili gratuitamente.

Funzionalità

Il canale YouTube SDProget rende disponibile una collezione completa di 28 videolezioni che approfondiscono le funzionalità e i miglioramenti del software.

Visione dettagliata

Alcuni dei temi SDProget sono il routing 3D elettrico che permette ai progettisti di ottenere una visione dettagliata e precisa dei cablaggi e la gestione avanzata delle distinte materiali tramite strumenti per confrontare le diverse distinte materiali all'interno dello stesso progetto, evidenziando componenti aggiunti o rimossi.

Progetto elettrico

Tra le proposte SDProget sono presenti anche la creazione e gestione delle schede plc tramite un'interfaccia che semplifica questo processo e migliora l'integrazione nel progetto elettrico, e i cartigli che assicurano una gestione più efficiente di numeri di pagina e titoli nei progetti.

Apprendimento

SDProget propone anche l'unione e la divisione dei multifogli, un comando che permette di unire o dividere multifogli in un unico file DWG, semplificando la gestione dei progetti, nonché videoguide integrate grazie all’implementazione di pulsanti nelle finestre dei comandi che facilitano l'apprendimento delle funzionalità.

Archivio personalizzato

La proposta SDProget permette anche l'ottimizzazione dell'archivio materiali tramite strumenti per scansionare i materiali che vengono utilizzati abitualmente e per creare un archivio personalizzato, e il calcolo delle lunghezze dei cavi dopo l'elaborazione del routing del quadro che vengono riportate in metri nella distinta dei materiali.

Layout

La navigazione tra schema elettrico e layout del quadro semplifica il lavoro quotidiano dei progettisti e consente di passare con un clic dagli elementi disegnati sullo schema al layout del quadro e viceversa, in maniera veloce e intuitiva.

Ecosistema 

“La nostra missione è quella di creare un ecosistema di apprendimento che permetta ad ogni professionista dell'automazione di evolvere senza ostacoli, attraverso l'accesso a risorse formative di alta qualità che vengono aggiornate costantemente.” dichiara Ivano Toffoletti, Direttore Generale SDProget.

NTN Europe alla conquista del mercato minerario ed estrattivo

NTN Europe, partner privilegiato per il settore minerario ed estrattivo, fornisce una delle gamme più ampie sul mercato per garantire:

  • Efficienza, potenziando le caratteristiche dei cuscinetti come carico, velocità, coppia e livello di rumorosità grazie alla gamma di cuscinetti orientabili a rulli ULTAGE®
  • Affidabilità, attraverso il miglioramento della durata operativa dei cuscinetti e riduzione degli interventi di manutenzione
  • Eco-responsabilità, che a parità di prestazioni, consente la riduzione del consumo energetico e dell’impatto ecologico

Per ogni fase dell’attività mineraria o estrattiva, NTN fornisce i cuscinetti di cui necessitate: cuscinetti a rulli cilindrici, cuscinetti a rulli conici, cuscinetti orientabili a rulli ULTAGE® o specifici EF800 e cuscinetti a sfere. Il servizio clienti assicura inoltre l’efficienza dei macchinari, dalla progettazione fino all’installazione.

Per maggiori informazioni cliccare qui.

Corsi, collaborazioni e piattaforma e-learning

Con i corsi interni, le collaborazioni con istituti e università e la piattaforma e-learning promossi da voestalpine HPM Italia pone la crescita professionale al centro della propria strategia.

Impegno concreto

Nell'ultimo anno fiscale l'azienda ha erogato oltre 2.341 ore di formazione, coinvolgendo il 90% dei dipendenti, a testimonianza di un impegno concreto nello sviluppo delle competenze delle proprie risorse umane.

Moduli educativi

Attraverso la piattaforma aziendale Learning Management Software (LMS) voestalpine HPM Italia, i collaboratori hanno accesso a moduli educativi su tematiche quali diritti umani, prevenzione della corruzione, sicurezza informatica, compliance, protezione dei dati e sicurezza sul lavoro.

Sessioni tematiche

voestalpine HPM Italia propone anche corsi specifici per ruolo, progettati per rispondere alle esigenze dei diversi settori operativi. Per garantire la conoscenza del core business aziendale, vengono organizzate sessioni tecniche sui prodotti aperte a tutto il personale.

Opportunità

Grazie ai periodici "Appraisal Dialogue", i dipendenti hanno l'opportunità di richiedere ulteriori corsi, tra cui lezioni di lingue, strumenti informatici e sviluppo delle soft skills.

Integrazione

Per i neoassunti è stato sviluppato un percorso di on-boarding completo che include incontri con i responsabili di reparto e l'assegnazione di un tutor e un mentore, facilitando così la loro integrazione e l’apprendimento.

Percorsi annuali

Le acciaierie voestalpine HPM Italia dispongono di un'Academy e di una Business School aperte ai dipendenti. Qui, al termine dei percorsi annuali che offrono formazione di base o specialistica a seconda dei ruoli, viene rilasciato un attestato di partecipazione.

Know-how

Da diversi anni l'azienda supporta programmi formativi con istituti come AQM, di cui è sponsor della Scuola di Pressofusione. In questo contesto, i tecnici della divisione italiana partecipano alle lezioni dei diversi moduli offrendo il loro know-how agli studenti.

Lezioni interattive

L'azienda partecipa alla formazione degli studenti universitari e dei professionisti esterni iscritti ai corsi di specializzazione. I programmi includono lezioni interattive e seminari sulle applicazioni avanzate dei metalli ad alte prestazioni. Per il 2024, l'attenzione si è concentrata sui settori chiave come il medicale e il racing.

Webinar

La proposta voestalpine HPM Italia si estende anche a utenti e professionisti del settore attraverso webinar ed eventi specifici.

Aggiornamenti

Queste iniziative permettono ai partecipanti di rimanere aggiornati sulle applicazioni e sulle tipologie di acciai per stampi ed utensili che le acciaierie voestalpine HPM Italia sviluppano.

Formazione autonoma

Le registrazioni degli eventi sono disponibili sul blog dell’azienda che mette a disposizione una risorsa preziosa per la formazione autonoma.

Fusione completata

Schaeffler completa con successo la transazione con Vitesco Technologies Group AG nel quarto trimestre del 2024.

Compatibilità

Malgrado il contesto sfidante, la complessa transazione Schaeffler è stata completata con successo secondo i piani in meno di un anno. Questo dimostra che le due aziende non sono compatibili solo dal punto di vista tecnologico, ma anche culturale.

Crescita

La fusione permette a Schaeffler AG di continuare la sua crescita anche in futuro, grazie ai collaboratori altamente competenti di Vitesco. 

Rapporto di cambio

In base al rapporto di cambio specificato nell'Accordo di fusione, gli azionisti Vitesco riceveranno 11,4 azioni ordinarie Schaeffler di nuova emissione con pieni diritti di voto per ogni azione Vitesco.

Conversione

Nell'ambito della conversione delle classi di azioni Schaeffler, anche le azioni ordinarie senza diritto di voto di Schaeffler precedentemente quotate in Borsa sono state convertite in azioni ordinarie con pieni diritti di voto con un rapporto di 1:1.

Azioni ordinarie

In futuro, gli azionisti Schaeffler deterranno azioni ordinarie con pieni diritti di voto. La quotazione e la negoziazione dell'azione Schaeffler con pieni diritti di voto sono iniziate alla Borsa di Francoforte il 2 Ottobre 2024.

Fatturato

Su base proforma per il 2023, la società congiunta avrà un fatturato annuo consolidato di circa 25 miliardi di euro, con circa 120.000 collaboratori in oltre 250 sedi e avrà più di 100 stabilimenti di produzione in tutto il mondo.

Leadership

Il Gruppo Schaeffler dividerà le proprie attività in quattro Divisioni focalizzate con posizioni di leadership in ciascuno dei rispettivi mercati: E-Mobility, Powertrain & Chassis, Vehicle Lifetime Solutions e Bearings & Industrial Solutions.

Attività

Il Gruppo Schaeffler manterrà le proprie attività divise in quattro Regioni - Europa, Americas, Greater China e Asia/Pacific - gestite come in precedenza.

Economie di scala

Come società congiunta, Schaeffler dispone di un solido bilancio, di significative economie di scala e di un portafoglio prodotti completo con otto famiglie di prodotti che offrono soluzioni integrate per un'ampia gamma di esigenze pensate per i diversi utenti. 

Unione dei processi

Oltre a realizzare sinergie sui ricavi e sui costi, il processo di integrazione comprende l'unione dei processi e delle applicazioni IT, la creazione di un nuovo modello di vendita e di assistenza.

Integrazione

I prodotti e i servizi Schaeffler sono sviluppati e forniti da diverse Divisioni, e tutte le attività di integrazione, razionalizzazione e consolidamento delle strutture legali esistenti nei Paesi in cui Schaeffler e Vitesco operavano in precedenza con entità legali separate.

Catalogo in espansione

I prodotti che ampliano il catalogo di Mewa sono pensati per il lavoro in officina e in fabbrica e tengono conto del requisito della sostenibilità

Materiale riciclato

Molti degli articoli o delle aziende riportati nel catalogo Mewa sono certificati secondo gli standard “Grüner Knopf”, “Fair Wear” o “Wrap” e sono realizzati per almeno il 50% con materiale riciclato.

Situazioni lavorative

Il catalogo Mewa, suddiviso nelle categorie “Calzature di sicurezza”, “Guanti da lavoro”, “Abbigliamento”, “Protezione della pelle e igiene” e “Protezione delle vie respiratorie, degli occhi, dell'udito e della testa”, offre dispositivi idonei a molte situazioni lavorative.

Indumenti combinabili

Nella sezione del catalogo Mewa dedicata all’abbigliamento da lavoro una delle novità è rappresentata dal marchio trendy SYNQ di Sioen. Questa collezione offre un'ampia scelta di indumenti facilmente combinabili, tutti caratterizzati da un look moderno e realizzati in parte o interamente con materiali riciclati.

Protezione

Tra i guanti da lavoro Mewa si segnalano il guanto Alphatec 58-735, che protegge le mani da tagli e sostanze chimiche, un guanto sterile monouso per lavorare in camere bianche e un guanto da elettricista.

Igiene della pelle

I marchi Elten, Base, Puma e U-Power sono presenti nel catalogo Mewa con altri modelli di scarpe moderne. L' offerta di prodotti per la protezione e l'igiene della pelle è stata ampliata con l’introduzione di prodotti di alta qualità della storica azienda tedesca Herwe.

Personalizzazione

Gli ordini possono essere effettuati online, via e-mail, per telefono o via fax. È previsto il diritto di recesso entro 14 giorni. Se si desidera personalizzare i prodotti con un logo, è possibile richiederlo contestualmente attraverso il servizio Logo e Ricamo Mewa.

Sistemi pignone e cremagliera Serie L-AZ per carichi elevati

I nuovi sistemi della Serie L-AZ di Oriental Motor sono attuatori pignone e cremagliera equipaggiati con i motori della Serie AZ, che permette posizionamenti precisi e la movimentazione di grossi carichi. Il sistema pignone e cremagliera può facilmente convertire il moto rotatorio del motore in un moto lineare. L’attuatore ha un design compatto ma può movimentare grossi carichi grazie alla struttura robusta arrivando a spostare fino a 100 kg. Inoltre, l’utilizzo dei motori passo-passo con encoder assoluto della Serie AZ permette di effettuare spostamenti precisi e senza necessità di sensori esterni.

Caratteristiche:

  • Homing ad elevata velocità senza nessun rischio di non intercettare il sensore esterno
  • Non richiede l’utilizzo di alcuna batteria esterna, mantenendo la posizione assoluta anche a driver spento
  • Sistema completamente gestibile in controllo di posizione, coppia e velocità
  • Funzione ETO integrata
  • Possibilità di gestione tramite Bus EtherCAT, Modbus, EtherNet/IP, Profinet, 256 quote memorizzabili richiamabili da I/O e Treno d’impulsi
SKF Remanufacturing

Grazie al servizio SKF Remanufacturing è possibile sfruttare al massimo il potenziale dei cuscinetti e ripristinare il loro pieno funzionamento, a un costo inferiore, utilizzando meno risorse e con tempi di consegna più brevi rispetto ai nuovi cuscinetti. Ma con le stesse prestazioni SKF.

I cuscinetti installati negli impianti siderurgici, come macchine per colata continua e laminatoi, possono essere ricondizionati dalle tre alle sei volte, prolungandone notevolmente la vita utile. Il processo di ricondizionamento richiede meno fasi di lavorazione e meno materiale rispetto alla produzione di cuscinetti nuovi.

In questo modo è possibile ridurre fino al 50% dei costi rispetto ai cuscinetti nuovi e fino al 90% di emissioni per ogni cuscinetto ricondizionato.

Il processo di ricondizionamento dei cuscinetti prevede il riutilizzo della maggior parte dei loro componenti. Meno materiale nuovo significa ovviamente costi inferiori. Non solo. Il processo di ricondizionamento richiede meno fasi di lavorazione e meno materiale rispetto alla produzione di cuscinetti nuovi.

Il ricondizionamento spesso è l'alternativa più rapida per sostituire un cuscinetto guasto, soprattutto se si tratta di cuscinetti non disponibili a magazzino. La procedura di ricondizionamento è più rapida e assicura la stessa qualità del processo di produzione di articoli nuovi.

Finder, la gamma IECEx - ATEX - HazLoc

Finder propone un’ampia gamma di dispositivi per atmosfere potenzialmente esplosive, in conformità con le direttive IECEx, ATEX, HazLoc.

La gamma nello specifico, comprende moduli temporizzati, interfacce modulari e relè tra cui i nuovi mini relè PCB Tipo 41.52 e 41.61.

I prodotti certificati IECEx, ATEX, HazLoc, a seconda delle loro caratteristiche sono utilizzabili in applicazioni come impianti chimici, petrolchimici e farmaceutici, distributori di carburante, autorimesse e aree sotterranee, cabine di verniciatura (liquidi), centrali termoelettriche a gas, depositi GPL, banchi frigo e produzione ghiaccio, sistemi di condizionamento.

L’installazione di questi dispositivi all’interno degli impianti elettrici esposti a vapori, gas e nebbie esplosive, infatti, aumenta esponenzialmente il livello di sicurezza.

Verso la fabbrica intelligente

FasThink e DM Management & Consulting firmano una partnership per semplificare i processi della Trasformazione Digitale grazie a soluzioni complementari che estendono i benefici dei sistemi automatizzati e intelligenti all’Industria manifatturiera e alla logistica.

Tracciabilità

FasThink progetta, realizza e commercializza sistemi e componenti dedicati all’identificazione automatica, alla tracciabilità e all’automazione industriale, affiancando le aziende con servizi di analisi, consulenza progettuale e integrazione, utilizzando tecnologie e sistemi RFID, Barcode, Cloud computing, Mobile Computing, Wireless systems, Blockchain, Realtà Aumentata e Localizzazione.

Interconnessione delle macchine

La partnership FasThink permette di acquisire i sistemi MES/MOM DM Management & Consulting per la gestione della fabbrica nell’indirizzo delle nuove logiche, il controllo qualità, l’interconnessione delle macchine, la raccolta e l’analisi dei dati di produzione, la manutenzione e il monitoraggio in tempo reale dei reparti produttivi.

Soluzioni IoT

L’evoluzione delle tecnologie legate alla Digital Transformation porta ad avere sempre più stette integrazione tra le soluzioni MES/MOM come la suite dmp e le soluzioni IoT, ponendo le basi per una fabbrica intelligente, tramite la raccolta di dati in tempo reale sulle prestazioni, manutenzioni e stato dei processi, analisi dei dati per identificare inefficienza, prevedere guasti e ottimizzare la produzione.

NTN Europe : gamma SmartTEMP, apparecchi di riscaldamento ad induzione

Gli apparecchi per riscaldamento ad induzione SmartTEMP sono progettati per garantire la sicurezza dell’operatore e del componente da riscaldare. La gamma propone 7 modelli in grado di riscaldare componenti con masse comprese da pochi grammi a 1,6 tonnellate. SmartTEMP migliora la qualità nel montaggio dei componenti e mantiene integre le caratteristiche fisiche delle leghe che compongono i vari pezzi da riscaldare, allungando la durata operativa delle parti rotanti e dei macchinari.

Inoltre il software a disposizione consente agli utenti di caricare i dati relativi alla fase di riscaldamento, assicurando una tracciabilità completa del processo di assemblaggio del componente. Queste informazioni sono fondamentali nel contesto delle fabbriche 4.0. Il sistema offerto da NTN è anche dotato di una funzionalità di autodiagnosi e permette un funzionamento continuo 24 ore su 24, 7 giorni su 7.

Per maggiori informazioni cliccare qui.

Kit SNCD per l’industria estrattiva

NTN propone il “Pack Industria Estrattiva” con prodotti premium per soddisfare tutte le esigenze note in questo settore. L’offerta comprende tre tipologie di kit: una famiglia di 13 kit composti da un cuscinetto orientabile a rulli con tenute stagne, anelli di arresto e una bussola di serraggio specifici. Le altre due tipologie comprendono un supporto SNDC e un cuscinetto orientabile a rulli aperto o con tenute stagne.

Questi kit presentano vantaggi importanti:

  • Nessun errore al momento dell’ordine grazie alla soluzione “tutto in uno”
  • Gestione semplificata sia in fase di stoccaggio che di montaggio
  • Risparmio economico, poiché il prezzo di vendita dei kit è inferiore alla somma dei suoi componenti venduti singolarmente

Per soddisfare le esigenze di base, i kit includono cuscinetti orientabili a rulli della gamma ULTAGE® ad alte prestazioni con durata operativa superiore a quella di un cuscinetto aperto.

Maggiori informazioni qui.

Finder presenta il nuovo OPTA Codesys

Dopo il lancio dei moduli di espansione, Finder amplia ancora la gamma dedicata al relè a logica programmabile OPTA con l’introduzione di OPTA Codesys, nuovo dispositivo della Serie 8A basato su un nuovo ambiente di sviluppo, indipendente dall’hardware, che rende la gamma ancora più versatile, integrabile e personalizzabile.

Codesys, primo ambiente di sviluppo indipendente per PLC al mondo, è progettato per la programmazione di PLC secondo lo standard industriale internazionale IEC 61131-3.

La possibilità di utilizzare Codesys con OPTA, quindi, lo rende un relè smart programmabile con linguaggi quali IL, ST, LD, FBD, SFC, rendendolo un dispositivo ancora più versatile e, di fatto, unico sul mercato. Un unico ambiente di sviluppo dove fare programmazione, test e debug in unico strumento per creare molteplici applicazioni nell’ambito dell’automazione industriale, OEM e building automation.

Per saperne di più, clicca qui.

Il freno ad alte prestazioni HPB di Stromag stabilisce lo standard futuro per le prestazioni dinamiche in qualsiasi tipo di applicazione

I produttori di apparecchiature originali (OEM) nei mercati delle gru e degli argani possono ora avvalersi del freno elettromagnetico applicato a molla per motori HPB di Stromag e della sua elevata modularità. Questa soluzione innovativa stabilisce nuovi standard in termini di prestazioni dinamiche, compattezza e flessibilità in qualsiasi applicazione. Mentre i requisiti di sicurezza del settore diventano sempre più complessi, le capacità orientate al futuro dell'unità HPB ne fanno una soluzione in prima linea nell'innovazione dei freni per motori.

Disponibile in otto diverse misure con tre diversi rivestimenti d'attrito, questo design intelligente permette di scegliere ogni variante HPB in configurazione a due o quattro facce, senza grandi variazioni in termini dimensionali. Questo consente di generare una moltitudine di valori di coppia tra 80 Nm e 6.400 Nm con la stessa architettura di base, il che rende questo freno perfetto per l'uso nell’edilizia, in agricoltura, nella nautica e nei macchinari.

Nuovo controllo di posizione per quattro diverse tecnologie motore

Un controllo di posizione che offre ancora più possibilità: le nuove versioni MC 3602 B e MC 3606 B rendono la scelta e la messa in servizio dei sistemi di azionamento ancora più semplici.
I modelli compatti MC 3602/06 B consentono il funzionamento di motori CC, motori brushless CC e motori lineari con encoder di posizione convenzionali come servoazionamenti secondo lo standard CiA 402. Un'altra novità è il supporto di motori passo-passo, sia con encoder in modalità servo sia senza encoder in modalità open-loop. Questi prodotti supportano i protocolli EtherCAT, CANopen, RS232 e USB.

La nuova variante MC 3602 B offre una corrente di uscita continua fino a 2 A, ideale per motori di piccole dimensioni, mentre la MC 3606 B fornisce una corrente di uscita continua fino a 6 A per motori di medie dimensioni, semplificando il lavoro degli ingegneri. Per le applicazioni che richiedono più di una tecnologia motore, è sufficiente un solo controllo motore e un'interfaccia GUI dedicata. Per l'installazione e la messa in servizio è disponibile il software gratuito «Motion Manager 7» di FAULHABER, con cui l'azionamento è operativo in pochi passaggi. Sono disponibili tutte le principali modalità operative di un servoazionamento CiA 402. L'integrazione avviene tramite CANopen o RS232, mentre per la messa in servizio si utilizza principalmente l'interfaccia USB. Un ulteriore modulo EtherCAT opzionale consente di raggiungere tempi di ciclo fino a 1 ms. Inoltre, i controlli di posizione possono funzionare anche in modalità stand-alone, senza la necessità di un controllo centrale.

Tutto da un unico fornitore

In combinazione con i motori FAULHABER, i controlli MC 3602 B e MC 3606 B costituiscono un sistema di azionamento sofisticato, dotato di ampie funzioni di protezione. Questi prodotti sono stati sviluppati specificamente per motori con avvolgimento senza ferro e garantiscono elevate prestazioni dinamiche. Tuttavia, i modelli MC 3602/06 B possono essere utilizzati con la stessa facilità anche con motori standard come i motori passo-passo NEMA, fornendo una base solida per una vasta gamma di applicazioni. Sia che si tratti di motori passo-passo in modalità open-loop o closed-loop oppure in combinazione con servomotori brushless, lineari o CC, i controlli MC 3602/06 B offrono una soluzione versatile che soddisfa quasi tutte le esigenze: dall'automazione industriale e di laboratorio alla robotica, dalla lavorazione dei semiconduttori ai sistemi di misura.

Il team di supporto dedicato ai controlli di posizione FAULHABER è a vostra disposizione per qualsiasi domanda.

Oriental Motor ha ampliato la gamma di motori brushless con l'aggiunta della nuova e compatta Serie BLV-R

I motori della Serie BLV-R sono disponibili con riduttori ad assi paralleli, riduttori piatti ad albero cavo o ad albero liscio senza riduttore, come anche con freno elettromagnetico. I modelli con riduttore piatto ad albero cavo contribuiscono significativamente alla riduzione di spazio, visto che l’assemblaggio può essere effettuato direttamente senza necessità di parti di collegamento come giunti.
La Serie BLV-R ha varie funzioni per adattarsi alle diverse applicazioni, come la limitazione di coppia, che previene il blocco del motore per sovraccarico, e la funzione di mantenimento del carico a motore fermo anche senza il freno elettromagnetico.
Il driver, estremamente compatto, pesa solo 120 g ed è compatibile con i protocolli di comunicazione Modbus (RTU) e CANopen, permettendo così di ridurre i cablaggi e semplificare ulteriormente le vostre applicazioni.

Serie TXN
  • Alimentatori CA/CC industriali per applicazioni sensibili ai costi
  • Campo di temperature di esercizio da -30 °C a +70 °C
  • Isolamento I/O rinforzato 3000 VCA
  • Filtro interno di classe B a norma EN 55032
  • Correzione del fattore di potenza o “PFC” attiva >0,9 (al di sopra di 100 W)
  • Progettazione senza ventola fino a 200 W
  • Conformità con la norma EN 61000-3-2
  • Protezione contro cortocircuito, sovratensione e sovraccarico
  • Approvazioni IEC/EN/UL 62368-1 ai fini della sicurezza
  • 3 anni di garanzia sul prodotto

Stiamo estendendo la nostra nuova linea TXN con livelli di potenza aggiuntivi tra 35 e 800 watt. Questi alimentatori CA/CC in carter metallico, economicamente vantaggiosi, progettati per applicazioni industriali, rappresentano un sostituto attivo delle precedenti linee TXL, TXM e TXH e sono costruiti su analoghi principi di progettazione per rendere più agevole possibile la transizione alla nuova serie TXN. Grazie all'involucro metallico a basso profilo e all'attacco per morsettiera a vite, si installano facilmente in qualsiasi apparecchiatura. Gli alimentatori TXN sono raffreddati completamente a convezione fino al modello TXN 200 (serie da 200 watt) e sono contraddistinti da una correzione del fattore di potenza o “PFC” attiva (>0,9) superiore a 100 watt. Il filtro CEM interno, l'elevato isolamento IO e l'ampio campo di temperature li qualificano per numerose applicazioni industriali. Tutti i modelli della linea TXN hanno un ingresso universale (90-264 VCA) e rispettano la normativa industriale più recente IEC/EN/UL 62368-1, gli standard europei sulla CEM e la Direttiva Bassa Tensione (DBT).

Scopri di più: clicca qui.

Encoder Ethernet EXO58 e EXM58 con tecnologia Energy Harvesting

Le serie EXO58 e EXM58 di encoder rotativi assoluti con interfacce Ethernet di Lika Electronic integrano il circuito Energy Harvesting Technology e non necessitano né di batteria né di ingranaggi per il conteggio dei giri. Sono dotate di tecnologia di lettura ottica la prima e magnetica la seconda e sono disponibili in tutte le principali interfacce Ethernet presenti sul mercato industriale: Profinet, EtherNet/IP, EtherCAT, POWERLINK, Modbus TCP e CC-Link IE certificato. Sono proposte nelle versioni monogiro con risoluzione fino a 18 bit e multigiro con risoluzione fino a 30 bit. Montano una varietà di flange industriali di 58 mm di diametro con albero sporgente max. 12 mm o albero cavo cieco max. 15 mm. Il livello di protezione è IP65 mentre l'uscita dei connettori di tipo M12 è posta in posizione assiale. Pratico infine l'utilizzo del circuito di alimentazione universale che permette un livello di tensione compreso tra +5Vdc e +30Vdc.

Mayr presenta ROBA-drive-checker, il componente intelligente che misura e comunica

Il nuovo modulo ROBA-drive-checker amplia le ben note qualità del robusto giunto lamellare senza gioco ROBA-DS con un sistema di controllo efficiente e compatto. ROBA-drive-checker è in grado di misurare variabili rilevanti come la coppia, la velocità e la temperatura e di comunicarle in tempo reale ai sistemi di controllo della produzione per monitorare il funzionamento della catena cinematica e facilitare la manutenzione predittiva. Il tutto senza sensori esterni, ingombri aggiuntivi o costi rilevanti. Ne abbiamo parlato con Ralf Epple, Product Manager di Mayr, il partner affidabile per le tecnologie di azionamento e la trasmissione di potenza.

Come è nata l’idea di ROBA-drive-checker? Quali esigenze, manifestate dai clienti o ancora inespresse, avete cercato di soddisfare con questo prodotto?

Abbiamo iniziato a rendere "intelligenti" i nostri giunti per alberi più di 15 anni fa. L'idea all'epoca era che, essendo i giunti per alberi necessari in ogni trasmissione, vengono utilizzati proprio nel cuore dell'azione, per così dire. E se un giunto già presente potesse "parlare" e fornire informazioni sul suo stato? Invece di aggiungere alla trasmissione complesse flange di misurazione o dispositivi simili, abbiamo dotato i giunti di sensori integrati. In questo modo si risparmia spazio e si fa a meno dei componenti aggiuntivi. Questo approccio è particolarmente interessante nel campo del monitoraggio dei processi, dove sia la precisione, sia l'efficienza economica giocano un ruolo importante. Ci siamo deliberatamente differenziati dalle più sofisticate tecnologie di misura e dai sistemi di controllo, che perseguono un obiettivo diverso.

La sensoristica dei giunti intelligenti aiuta a ridurre o a evitare completamente i guasti e i tempi di fermo. Il monitoraggio della trasmissione consente di individuare tempestivamente i malfunzionamenti e l'usura sin dalle prime manifestazioni, rendendo così possibile intervenire in anticipo. Pianificando i periodi di manutenzione, è inoltre possibile ordinare per tempo le parti di ricambio giuste. In questo modo si riduce il tempo necessario per la manutenzione e quindi il fermo macchina complessivo del sistema. In particolare, il cambiamento dei modelli di vibrazione o delle coppie in sequenze di processo immutabili sono segnali o indicatori ideali. Le condizioni di carico registrate dai sensori (coppie/accelerazioni) nella trasmissione consentono inoltre all'operatore del sistema di anticipare o posticipare l'intervallo di manutenzione, se necessario, e di pianificare meglio. Oltre alla durata della macchina, è possibile aumentare la produzione e migliorare la qualità del prodotto.

Quali sono state le principali sfide che avete dovuto superare per arrivare alla soluzione che ora presentate al mercato? Ci sono aspetti che ritenete ancora migliorabili?

ROBA-drive checker si basa sull'idea del monitoraggio dei processi industriali. L'attenzione principale è rivolta al prezzo. In quanto prodotto industriale, ROBA-drive checker deve avere un prezzo accessibile per poter essere utilizzato nelle macchine di produzione in serie. Deve quindi essere redditizio per i clienti come pacchetto completo. Allo stesso tempo, anche la sicurezza informatica gioca un ruolo importante e la trasmissione dei dati deve essere sicura. Stiamo lavorando a un pacchetto pratico all-in-one che sia sicuro, affidabile e facile da integrare nel sistema di controllo della macchina (come soluzione plug-and-play).

ROBA-drive-checker in questo momento si presenta come un’integrazione del vostro collaudatissimo giunto ROBA-DS. C’è una ragione per la quale avete scelto questo giunto per presentare i sistemi di monitoraggio integrati? Prevedete di offrire a breve altri tipi di giunto integrabili con il modulo ROBA-drive-checker?

I giunti lamellari ROBA-DS si sono affermati in molte applicazioni industriali. Trasmettono la coppia senza gioco, sono estremamente rigidi dal punto di vista torsionale e compensano i disallineamenti radiali, assiali e angolari dell'albero. ROBA-drive-checker può essere considerato un nuovo componente del collaudato sistema modulare standard del giunto ROBA-DS, i cui elementi fondamentali sono la trasmissione dati multi-gateway e il manicotto di monitoraggio. Poiché sono disponibili tutte le opzioni di collegamento del giunto lamellare in acciaio ROBA-DS, questo sistema di monitoraggio del processo può essere facilmente integrato in molte applicazioni esistenti, anche nel campo della robotica. Inoltre, sono possibili combinazioni con giunti di sicurezza EAS.

In futuro si potrà anche pensare a un manicotto ROBA-drive-checker nel sistema modulare ROBA-ES. È peraltro consigliabile decidere la variante di accoppiamento più adatta a seconda dell'applicazione.

ROBA-drive-checker viene prodotto con le stesse linee di ROBA-DS? State valutando di creare una linea dedicata?

ROBA-drive-checker si adatta perfettamente alla serie standard di giunti lamellari senza gioco ROBA-DS; è quindi possibile produrre giunti intelligenti muniti di funzione di monitoraggio con la stessa linea attualmente in uso per il giunto standard, senza che sia necessario creare una linea dedicata. Con il configuratore di prodotto sul sito web, gli utenti possono configurare i giunti da soli, in modo rapido e semplice, partendo dal modello standard e includendo le funzioni di monitoraggio. Per questo motivo, chi utilizza già i giunti ROBA-DS può operare un retrofit e passare a ROBA-drive-checker.

Come stanno reagendo i clienti a ROBA-drive-checker?

Oggi tutti gli utenti vogliono avere informazioni sulle coppie nella trasmissione. Tuttavia, queste informazioni si sono sempre potute ottenere solo in presenza di spazio sufficiente per implementare i sistemi di monitoraggio. Con gli strumenti tradizionali questo può portare ad un notevole incremento dei costi. Con le nostre soluzioni, è invece possibile ridurre i costi in modo significativo.

In passato, la manutenzione delle macchine veniva eseguita secondo un programma relativamente rigido. Poteva succedere che venissero effettuati anche interventi di manutenzione o di pulizia superflui, semplicemente perché erano stati calendarizzati. Oggi, le variazioni di coppia forniscono informazioni sul grado di deterioramento, ad esempio. La manutenzione è quindi mirata: avviene solo se necessaria, pianificata ed efficiente. I cicli di manutenzione diventano più lunghi o più personalizzati, i tempi di inattività più brevi.

I clienti lo apprezzano.

I vostri webinar sono apprezzati e seguiti dai professionisti del settore: prevedete di organizzarne uno per illustrare funzionamento e vantaggi di ROBA-drive-checker o ritenete che siano intuitivi?

I nostri webinar sono seguiti da un numero crescente di persone: per questo motivo, anche se naturalmente ci siamo concentrati sull'intuitività e la praticità del funzionamento durante lo sviluppo, abbiamo comunque in programma di realizzarne uno sul ROBA-drive-checker per interagire con gli utenti e verificare che le sue potenzialità siano pienamente espresse e utilizzate.

La visualizzazione dei dati registrabili (coppia, velocità e temperatura) e l'impostazione della frequenza di campionamento, della risoluzione e di altri parametri direttamente tramite un chiaro visualizzatore basato sul web sottolineano il funzionamento pratico del ROBA-drive-checker. L'implementazione è estremamente semplice, sia tramite un singolo canale sul multi-gateway sia tramite la configurazione guidata integrata. Inoltre, i segnali LED rapidamente riconoscibili consentono di verificare facilmente lo stato direttamente sul dispositivo. Anche i due diversi connettori M8 dimostrano la loro praticità, garantendo la protezione dall'inversione di polarità durante il collegamento, nonché la protezione da polvere e spruzzi.

In quali settori dell’industria meccanica sta avendo più successo ROBA-drive-checker?

Trattandosi di una soluzione studiata per il monitoraggio dei processi, ROBA-drive-checker trova facilmente impiego in applicazioni come gli estrusori o le linee di alimentazione nel settore minerario, ma la gamma di potenziali applicazioni è molto ampia: prevediamo che i settori di utilizzo aumentino notevolmente nel prossimo futuro.

Quali sviluppi prevedete che avranno i giunti ROBA-drive-checker?

Continueremo a sviluppare ROBA-drive-checker: la gamma di coppie gestibili con questa soluzione è destinata ad aumentare. Inoltre, l'elettrificazione degli azionamenti (che sostituisce le soluzioni idrauliche), l'aumento della dinamica, l'automazione progressiva e l'elevata disponibilità della macchina sono fattori che determineranno un ulteriore sviluppo.

Soluzioni di connettività industriale a SPS 2024

Dal 12 al 14 novembre, SENECA sarà presente a SPS 2024 a Norimberga (Pad. 5, Stand 345) con il motto “Empowering Smart Industrial Connectivity”. Qui presenterà soluzioni di connettività avanzata e monitoraggio remoto, con particolare attenzione alla gestione dati per l’industria 4.0 e IoT. Il team illustrerà prodotti pensati per l'integrazione industriale, garantendo efficienza e scalabilità nelle reti.

Datalogger Avanzati

I datalogger SENECA, come MYALARM SEAL, Z-GPRS3 e Z-LTE, sono ideali per il teleallarme, telemisura e datalogging. Questi strumenti si adattano alle nuove esigenze di raccolta dati e analisi in tempo reale, integrandosi con le piattaforme IT. Offrono UPS integrato e supportano connessioni Ethernet, MQTT, 2G e 4G con opzioni di geolocalizzazione, risultando ideali per l'automazione industriale e il monitoraggio IoT.

Gateway multiprotocollo con Tecnologia FLEX

I gateway di SENECA, dotati di tecnologia FLEX, permettono la conversione bidirezionale di protocolli come ModBUS, Profinet, Ethernet/IP, OPC UA e IEC 61850, favorendo l'interoperabilità tra differenti reti e fieldbus. La tecnologia FLEX consente di configurare il gateway in base a necessità specifiche, facilitando i cambi di layout o l'integrazione tra dispositivi Master/Slave e Client/Server, garantendo una gestione flessibile dei flussi dati nelle reti industriali.

Dispositivi IIoT Edge

I dispositivi Edge di SENECA, tra cui Z-PASS2-RT-S, combinano funzioni di gateway, datalogger e router Wi-Fi, supportando sofPLC IEC 61131-3 e protocolli di gestione energetica avanzati. Integrati nella piattaforma LET’S, questi dispositivi abilitano applicazioni come manutenzione remota e comunicazioni M2M, gestendo accessi remoti su sistemi complessi per una supervisione sicura e scalabile dei processi industriali.

Sistemi di monitoraggio energetico multifunzione

Gli analizzatori di rete R203 offrono un monitoraggio energetico completo, con supporto per diverse tipologie di misurazione e protocolli come ModBUS, Profinet, Ethernet/IP, MQTT e OPC UA. Dotati di tecnologia FLEX e porte Ethernet, i dispositivi consentono anche la lettura e registrazione delle armoniche fino al 55° ordine, ottimizzando il consumo energetico tramite un monitoraggio dettagliato e connesso.

TIMGlobal Media BV

via S. Bovio, 3 - Segreen Business Park, Building K - 20054 San Felice - Segrate (MI) - Italia
o.erenberk@tim-europe.com - www.ien-italia.eu

Editorial Staff:

Uffici Vendita Pubblicità all'Estero

EUROPA
AUSTRIA/SVIZZERA
Monika Ailinger
Tel: +41 41 850 44 24
m.ailinger@marcomedia.ch
BELGIO
Nadia Liefsoens
Tel: +32-(0)11-224397
Fax: +32-(0)11-224397
n.liefsoens@tim-europe.com
FRANCIA
Mfumu Tiya Mindombe
Tel: +33 1 842 00 300
m.mindombe@tim-europe.com
Germania
Simone Ciolek
Tel: +49-(0)9771-1779007
s.ciolek@tim-europe.com







TURCHIA
Onur Dil
Tel: +90 (0) 212 366 02 76
o.dil@tim-europe.com
REGNO UNITO (UK)
David Harvett
Tel: +44 (0)79 70 61 29 95
daveharvett@btconnect.com
NORD AMERICA
Hamilton-Murphy Global, LLC
John Murphy
Tel: +1 616 682 4790
Fax: +1 616 682 4791
john@hamiltonmurphymedia.com
ASIA/PACIFIC
Ichiro Suzuki
Incom Co. Ltd
Tel: +81-(0)3-3260-7871
Fax: +81-(0)3-3260-7833
isuzuki@INCOM.co.jp
ALTRI PAESI - EUROPA
Cristian Son
Tel: +39(0)2-7030631
c.son@tim-europe.com
    La ricerca non ha prodotto alcun risultato.

    Accedi per avere accesso a tutti i contenuti e le funzioni:


    Non hai ancora un account?
    Crealo gratuitamente

    Hai dimenticato la tua password?
    Torna qui